Chaplin 1974 Foto MaccioneTutto pronto per la tredicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, in programma dal 12 al 15 ottobre. Oltre 50 imbarcazioni d’epoca stanno navigando verso la città toscana per celebrare la conclusione della stagione velica 2017. Tra queste la goletta ottocentesca Pandora e Orion del 1910, Orianda e Vistona, entrambe del 1937, Gometra del 1925. Presente una flotta di scafi della Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale, le barche scuola con i cadetti della Marina Militare e quelle costruite dal cantiere Sangermani, che si contenderanno il Trofeo a loro dedicato. In banchina anche le auto d’epoca. Tre le regate in programma.

ITALIAN /ENGLISH TEXT

Di Paolo Maccione – Ottobre 2017
Fotografie di Paolo Maccione

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE - REGISTRATION FORM

A Viareggio i più grandi progettisti navali del secolo

Flotta VSV Foto Maccione

Una grande festa dello yachting e della marineria tradizionale alla quale sarà difficile mancare (per iscriversi online collegarsi a https://velestoricheviareggio.org/iscrizione-imbarcazioni/). La tredicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzata presso la città toscana dal 12 al 15 ottobre dall’omonima associazione in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il patrocinio di AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), si preannuncia ricca di novità. Per tre giorni la perla della Versilia diventerà capitale dello yachting internazionale. Qui si concentreranno oltre 50 tra le più belle barche a vela d’epoca naviganti in Mediterraneo progettate dai più noti yacht designer del XIX secolo, da William Fife a Camper & Nicholsons, da Sparkman & Stephens a Alfred Mylne, Dick Carter, Britton Chance Jr, Laurent Giles, Christian Jensen, van De Stadt, Eugene Cornu, Cesare Sangermani e Carlo Sciarrelli. Un’occasione unica per ammirarle tutte in banchina grazie alla formula ‘Benvenuti a bordo’, che in alcuni casi consentirà anche di salire a bordo per scoprirne da vicino le caratteristiche. Da venerdì a domenica la flotta uscirà in mare per le previste regate. Domenica pomeriggio, presso il Club Nautico Versilia, si svolgerà la cerimonia di premiazione. Main sponsor dell’evento sarà la storica azienda fiorentina di pelletteria Il Bisonte.

Il programma del XIII raduno Vele Storiche Viareggio

Giovedì 12/10/2017

- Arrivo imbarcazioni a Viareggio presso le banchine del Club Nautico Versilia e Perini Navi. Iscrizioni.
- 19.00: Aperitivo di benvenuto presso il Club Nautico Versilia

Venerdì 13/10/2017

- 09.30 : Apertura manifestazione nei locali del Club Nautico Versilia e briefing di regata
- 12.00 : Prima regata (La Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato)
- 17.00 : Visita guidata ai restauri del Cantiere Del Carlo con merenda a base di prosciutto e bruschette offerta dal Rotary Viareggio

Sabato 14/10/2017

- 11.00 : Seconda regata (La Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato)
- 17.00 : Presentazione dei libri “Nodi – Intrichi comprensibili” di Andrea Maggiori e Monica Martella e di “I 5.5 Metri di Stazza Internazionale” dello yacht designer Andrea Rossi.
- 20.00 : Cena armatori e equipaggi presso il Cantiere Del Carlo di Viareggio (fronte banchina raduno)

Domenica 15/10/2017

- 10.00 : Terza regata (La Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato)
- 16.30 : Cerimonia di premiazione presso i locali del Club Nautico Versilia, con assegnazione del Trofeo Challenge Sangermani, Trofeo Challenge Ammiraglio Florindo Cerri e del Trofeo di Eleganza Il Bisonte.

La carica delle ottantenni: i compleanni delle barche presenti
La flotta VSV in regata Foto Maccione 4In occasione del XIII Raduno Vele Storiche Viareggio saranno tre le imbarcazioni che compiranno 80 anni dal momento del varo, avvenuto nel 1937: Vistona, lo storico cutter aurico lungo 16 metri della famiglia Borea d’Olmo, varato in Inghilterra sul quale si sono formate intere generazioni di velisti, Endeavour, un ‘Classe Turismo’ costruito in Finlandia oggi condotto in regata da una famiglia svizzera, Orianda, goletta a vele di taglio lunga 26 metri, realizzata in Danimarca e successivamente adibita a crociere charter tra i Caraibi e il Mediterraneo. Festeggerà invece 70 anni il ketch di 23 metri Capitan Lipari, costruito a Genova nel 1947 e ceduto recentemente a un nuovo armatore dopo essere appartenuto per un quarto di secolo al noto scenografo internazionale Lorenzo Ghiglia. Tra gli scafi più ‘giovani’ il 5.50 Metri Stazza Internazionale Artemis II che ne festeggia 60. Mezzo secolo dal varo per Namib, già vincitore di un Trofeo Panerai, spesso condotto in regata dal campione di vela Mauro Pelaschier, e per Colibrì, uno Sparkman & Stephens costruito dal famoso cantiere Carlini di Rimini.

Le barche della Marina Militare
Chaplin 1974 Foto MaccioneLa Marina Militare porterà al raduno viareggino alcune importanti imbarcazioni tra cui il 16 metri Chaplin del 1974, un progetto del famoso yacht designer triestino Carlo Sciarrelli donato nel 2008 dalla famiglia Novi alla Marina Militare. Nel 2009 Chaplin si è aggiudicata il Trofeo Panerai nella Categoria ‘Yacht Classici’. Presente anche il 21 metri Corsaro II del 1961, una barca che in passato ha partecipato alle più importanti regate internazionali da Los Angeles a Honolulu e Newport, al Fastnet, alla Buenos Aires-Rio de Janeiro e alla Sydney-Hobart. Grifone, un 5.50 Metri Stazza Internazionale costruito in Svezia nel 1963, ha invece regatato alle Olimpiadi di Tokyo del 1964 e nel 1965 ha vinto il Campionato del Mondo di Classe a Napoli con al timone l’eroe della vela Ammiraglio Agostino Straulino.

Le mostre e le iniziative
Patience 1931 Foto MaccioneNumerose le mostre e iniziative organizzate in occasione della XIII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio. Tra queste “Benvenuti a bordo” (visite aperte al pubblico delle imbarcazioni), la Mostra di acquerelli di mare della pittrice genovese Emanuela Tenti, la mostra del fotografo di barche Marco Trainotti, l’esposizione di auto storiche a cura del CAMET (Club Auto Moto d’Epoca Toscano), l’esibizione del modello dinamico e navigante della goletta Zaca realizzato dagli yacht designer Giulia Rebora e Roberto Massino. A queste si aggiungono le dimostrazioni di arte marinaresca del ligure Andrea Maggiori “L’uomo dei Nodi”, membro dell’IGKT (International Guild of Knot Tyers), massima espressione mondiale nel settore dei nodi. A bordo della goletta Pandora, replica di un antico postale dell’Ottocento, si potrà invece assistere alla realizzazione della nuova polena in legno ad opera dell’intagliatore Davide Holzknecht. In occasione della manifestazione il Rotary Club Viareggio Versilia si propone di presentare i suoi progetti a partire dal più importante, End Polio - che in poco più di 25 anni di impegno rotariano globale ha consentito la quasi completa eradicazione della malattia - fino a quelli pensati a favore del territorio. Conferenza della Commissione coordinata dal consigliere Giacinti, composta da Raffaello Napoleone, Massimo Ruffilli, Marco Paoletti e Chicco Zaccagni, che relazionerà sui criteri per assegnare il Trofeo di Eleganza alle auto ed alle imbarcazioni d’epoca.

Gli sponsor
La tredicesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio si realizzerà grazie al contributo delle aziende Il Bisonte, Cioni, Leopolda Manifatture Artigiane, Mediterranean Yacht Maintenance, Veleria Be1, Azimut Wealth Management, Tera Energy, Locman e degli sponsor tecnici Ubi Maior, Prosciutto Toscano, Giornale della Vela, Acqua dell’Elba, Caffè New York, Cantine di Soffiano, Castelli del Grevepesa, Marina Militare, Porto di Pisa, Rotary Club Viareggio Versilia, Europromo, Mikila, Hotel Plaza e de Russie. Per fare posto alle barche d’epoca l’Approdo Calafati di Viareggio, gestito da LenciSub, ospiterà gli scafi temporaneamente trasferiti dalla Darsena Europa.

Segreteria Organizzativa
Associazione Vele Storiche Viareggio - c/o Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) - Consiglio Direttivo, Cell. +39 348 5809440 - E-mail Presidente: g.fernandes@velestoricheviareggio.org
E-mail Segretario: a.viggiano@velestoricheviareggio.orgWeb: www.velestoricheviareggio.org

L’Associazione Vele Storiche Viareggio
L’Associazione Vele Storiche Viareggio riunisce armatori, navigatori e appassionati ed è stata fondata l’8 Ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e storico e del patrimonio culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente il suo consiglio direttivo è guidato da Gianni Fernandes, presidente dal 2015, Enrico Zaccagni, commodoro e responsabile dell’archivio storico dell’associazione, Riccardo Valeriani, vice-presidente e responsabile della logistica e dal segretario Andrea Viggiano. L’Associazione Vele Storiche Viareggio ha sede presso il Club Nautico Versilia di Viareggio.

Gallery


Visita il sito
www.velestoricheviareggio.org


ENGLISH TEXT

A FLEET OF 50 VINTAGE BOATS WILL ARRIVE IN VIAREGGIO FOR THE XIII GATHERING OF HISTORIC SAILBOATS. READ THE PROGRAM.

Everything is ready for the 13th edition of the Gathering of Historic Sailboats in Viareggio on October 12-15. More than 50 vintage boats are sailing towards this Tuscan city to celebrate the end of the 2017 sailing season. Among the participants are the nineteenth century schooner Pandora and the 1910 Orion, the 1937 Orianda and the Vistona, and the 1925 Geometra. There will also be a fleet of 5.50 Meter International Rule boats, training boats with Navy cadets and boats built by the Sangermani Shipyard competing for the award named for their builder. On the docks there will an array of vintage automobiles. And there will be three regattas.

THE GREATEST NAVAL DESIGNERS OF THE CENTURY IN VIAREGGIO
Don’t miss this yachting and traditional seamanship celebration! To register online go to https://velestoricheviareggio.org/iscrizione-imbarcazioni/ . On October 12-15, for the 13th year in a row, the Tuscan city of Viareggio will be the official host for the closing ceremonies of the 2017 season devoted to historic and classic sailboats. The gathering is being held in collaboration with the Versilia Nautical Club and under the patronage of AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca/Italian Vintage Sailboat Association). Many new activities are being planned. During the three days of the event, Viareggio will be the capital of international yachting. It will be home to more than 50 of the most beautiful vintage sailboats crafted by the most famous yacht designers of the 1900s still sailing the Mediterranean: from William Fife to Camper & Nicholsons, from Sparkman & Stephens to Alfred Mylne, Dick Carter, Britton Chance Jr., Laurent Giles, Christian Jensen, van de Stadt, Eugene Cornu, Cesare Sangermani and Carlo Sciarrelli. It is a singular occasion to admire them all at dock thanks to the new “Welcome Aboard,” and – in some cases – go aboard. From Friday to Sunday the fleet will participate in regattas. Sunday afternoon the Club Nautico di Versilia will host the award ceremonies. Main sponsor of the event is il Bisonte, the historic Florentine leather goods company.

PROGRAM FOR THE XIII VIAREGGIO GATHERING OF HISTORIC SAILBOATS

Thursday October 12, 2017

  • Boats arrive in Viareggio and dock at the Club Nautico Versilia and Perini Navi. Registration.
  • 7 pm Welcome cocktail at the Club Nautico Versilia

Friday October 13, 2017

  • 9:30 AM Event opening at the Club Nautico Versilia with Regatta Briefing
  • 12 Noon First regatta (the 5.50 International Rule Class will have a separate regatta)
  • 5 PM Guided Tour of the restoration work at the Del Carlo Shipyard with prosciutto and bruschetta snack compliments of the Rotary of Viareggio

Saturday October 14, 2017

  • 11 AM Second Regatta (the 5.50 International Rule Class will have a separate regatta)
  • 5 PM Book Presentation of Nodi – Intrichi comprensibili [Knots–understandable tangles by Andrea Maggiori and Monica Martella and I 5.5 Metri di Stazza Internazionale [5.5 Meter International Tonnage Boats] by yacht designer Andrea Rossi.
  • 8 PM dinner feast for ship owners and crews at the Del Carlo shipyard of Viareggio (facing the gathering’s quay).

Sunday October 15, 2017

  • 10 AM Third Regatta (the 5.50 International Rule Class will have a separate regatta)
  • 4:30 PM Award Ceremony at the Club Nautico Versilia for the Challenge Sangermani Trophy, the Challenge Admiral Florindo Cerri Trophy, the Trophy of Elegance Il Bisonte.

THE CHARGE OF THE EIGHTY-YEAR OLDS: BIRTHDAYS OF PARTICIPATING BOATS
Three of the boats participating in the 13th edition of the Viareggio Gathering of Historic Sailboats will be celebrating 80 years from their launching in 1937: the Vistona, the Borea d’Olmo family’s historic 16 meter gaff cutter launched in England and on which generations of sailors have trained; the Endeavour, a “Tourism Class” built in Finland and being raced in regatta by a Swiss family; and the Orianda, a 26 meter schooner built in Denmark and used for charter cruises from the Caribbean to the Mediterranean. Celebrating its 70th birthday is the Capitan Lipari, a 23-meter ketch built in Genoa in 1947 and recently sold to a new owner after belonging for a quarter of a century to the renowned international set designer Lorenzo Ghiglia. Among the “younger” boats is the 5.50 meter International Tonnage 60-year old Artemis II. The Namib, winner of the Panerai Trophy and often raced by champion sailor Mauro Pelaschier and the Colibrì, a Sparkman & Stephens built by the famous Carlini Shipyard of Rimini.

NAVY BOATS
The Navy is participating with several important boats, among them the 1974 16-meter Chaplin, designed by the famous Carlo Sciarrelli of Trieste and donated in 2008 by the Novi family to the Navy. In 2009 Chaplin won the Panerai Trophy in the “Classic Yacht” category. Also participating is the 1961 21-meter Corsaro II that has sailed in the most important international regattas from Los Angeles to Honolulu and Newport, in the Fastnet, in the Buenos Aires-Rio de Janeiro and the Sydney-Hobart. The Grifone, a 5.50 meter International Tonnage built in Sweden in 1963 sailed in the 1964 Tokyo Olympics regatta and in 1965 won the Class World Championship in Naples with at the helm sailboating’s hero Admiral Agostino Straulino.

EXHIBITS AND ACTIVITIES
The 13th edition of the Viareggio Gathering of Historic Sailboats will host a number of exhibits and activities. There will be a “Welcome Aboard” (tours of the boats); an exhibit of the work of watercolorist Emanuela Tenti and of photographer Marco Trainotti; and prestigious vintage cars thanks to CAMET (Club Auto d’Epoca Toscano/ Vintage Automobile Club of Tuscany) and a dynamic and navigational model of the Zaca schooner made by yacht designers Giulia Rebora and Roberto Massino. Andrea Maggiori, the Ligurian known as “The Knot Man” will offer demonstrations of maritime craftsmanship. Maggiori, is member of the renowned International Guild of Knot Tyers (IGKT). On board the schooner Pandora, a replica of a nineteenth century postal boat, the public will be able to view the making of a new wooden figurehead by carver Davide Holzknecht. The Rotary Club of Viareggio will present its many domestic and international projects, and especially its most important one –End Polio - that in little less than 25 years of global Rotary commitment has resulted in almost total eradication of the disease.

THE SPONSORS
The 13th Viareggio Gathering of Historic Sailboatsis made possible thanks to Il Bisonte, Cioni, Leopolda Manifatture Artigiane, Mediterranean Yacht Maintenance, Veleria Be1, Aizmut Wealth Management, Tera Energy and Locman. And the following technical sponsors: Ubi Maior, Prosciutto Toscano, Giornale della Vela, Acqua dell’Elba, Caffè New York, Castelli del Grevepesa, Marina Militare, Europromo, Cantine di Soffiano, the Port of Pisa, and the Rotary Club Viareggio Versilia, Mikila, Hotel Plaza e de Russie. LenciSub’s Approdo Calafati of Viareggio will host vessels temporarily moved from the Darsena Europa to make room for the vintage boats.

ORGANIZERS
Associazione Vele Storiche Viareggio

c/o Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) Italy
Board of Directors: Cell +39 348 5809440
Email for the President: g.fernandes@velestoricheviareggio.org
Email for the Secretary: a.viggiano@velestoricheviareggio.org
Website: www.velestoricheviareggio.org

THE VIAREGGIO HISTORIC SAILBOAT ASSOCIATION
The Viareggio Historic Sailboat Association was founded on October 8, 2005 in this Tuscan city to showcase and promote the spirit and tradition of vintage sail boating and the historic and cultural heritage they represent. The Association’s board is headed by Gianni Fernandes of Florence, its president since 2015; Enrico Zaccagni, commodore and association historical archivist; Riccardo Valeriani, vice-president in charge of logistics and Andrea Viggiano, secretary. The Viareggio Historic Sailboat Association is headquartered at the Versilia Nautical Club of Viareggio.