Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

ZACA la goletta del 1929 di Errol Flynn Foto Maccione
Anche Zaca, la famosa goletta in legno appartenuta all’attore hollywoodiano Errol Flynn, costruita in California nel 1929, parteciperà dal 12 al 15 ottobre alla tredicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, il più importante raduno-regata di fine stagione di tutto il Mediterraneo riservato alle barche a vela d’epoca e classiche. Attesa a Viareggio anche la goletta di 50 metri ‘Orion’ del 1910. Tra le tipologie di imbarcazioni i 5.50 Metri Stazza Internazionale, l’ex classe olimpica nata nel 1949. Le barche che si iscriveranno entro la fine di luglio riceveranno in omaggio una pregiata stola in cashmere raffigurante una antica carta nautica.

Di Paolo Maccione – Luglio 2017
Fotografie di Paolo Maccione

ITALIAN / ENGLISH TEXT

MODULO DI ISCRIZIONE - ENTRY FORM
www.velestoricheviareggio.org

La flotta in banchina a Viareggio Foto Maccione

Una flotta di barche storiche
Dal 12 al 15 ottobre
, per il tredicesimo anno consecutivo, la città toscana di Viareggio avrà il privilegio di chiudere ufficialmente la stagione 2017 dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. Qui si svolgerà infatti la XIII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org), organizzato dall’omonima associazione che nei 3 giorni dell’evento affronterà anche temi di carattere culturale legati alla nautica ed alla marineria. Tra questi la presentazione di un libro e di alcune iniziative intraprese recentemente dal sodalizio. Attesa una flotta di oltre 40 imbarcazioni in legno, costruite tra i primi del Novecento e gli anni ‘80, progettate dai più famosi architetti navali del mondo, che si sfideranno in mare nel corso di tre regate. Le imbarcazioni che formalizzeranno l’iscrizione entro la fine di luglio riceveranno in omaggio una pregiata stola in cashmere raffigurante una carta nautica d’epoca, offerta dalle Leopolda Manifatture Artigiane. Tra le iniziative riconfermata la grande cena per gli equipaggi di sabato sera 14 ottobre presso il cantiere viareggino Del Carlo.

I partner dell’evento
La regata Vele Storiche Viareggio Foto MaccioneLa manifestazione si svolgerà in collaborazione con il Club Nautico Versilia e Perini Navi, dove verranno ospitate le barche nei giorni della manifestazione e con il patrocinio di A.I.V.E., Associazione Italiana Vele d’Epoca. Main sponsor dell’evento sarà Il Bisonte, storica azienda fiorentina di pelletteria, affiancata da partner come la Leopolda Manifatture Artigiane, specializzata in accessori in cashmere e fine yarn, e Mediterranean Yacht Maintenance, società che ha deciso di sostenere l’evento dopo essere stata coinvolta nel riarmo di Barbara, uno storico yacht varato nel 1923 dal cantiere inglese Camper & Nicholsons, che parteciperà al raduno dopo il restauro effettuato dal cantiere Del Carlo.  

‘Zaca’ del divo Errol Flynn e ‘Orion’ del 1910
Zaca è una goletta aurica costruita nel 1929 in doppio fasciame di pino dell’Oregon e teak dal cantiere Nunes Brothers di Sausalito (USA) su progetto dell’architetto navale Garland Rotch. Lunga 43 metri e larga 6,90 metri, fu adibita inizialmente a spedizioni di carattere scientifico nell’Oceano Pacifico. Nel 1946 venne acquistata da Errol Flynn, il noto attore hollywoodiano, che ne fece la sua dimora galleggiante. L’anno successivo divenne set galleggiante per girare le riprese del film La Signora di Shanghai, di Orson Welles, con Rita Hayworth. Poi navigò tra la Spagna e la Costa Azzurra, finché nel 1991 venne rilevata da un nuovo armatore che le fece fare base a Montecarlo. Accanto a Zaca anche Orion, goletta aurica lunga 50 metri costruita nel 1910 presso il cantiere inglese Camper & Nicholsons. Orion ha navigato in tutto il Mediterraneo e si è sempre fatta ammirare in occasione di numerose manifestazioni dedicate alle vele d’epoca. Può esporre al vento fino a 1.200 metri quadrati di velatura.

La Classe dei 5.50 Metri Stazza Internazionale
Il 5.50 Metri S.I. MAVI del 1955 Foto MaccioneA Viareggio è attesa anche una piccola flotta di imbarcazioni da regata appartenenti alla classe dei 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale). Nata ufficialmente nel 1949, è stata classe olimpica per cinque edizioni, da Helsinki 1952 a Città del Messico 1968. Queste imbarcazioni a chiglia, lunghe 9,50 metri, hanno l’armo velico a sloop bermudiano e regatano con un equipaggio di tre persone. Si stima che nel mondo siano stati costruiti circa 800 di questi scafi, oggi suddivisi nelle categorie Classici, Evoluzione e Moderni. Sui 5.50 S.I. hanno regatato grandi personaggi come Dario Salata, Max Oberti, Giulio Cesare Carcano, l’Ammiraglio Agostino Straulino e Beppe Croce. Nel 2014 a Porto Santo Stefano, in Toscana, è stato ospitato un Campionato del Mondo di classe. L’attuale presidente della classe italiana è l’avvocato milanese Maria Cristina Rapisardi.

Le auto storiche e i Trofei ‘Ammiraglio Cerri’ e ‘Sangermani’
Stella Polare un Sangermani del 1965 Foto MaccioneQuest’anno al raduno si potranno ammirare in banchina un nutrito gruppo di prestigiose auto d'epoca grazie al supporto di CAMET (Club Auto Moto d’Epoca Toscano), tra le maggiori associazioni di questo settore. Auto ed imbarcazioni verranno abbinate secondo un criterio legato alla loro età ed una speciale giuria decreterà la coppia vincente alla quale il main sponsor il Bisonte assegnerà il primo Premio Eleganza. Per il terzo anno consecutivo verrà messo in palio il Trofeo Challenge Sangermani, riservato a tutti gli scafi varati dall’omonimo cantiere che parteciperanno alla manifestazione. Il vincitore, come avvenuto nelle scorse edizioni, riceverà il trofeo direttamente dalle mani di Cesare Sangermani, titolare del cantiere di Lavagna. Per il secondo anno invece il Trofeo Challenge intitolato all’Ammiraglio Florindo Cerri, attivo promotore delle iniziative del Club Nautico Versilia scomparso nel 2015 e messo in palio del Rotary Club Viareggio Versilia. Questo trofeo verrà assegnato all’imbarcazione che per prima avrà girato la prima boa in regata.

Gli sponsor
La tredicesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio si realizzerà grazie a sponsor e sponsor tecnici che hanno già confermato la loro partecipazione e che erano presenti anche nelle precedenti edizioni. Tra questi Sponsor: Il Bisonte, Cioni, Leopolda Manifatture Artigiane, Mediterranean Yacht Maintenance, Veleria Be1, Azimut, Tera Energy. Sponsor tecnici: Ubi Maior, Giornale della Vela, Acqua dell’Elba, Caffè New York, Cantine di Soffiano, Porto di Pisa.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Vele Storiche Viareggio
c/o Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU)
Consiglio Direttivo, Cell. +39 348 5809440
E-mail Presidente: g.fernandes@velestoricheviareggio.org
E-mail Segretario: a.viggiano@velestoricheviareggio.org
Web: www.velestoricheviareggio.org

L’Associazione Vele Storiche Viareggio
L’Associazione Vele Storiche Viareggio è stata fondata l’8 Ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e del patrimonio storico e culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente è presieduta dal fiorentino Gianni Fernandes, subentrato allo storico presidente Enrico ‘Chicco’ Zaccagni, nominato Commodoro del sodalizio. Fernandes, oltre a essere un appassionato velista, è armatore insieme alla moglie Patrizia Cioni (ideatrice di uno dei premi del raduno) di Ilda, cutter bermudiano costruito in legno nel 1946. La carica di vice presidente è ricoperta da Riccardo Valeriani, consulente nautico e membro fondatore dell’associazione. L’Associazione Vele Storiche Viareggio ha sede presso il Club Nautico Versilia di Viareggio.

Gallery


Visita il sito
www.velestoricheviareggio.org

ENGLISH TEXT

It’s time to register for the October 12-15, 2017 XIII Gathering of Historic Sailboats in Tuscany. The Zaca, Errol Flynn’s vintage schooner is highly anticipated. Boats registered before the end of July will be rewarded with a lovely cashmere shawl.

Hollywood actor Errol Flynn’s famous wooden schooner, built in California in 1929, will participate in the 13th edition of the Viareggio Gathering of Historic Sailboats. It is the most important end-of-season, regatta and gathering of vintage and classic sailboats.Viareggio is looking forward to the participation of a small fleet of 5.50-meter International Rule class boats.

A FLEET OF HISTORIC SAILBOATS
On October 12-15,
for the 13th year in a row, the Tuscan city of Viareggio will be the official host for the closing ceremonies of the 2017 season devoted to historic and classic sailboats. Organized by Viareggio Historic Sailboat Association, over these 3 days the XIII edition of the Viareggio Gathering of Historic Sailboats (www.velestoricheviareggio.org) will also offer boating and seamanship cultural activities, including a book presentation and other newly instituted association events. We are anticipating a fleet of over 40 wooden boats, built between the early 1900s and the 1980s and designed by world famous naval architects, which will compete in 3 regattas. Boats that register before the end of July be rewarded with a lovely cashmere shawl decorated with a vintage nautical map made by Leopolda Manifatture Artigiane. And, once again, there will be a dinner feast for the crews at the historic Del Carlo shipyard of Viareggio.

EVENT PARTNERS
The gathering is being held in collaboration with the Versilia Nautical Club and Perini Navi, where the boats will be docked during the event, and with the patronage of AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca/Italian Vintage Sailboat Association). Main sponsors are Bisonte, the historic Florentine leather goods company, Leopolda Manifatture Artigiane, renowned for its cashmere and fine yarn apparel, and Mediterranean Yacht Maintenance, which decided to join in after participating in rigging the Barbara, a historic yacht launched in 1923 by the British Camper & Nicholson shipyard. The Barbara will be participating in the gathering thanks to its restoration by the Del Carlo shipyard.

MOVIE STAR ERROL FLYNN’S ZACA AND THE 1910 ORION
The Zaca is a double beam Oregon pine and teak gaff schooner. She was designed by naval architect Garland Rotch and built in 1929 in Sausalito, California by Nunes Brothers. Measuring 34 meters long and 6.90 meters wide, it was originally used for scientific expeditions in the Pacific Ocean. In 1946 the Hollywood movie star Errol Flynn bought it and turned into his houseboat. The following year the Zaca was used as a floating set for the Orson Welles movie The Lady from Shanghai starring Rita Hayworth. It then sailed between Spain and the French Riviera until 1991 when its new ship-owner berthed it in Monte Carlo. The Orion is a 50-meter gaff schooner built in 1910 by the British Camper & Nicholsons shipyard. The Orion has sailed all over the Mediterranean and is frequently seen and admired at historic sailboat events. It has a sail span of up to 1,200 square meters.

5.50 METER INTERNATIONAL RULE CLASS
Viareggio is looking forward to the participation of a small fleet of 5.50-meter International Rule class boats. Created officially in 1949, this class of boats raced in the Olympics for 5 times, beginning in Helsinki in 1952 and for the last time in Mexico City in 1968. These 9.50-meter long keelboats have Bermuda Sloop rigging and sail with a crew of 3 in regattas. An estimated 800 were built. Nowadays they are subdivided into the following categories: Classic, Evolution and Modern. The 5.50-meters have been sailed by greats such as Dario Salata, Max Oberti, Giulio Cesare Carcano, Admiral Agostino Straulino and Beppe Croce. In 2014 Porto Stefano, Tuscany hosted a class World Championship. The current president of the Italy class is attorney Maria Cristina Rapisardi of Milan.

HISTORIC AUTOMOBILES AND The SangermanI and Ammiraglio F. Cerri Trophies
An added attraction this year is a large number of prestigious vintage cars thanks to CAMET (Club Auto d’Epoca Toscano/ Vintage Automobile Club of Tuscany), one of the most renowned in the sector. Cars and boats will be matched on the basis of their age. Bisonte, a main sponsor, will award the Prize for Elegance to the winning couple to be chosen by a specially selected jury. For the third consecutive year the Sangermani Challenge Trophy for all vessels launched by the Sangermani shipyard and participating in the gathering will be awarded. As in the past, Cesare Sangermani, the shipyard’s owner, will present the award. In its second year, the Versilia Rotary Club is sponsoring the Cerri Challenge Trophy dedicated to Admiral Florindo Cerri, a fervent promoter of the Versilia Nautical Club who died in 2015. The trophy will be awarded to the first boat to sail around the regatta’s first buoy.

THE SPONSORS
The 13th Viareggio Gathering of Historic Sailboatsis being made possible thanks to numerous new and long-time general and technical sponsors. Sponsors: Il Bisonte, Cioni, Leopolda Manifatture Artigiane, Mediterranean Yacht Maintenance, Veleria Be1, Azimut, Tera Energy. Technical sponsors: Ubi Maior, Giornale della Vela, Acqua dell’Elba, Caffè New York, Cantine di Soffiano, Porto di Pisa.

ORGANIZERS
Associazione Vele Storiche Viareggio

c/o Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) Italy
Board of Directors: Cell +39 348 5809440
Email for the President: g.fernandes@velestoricheviareggio.org
Email for the Secretary: a.viggiano@velestoricheviareggio.org
Website: www.velestoricheviareggio.org

THE VIAREGGIO HISTORIC SAILBOAT ASSOCIATION
The Viareggio Historic Sailboat Association was founded on October 8, 2005 in this Tuscan city to showcase and promote the spirit and tradition of vintage sail boating and the historic and cultural heritage these sailboats represent. The Association is currently headed by Gianni Fernandes of Florence. His predecessor president was the well-known Enrico “Chicco” Zaccagni who was appointed Commodore of the Association. Fernandes is not only a passionate sailor. Together with his wife Patrizia Cioni (creator of one of the gathering’s prizes) he is the owner of the Ilda, a 1946 wooden hull Bermuda cutter. The current vice president is Riccardo Valeriani, a nautical consultant and designer and one of the association’s founding members. The Viareggio Historic Sailboat Association is headquartered at the Versilia Nautical Club of Viareggio.

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio