Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Museo della Marineria Cesenatico Foto MaccioneDal 3 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 il Museo della Marineria di Cesenatico ospita la mostra Vento Mediterraneo, esposizione di modelli di barche adriatiche realizzate dal modellista e scrittore Luciano Keber. Un vero e proprio viaggio nella storia marittima, raccontata attraverso i dettagli di piccole imbarcazioni costruite in scala 1:10.

A cura della redazione – Dicembre 2017
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

I modelli di Luciano Keber al Museo della Marineria di Cesenatico

I modelli di Luciano Keber Foto Pastore 3

Vento del Mediterraneo è il titolo della mostra che il Museo della Marineria propone dal 3 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018, grazie alla interessante e inedita – su questa sponda del nostro mare – campionatura di modelli di barche adriatiche realizzata da Luciano Keber, valentissimo modellista navale di Fiume (Croazia), autore di libri importanti dedicati alla costruzione navale, e molto impegnato anche con una intensa attività didattica svolta per le scuole. La mostra approda a Cesenatico grazie alla collaborazione con l’Università di Zara, rappresentata dall’archeologa Irena Radic Rossi, coordinatrice del progetto AdriaS (Archaeology of Adriatic Shipbuilding and Seafaring), e con l’Istituto per il patrimonio marittimo ARS NAUTICA che promuove la valorizzazione del patrimonio navale croato, adriatico e mediterraneo. Le barche sono una delle prime testimonianze materiali della civiltà, e ne sono parte inseparabile. Attorno ad una barca ruota un universo culturale fatto di persone, mestieri, economie, usanze. Costruire modelli di barca è anch’essa una attività antica, condotta per scopi pratici, rituali, votivi: richiede un lavoro di studio, attenzione, precisione, paragonabile a quello impiegato nella costruzione di una barca in dimensioni reali. Attraverso i modelli di imbarcazioni, è possibile così ripercorrere la storia marittima, la storia delle tecnologie costruttive, come pure la decorazione, gli usi, la società delle località costiere.

La locandina della mostra di Luciano KeberLa mostra Vento del Mediterraneo – Barche tradizionali dell’Adriatico, espone modelli di barche adriatiche in scala 1:10 realizzate da Luciano Keber. I modelli presenti in mostra contengono ogni dettaglio, fino a penetrare quasi nell’anima stessa della barca: non uno sterile virtuosismo tecnico, ma l’espressione dell’entusiasmo e della passione dell’autore e del suo desiderio di tramandare questa parte così importante del patrimonio culturale.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dell’European Year of Cultural Heritage - Anno europeo del patrimonio culturale, promosso dal Consiglio d’Europa per l’anno 2018, e si avvale, come tutte le iniziative del Museo della Marineria, del supporto di Gesturist Cesenatico Spa.

 

 

 

Gallery


NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio