A l’Abordage è un’azienda francese di La Rochelle specializzata nella vendita per corrispondenza di materiali, attrezzature e accessori per le barche d’epoca e classiche. Il catalogo comprende oltre 1800 articoli, reperiti presso una dozzina di fornitori. In pochi anni i clienti sono passati da 1900 a oltre 5000, numeri che hanno contribuito a triplicare il fatturato. Dal 2014 è stato creato un sito Internet in italiano affidato a Andrea Cappai, l’affermato scrittore velista triestino studioso di storia dello yachting.
 
Di Paolo Maccione – Aprile 2014
Fotografie Archivio A l’Abordage
 
Lampada tempesta a pressione PetromaxTHOMAS SPRIET, IL FRANCESE ALLA GUIDA DI “A L’ABORDAGE”
La storia di Thomas Spriet di La Rochelle è quella di un giovane imprenditore del settore nautico che, passo dopo passo, è riuscito a conquistare spazio e ad affermarsi nel settore specialistico delle attrezzature, accessori e altri prodotti per le barche d'epoca e classiche. E' partito da solo, circa 10 anni fa. Da allora ha assunto un dipendente, si è avvalso di nuovi collaboratori esterni e ha sviluppato un deposito dieci volte più ampio. Da ottobre del 2010 Esprit Yachting sarl, proprietario del marchio A l'Abordage, non è più un inquilino di un capannone della zona artigianale Rivauds ai margini della città, ma è diventato un “proprietario” in prossimità del Porto Antico, il “plateau nautique” di La Rochelle.
 
DA 1900 A 5000 CLIENTI
Nel 2004 Thomas Spriet lavorava a Biarritz per un produttore di software per regate d'altura. In occasione di un'edizione del Grand Pavois è tornato a La Rochelle, città che aveva frequentato durante il suo servizio militare come istruttore di vela, e lì ha incontrato Jean-François Garry e sua moglie che si apprestavano a vendere la società di shipchandler che avevano fondato. "Era una piccola scatola con numeri che non mi spaventavano”, racconta Thomas, “c'era una scrivania, un po’ di attrezzatura e nessuna cattiva sorpresa. Sono un sacco di cose positive, quando si acquista una società", ricorda divertito.
Mette mano alla lista di 1900 clienti, che oggi hanno raggiunto quasi quota 5000, dal compratore di 100 grammi di chiodi al proprietario che ha rifatto l'intero guardaroba del suo yacht. Una dozzina i fornitori, di cui cinque principali. Risultato? L’aumento di fatturato, che in questi anni è quasi triplicato.
 
A lAbordage al Salone Nautico di ParigiLA PRESENZA AL SALONE NAUTICO DI PARIGI
Nel marzo 2006 l’azienda di Spriet riceve dal Consiglio regionale Poitou-Charentes il contributo “Tremplin”, un assegno di 5.000 euro con cui Thomas poté affrontare l'affitto dello stand al Salone Nautico di Parigi. "Ero restio ad andare, a causa dei costi”, racconta, “invece è diventata una presenza importante, una volta l'anno. Qui i nostri clienti ci possono vedere, toccare i prodotti che scoprono sul catalogo Internet e apprezzarne la qualità". Questa nozione di contatto con i prodotti è stata ulteriormente sviluppata con l'assunzione della brava Cécile Richard. A La Rochelle è lei che gestisce il back-office commerciale, mentre Thomas può avere più tempo per frequentare i laboratori e i cantieri specializzati in queste produzioni di nicchia. Lo sviluppo del settore della vendita per corrispondenza di questi prodotti specializzati non impedisce questo livello di relazione con i clienti professionali.
Il futuro di A l'Abordage è ora scritto vicino al Museo Marittimo e alla sua flotta di barche d'epoca e classiche, tra le più grandi d'Europa, dove altri bellissimi “giocattoli” sono pronti a tornare in forma in vista dell'estate. Una posizione strategica che promette nuovi ulteriori sviluppi per questa particolare impresa di La Rochelle.
 
Manica a ventoLA VENDITA PER CORRISPONDENZA: BITTE, ANCORE, OBLÒ, BOZZELLI, ECC.
Il catalogo di A l’Abordage, ufficialmente sul mercato dal 1992, comprende oltre 1800 articoli per tutti i tipi di barche, soprattutto per scafi d’epoca e classici. Il catalogo comprende attrezzature in bronzo e acciaio zincato, materiali (colle, stoppa, cordame, chiodame, ecc.), ferramenta in ottone ed equipaggiamenti. Le migliori fonderie e i migliori produttori si affidano a questa società per la commercializzazione dei loro prodotti. Presso il magazzino di La Rochelle è presente l’80% dei prodotti in catalogo. La maggior parte di questi possono essere spediti presso i cantieri, gli uffici degli armatori o a bordo delle imbarcazioni in 24-48 ore. Attraverso la consultazione online gli acquisti possono essere compiuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Su richiesta può essere inviato il catalogo cartaceo in italiano da tenere in barca, affinchè possa essere consultato comodamente in porto o in navigazione.
 
ANDREA CAPPAI, L’ANIMA ITALIANA DI “A L’ABORDAGE”
Dal 2014 è nata una sinergia tra A l’Abordage e l’italiano Andrea Cappai, anima del sito Internet in italiano di questo shipchandler francese. Cappai, classe 1961, è velista e studioso di storia dello yachting. Nato e cresciuto a Venezia ha vissuto 10 anni a Anzio. Vive e lavora a Trieste. Per Nutrimenti ha pubblicato Papago (2012) e L’equipaggio invisibile - Robert Clark e la nascita della vela moderna (2010), per il quale ha ricevuto il Premio Marincovich Cultura del Mare. È anche autore, insieme a Niki Orciuolo, di Navigare in Alto Adriatico (Mare di Carta, 2012). La sua più recente fatica editoriale, scritta a quattro mani con il costruttore navale Lorenzo Luxich del Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone, si intitola Barche in legno, guida al restauro e alla manutenzione (Editore Nutrimenti mare).
Dunque un uomo di esperienza, un referente prezioso per tutti i connazionali che desiderano avere un contatto diretto in Italia al quale chiedere informazioni su tutti gli accessori e le attrezzature presentate nel catalogo.
 
VISITA IL SITO
www.alabordage.it
www.alabordage.fr
 
GALLERY