Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

L’EDITORIALE

I DURAN DURAN ALL’ANTIGUA CLASSIC YACHT REGATTA – ARGENTARIO SAILING WEEK - FEDERICO LENARDON, MAESTRO D’ASCIA E PROGETTISTA – CARLO MUSU E’ IL NUOVO SEGRETARIO DELL’AIVE – CARLO FALCONE, IL CONSOLE DI ANTIGUA – E’ NATO L’ALPA HISTORICAL CLUB ITALIA – IL REGISTRO IMBARCAZIONI D’EPOCA E LA TRAGEDIA DEL CONCORDIA –SINCERITY, UN BAGLIETTO DEL 1928 – ALEMA, UN CLASSICO DI SCIARRELLI – A CESENATICO IL II CONVEGNO DI MARINERIA … e tanto altro


Di Paolo Maccione

LA NAUTICA D’EPOCA? UN ‘MERCATO RISTRETTO’ IN LENTA EVOLUZIONE

Scorrendo gli articoli di questo numero 6 di BEC viene da pensare che il mondo delle tradizioni navali e marinaresche, pur rappresentando un piccolo segmento del settore nautico, sia sempre in lento e costante movimento. Ecco perché.


Dopo quattro anni il Museo della Marineria di Cesenatico ha riproposto il Convegno di Storia Navale, gratuito, aperto a tutti e nel quale hanno parlato importanti relatori. E’ nato l’Alpa Historical Club Italia che censirà tutte le barche a vela dello storico cantiere di Offanengo. Il secondo circuito "Marina Yachting e AYDE - Associazione Yacht e Derive d’Epoca" si conferma come una splendida realtà. L’Associazione Italiana Vele d’Epoca festeggia il suo trentennale e insedia Carlo Musu, nuovo Segretario Generale. La rinata Argentario Sailing Week fa gli stessi numeri dello scorso anno (e di questi tempi c’è solo da rallegrarsene).


Non solo. A Napoli regatano i Dragoni storiciGaeta celebra le dieci edizioni del suo raduno con un bel libro rievocativo, a Genova si lavora alla costituzione del nuovo RIE, il Registro Imbarcazioni d’Epoca. Per l’ottavo anno consecutivo Officine Panerai sostiene il circuito che porta il suo nome, ma da quest’anno sponsorizza anche laTransat Classique, regata atlantica riservata alle vele d’epoca e classiche che si correrà lungo la rotta Cascais-Barbados. La Transat si ripeterà solo nel 2016 e, considerato che la maison di alta orologeria fa sempre le cose in grande, si può ipotizzare che la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge proseguirà fino a quell’anno, invece di concludersi nel 2013 come previsto. Tra il 2005 e il 2016 si conteranno dunque ben 12 edizioni del circuito, un vero record.

Dunque non disperiamo, finchè esisterà questo "lento e costante" movimento noi avremo sempre qualcosa da raccontare. A voi la sola ‘fatica’ di leggerci e di fare conoscere le storie pubblicate su BEC alla vostra schiera di amici, reali o virtuali che siano. Grazie.

Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più.
(Alexandre Dumas figlio)


Il Direttore

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio