L’EDITORIALE

 

CANTIERI: GLISENTI, LE WOODEN BOATS DEL LAGO DI COMO – I RESTAURI DEL CANTIERE VALDETTARO - AZIENDE: L’ABORDAGE, SHIPCHANDLER DI TRADIZIONE – SPIRIT OF TRADITION: DAFNE 24’ - REGATE: 10 ANNI DI PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE – ARTISTI: EMANUELA TENTI PITTRICE ACQUERELLISTA – SANDRO ZINGONI, IL CABOTAGGIO IN TIRRENO – RUDOLF CLAUDUS, IL CINQUANTENARIO DELLA SCOMPARSA - ASSOCIAZIONI: ‘TRA LEGNO E ACQUA’, IL WORKSHOP DELL’ASSOCIAZIONE VELE D’EPOCA VERBANO – È NATA AMERICAN CLASSIC YACHT ASSOCIATION - STORIE DI MARE: IL SOTTOMARINO MECCANICO DI LEONARDO – EVENTI: A GENOVA UN CONVEGNO SULLA CULTURA NAVALE - LIBRI – BARCHE IN LEGNO … e tanto altro ancora

 

 

Di Paolo Maccione

BARCHE D’EPOCA E CLASSICHE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

(… O QUASI)

 

Dafne 24 sul Lago di Como nel 2014 Foto Maccione (2)Caro lettore, benvenuto a bordo! A partire da questo numero 13 sarà possibile leggere Barche d’Epoca e Classiche in tutte le lingue del mondo … o quasi. Sì, lo sappiamo che Google Translator non è certo un campione infallibile nella traduzione multilingua, ma un po’ di aiuto lo dà e magari anche chi si trova dall’altra parte del globo può comprendere meglio ciò che pubblichiamo.

 

Ancora una volta è stato difficile scegliere quali articoli inserire e cosa rimandare al prossimo trimestre. Questo significa che gli argomenti legati alla nautica tradizionale non mancano. L’importante è saperli ‘scovare’ e proporre in maniera esaustiva. Partiamo dal Cantiere Glisenti dell’alto Lago di Como, una realtà composta da due giovani fratelli trentenni che da dieci anni costruiscono e restaurano runabout e lance in legno. Andate a visitare il loro bellissimo sito (www.glisenti.com) e scoprirete quanta sana e autentica passione mettano nel proprio lavoro. Sempre rimanendo in tema di restauri siamo tornati a visitare il Cantiere spezzino Valdettaro, quello del raduno biennale Valdettaro Classic Boats, per scoprire quanto siano numerosi gli interventi di restauro sulle barche in legno. In cantiere c’era anche Latifa, storico yawl di Fife del 1936, che ha appena ricevuto il premio ‘Best Hull Form’ dalla rivista inglese Classic Boat. Complimenti al suo armatore, l’instancabile navigatore Mario Pirri.

 

Vi manca un accessorio per la vostra barca d’epoca? Leggetevi l’articolo dedicato a L’Abordage, shipchandler francese di La Rochelle ‘sbarcato’ in Italia grazie alla collaborazione con il triestino Andrea Cappai, scrittore e studioso di storia dello yachting. Oltre 1800 gli articoli presentati in catalogo (www.alabordage.it), dalle bitte alle ancore, dagli oblò ai bozzelli. Cappai è anche fresco autore, insieme al costruttore Lorenzo Luxich del Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone, del libro “Barche in Legno, Guida al restauro e alla manutenzione”, anch’esso recensito su questo numero di BEC.

 

Dafne 24’ è invece un riuscito esempio di un classico day-sailer in legno lungo 7 metri progettato e realizzato da Ninfa Yachts, brand della milanese BCA Demco Kit dell’eclettico Paolo Lodigiani, personaggio noto e stimato nel settore della marineria. La barca, provata sul Lago di Como, è inaffondabile, carrellabile, con deriva mobile e motorizzazione entrobordo o fuoribordo. Presto verrà realizzata anche una versione in vetroresina.

 

Pandora in navigazione Foto Maccione (3)Il resto lo lasciamo scoprire a voi. Vi basti sapere che quest’anno il più importante circuito di vele d’epoca del mondo, il Panerai Classic Yachts Challenge, compie ben 10 anni di vita. Poi, presso lo Yacht Italiano di Genova, si è costituita l’American Classic Yacht, associazione che intende promuovere e divulgare la cultura di tutte le barche varate in America presenti in Italia. Infine segnaliamo che il 20 giugno 2014, presso la Villa Cambiaso di Genova, si terrà un importante convegno sulla cultura navale e marittima a partecipazione gratuita. A chiunque sarà data la possibilità di intervenire in qualità di relatore. Il giorno successivo, per i partecipanti e i loro famigliari, verrà organizzata una gita in battello per visitare il porto di Genova. Da non perdere.

 

Un’ultima importante novità: presso il Cantiere Postiglione di Napoli è stato finalmente avviato il restauro del 32 metri a vela Joyette. Questo capolavoro di Camper & Nicholson, varato nel 1907, è stato acquistato da un importante uomo d’affari del Kuwait. Il progetto verrà seguito dallo Studio Faggioni e il nuovo varo è previsto entro un paio d’anni. Si tratta di una sfida importante che, se portata a termine, contribuirà a rilanciare nel mondo l’eccellenza italiana nel settore dei refitting. Vedremo come finirà, seguiteci e nei prossimi mesi vi racconteremo come sta andando.

Buona lettura!

 

L’incomprensione del presente nasce fatalmente dall’ignoranza del passato (Marc Bloch).

Il Direttore