Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Barche d'epoca e classiche

I 18 ft australiani, gli skiff che 'volano' a 25 nodi

 Skiff 18ft australiani Foto A. Francolini 12

Sono nati nella baia di Sydney nel 1892, hanno una lunghezza di circa 5,50 metri, il fondo piatto e un’enorme superficie velica che gli permette di raggiungere anche 25 nodi di velocità alle andature al lasco. Gli skiff 18 piedi fanno parte della storia velica australiana e ancora oggi competono tra loro. Ogni anno, da settembre ad aprile, repliche fedeli di queste imbarcazioni costruite in legno tra il 1900 e il 1950, si ritrovano nella baia di Sydney dando vita a spettacolari regate.

Leggi tutto...

DIECI ANNI DI RESTAURI ALLA ‘NAUTICA LA ROSA DEI VENTI’

Compie 10 anni la Nautica La Rosa dei Venti di Malgesso, il cantiere di recupero e restauro imbarcazioni d’epoca fondato lungo le rive del Lago Maggiore da Matteo Locati. Oggi le attività spaziano dal refitting di scafi a vela e a motore al rimessaggio e all’ordinaria manutenzione. Tra le future novità l’apertura di un nuovo show room dotato di laboratorio artigianale, tappezzeria e di spazi per la vendita di accessori nautici.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2013
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

QUINTO REMO, IN LIGURIA UN MINI-VELIERO E’ DIVENTATO IL SIMBOLO DELLA BORGATA DI CADIMARE

Storia di come una vecchia scialuppa di salvataggio, grazie all’impegno di un’intera borgata affacciata sul Golfo della Spezia, è stata trasformata in un piccolo veliero impiegato per rievocazioni storiche legate ai fasti della pirateria. Artefice e guida carismatica di questa realtà è Fabio Castiglia, esperto attrezzatore navale ‘cadamoto’, che per anni ha dedicato anima e cuore al progetto. 

Di Silvia Scarpellini – Gennaio 2013
Fotografie di Silvia Scarpellini e Paolo Maccione

Leggi tutto...

WAYFARER, UN SOLIDO KETCH DALLA GERMANIA

Compie 55 anni Wayfarer, un ketch in acciaio e teak costruito nel 1957 per la famiglia Rockfeller. Dopo un periodo di abbandono è stato restaurato e oggi è in grado di partire dalla sua base in Costa Azzurra per affrontare lunghe navigazioni in tutto il Mediterraneo.

 
Testo di Alessandro Corti – Aprile 2012
Fotografie di Gianni Armiraglio e Alessandro Corti

Leggi tutto...

Gometra 1925, “The Gold Ship”

Gometra in navigazione 5

Gometra è la barca a vela che durante il periodo bellico ‘trasferì’ le riserve aurifere della Norvegia fino in Canada per salvarle dall’invasione nazista. Varata in Scozia nel 1925, ha navigato in Atlantico, in Pacifico, California e poi in Francia, dove è stata ritrovata nel 2006. Dal 2008 è stata oggetto di un restauro durato 8 anni voluto dai milanesi Matteo e Andrea Rossi, padre e figlio, ed eseguito dal compianto Maestro d’Ascia ligure Giovanni Ambrosetti, deceduto pochi mesi prima del varo ufficiale. Nel 2016, anno del ritorno in mare, la barca si è aggiudicata il Trofeo Vele Storiche Viareggio. Gometra monta un innovativo propulsore elettrico che garantisce trasferimenti silenziosi a velocità superiori a 7 nodi.

Leggi tutto...

Navigare nel tempo è possibile, Desirée (ex Dux) è in vendita!

Desirée 1913 ASW 2007 Foto Maccione 3

Oltre un secolo di storia della marineria è custodito in questo magnifico due alberi di 20 metri, costruito dai celebri cantieri norvegesi Anker & Jensen. Con il nome Dux, negli anni Trenta, ha navigato battendo il guidone della Compagnia della Vela di Venezia e conquistato la prestigiosa Coppa del Re di Spagna. Salire a bordo è una vera emozione e Desirée cerca oggi un armatore che sappia apprezzare le sue linee perfette e un passato che la rende unica!

Leggi tutto...

1935-2015: ARIA compie 80 anni

ARIA, ottant’anni vissuti sulla cresta dell’onda

 Aria in regata 2

ARIA, l’8 Metri Stazza Internazionale da regata (progetto Costaguta, 1935) di proprietà dell’armatrice Serena Galvani, ha compiuto 80 anni. L’importante traguardo è stato festeggiato a Trieste in occasione di una cerimonia presso lo Yacht Club Adriaco. In quella occasione erano presenti gli amici e i campioni che si sono succeduti a bordo nel corso degli anni. Oggi, grazie ai restauri effettuati nel corso degli ultimi due decenni, ARIA continua a rappresentare una preziosa testimonianza della vela del passato.

Leggi tutto...

ESTELLA, DAL 1946 TRA LE REGINE DEL MEDITERRANEO

Storia di Estella, il ketch costruito in Istria nel 1946 su progetto dell’olandese Van de Stadt, che in quasi settant’anni di vita non ha mai smesso di navigare in Mediterraneo. Oggi, dopo un importante restauro compiuto a metà degli anni Novanta presso il cantiere Del Carlo di Viareggio, continua ad essere ammirato in occasione dei raduni di barche d’epoca ai quali partecipa.
 
Di Paolo Maccione – Ottobre 2014
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

STAR 1907, LA PICCOLA INGLESINA DI SANGUE BLU RINATA SULLE SPONDE DEL LAGO MAGGIORE

Star è un piccolo cutter aurico di 26 piedi “concepito” durante il fervore della progettazione degli yacht inglesi di fine ‘800. Costruita nel 1907 in un piccolo cantiere a St. Hellen, sull’Isola di Wight, è orgoglioso testimone delle linee del suo tempo. La sinuosa poppa richiama i primi monotipi inglesi, frutto delle straordinarie matite di coloro che hanno cambiato e inventato lo Yacht, da Fife a Nicholson. Commissionata dal College Reale di Osborne House come barca da addestramento, ricoprì questo ruolo fino alla chiusura del College nel 1921. Oggi, sulle sponde del Lago Maggiore, dopo anni di meticoloso restauro è tornata allo splendore dei suoi anni migliori sognando le regate in mare aperto.
 
A cura della redazione – Luglio 2014
Fotografie di Paolo Maccione

OENONE, UN PREMIO ITALIANO ALL’OTTANTENNE LADY INGLESE

Storia di Oenone, il cutter bermudiano del 1935 vincitore nel 2014 del Premio per il Miglior Restauro indetto dal Premio Italia per la Vela. L’imbarcazione, di proprietà del fiorentino Enrico ‘Chicco’ Zaccagni, è tornata a navigare dopo un restauro compiuto dal Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio, già autore di alcuni tra i più importanti recuperi di scafi storici degli ultimi anni. Oggi Oenone è a disposizione di eventuali appassionati intenzionati a noleggiarla per uscite giornaliere, week-end o settimane veliche. Veleggia principalmente tra l’Arcipelago Toscano, l’Isola d’Elba e la Corsica.
 
Di Enrico ‘Chicco’ Zaccagni e Paolo Maccione – Luglio 2014
Fotografie di Paolo Maccione e Luca Fanelli

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio