Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Yachts Restoration è un volume, curato dalla Professoressa Maria Carola Morozzo della Rocca, che raccoglie le grandi esperienze della nautica italiana legate al restauro nautico. Il termine inglese vuole indicare la ristrutturazione di barche intesa non come semplice manutenzione, ma come vera e propria ri-generazione e ri-costruzione. Tra i coautori del volume illustri storici e divulgatori, tra cui Davide Gnola, Pier Maria Giusteschi Conti e Giovanni Panella.
 
Di Roberto Giacinti – Ottobre 2014
Fotografie di Paolo Maccione

 

Oenone Foto MaccioneYACHTS RESTORATION, IL SUCCESSO DEL CONVEGNO DI GENOVA
Per i tipi di Umberto Allemandi Editore, Torino, è stato appena pubblicato un volume sullo stato dell’arte, le problematiche e le prospettive dello “Yachts Restoration”, a cura della Professoressa Maria Carola Morozzo della Rocca che ha voluto questa esperienza credendo nell’interesse diffuso per la materia. Atena (Associazione Italiana di Tecnica Navale) e la Scuola Politecnica dell’Università di Genova, con la collaborazione del Dipartimento di Scienza dell’Architettura, il 19 e 20 giugno 2014 ha organizzato un convegno che, presentando il volume, ha saputo raccogliere le grandi esperienze della nautica italiana, dalla progettazione al recupero, con aperture alle nuove tecnologie, ma nel rispetto del quoziente culturale che deve essere comune a tutte le discipline per garantire una corretta “Restoration”. L’evento, considerata la mole delle relazioni in parte accolte nel volume, ha avuto il successo sperato, ma inaspettato, tanto da dover raddoppiare i giorni del convegno e le sessioni. Molti i relatori al Convegno. Sono coautori del volume Yachts Restoration: Maria Linda Falcidieno, Massimo Musio – Sale, Maria Carola Morozzo della Rocca, Guido Rosato, Roberto Giacinti, Laura Ferrando, Sara Bellia, Davide Gnola, Pier Maria Giusteschi Conti, Mario Ivan Zignego, Enrico Zaccagni, Stefano Faggioni, Enrico Carassale, Paolo Licinio Nazzaro, Giovanni Panella.
 
Lo Yacht designer Stefano Faggioni Foto MaccioneRESTORATION, RI-GENERAZIONE E RI-COSTRUZIONE
L’imbarcazione come bene culturale, tema curato da anni dall’Associazione Vele Storiche di Viareggio, ha dominato gli interventi affrontando i temi della tutela e della conservazione, superando l’idea di una nautica effimera, perché espressione solo del lusso, ma legata al patrimonio collettivo. Il restauro nautico, sottolinea la Curatrice, è una vera e propria disciplina ed occorre partire dalla definizione lessicale. Infatti il titolo Restoration, anzichè refitting, vuole proprio sottolineare l’esigenza di classificare diversamente il restauro delle barche d’epoca e storiche dal riadattamento a nuove esigenze di uso (refit). Il ter­mine inglese è utilizzato perché non c’è in ita­liano un’espressione sintetica e adeguata per definire la complessità e i confini delle attività che vi sono comprese: restauro, manutenzione, mi­glioramento, ristrutturazione intese non come semplici lavori di manutenzione, ma di ri-generazione dell’imbarcazione che assomigliano più alla ri-costruzione, che non alla manuten­zione dell’imbarcazione stessa.
 
Roberto Giacinti Foto MaccioneIL RESTAURO, UN SETTORE TRAINANTE COME L’EDILIZIA
Il restauro di una imbarcazione d’epoca o storica è, invece, è un lavoro molto articolato le cui fasi principali sono: la ricerca storica e l’acquisizione dei documenti utili alla conoscenza dello stato originale, il rilievo e lo studio dell’esistente, la progettazione delle parti mancanti o da ricostruire, la costruzione delle parti da sostituire o mancanti, ma più che altro il salvataggio dell’esistente attraverso manutenzioni finalizzate. L’incontro, particolarmente apprezzato dagli intervenuti, protagonisti del mondo della nautica, dei cultori della materia, delle Soprintendenze, della cantieristica ecc., sarà ripetuto dall’Associazione Vele Storiche di Viareggio, da sempre protagonista in queste tematiche, nel corso del X Raduno al consueto appuntamento culturale di sabato 11 Ottobre 2014 durante il quale sarà presentato il libro.
Il refit e il restauration rappresentano attività importanti per l'intera industria nautica nazionale e del bacino mediterraneo ed in particolare di quella Viareggina. L’industria cantieristica attraversa una crisi profonda che contribuirà al declino economico di Viareggio in assenza di significativi interventi a favore delle attività che l’hanno fatta assurgere a polo mondiale della nautica da diporto, un settore trainante come quello dell’edilizia.
 
LA SCHEDA TECNICA
Yachts Restoration
a cura di Maria Carola Morozzo della Rocca
Umberto Allemandi Editore – Torino – 2014
Pagine 261
Prezzo 28 Euro
 
GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio