Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Eye of the Wind 1Il 5 Agosto 2017 il brigantino Eye of the Wind partirà da Cagliari con destinazione Malta in qualità di ambasciatrice del Trasporto a Vela, con un carico simbolico di prodotti sardi per il mercato maltese. Tra gli obiettivi quello di sensibilizzare il mercato al prodotto trasportato a vela, dando l’opportunità ai produttori del settore (biologico, equo-sostenibile, lavorazione tradizionale, cultura degli antichi sapori) di proporsi ad un mercato nuovo e tutto da riscoprire.

Di Paolo Maccione – Luglio 2017 
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Sail Cargo 1Perchè il trasporto merci a vela?
La critica situazione ambientale su scala globale richiede con urgenza attenzione ed azioni efficaci, atte a proteggere gli ambienti marini ed a ridurre l’impatto su di essi delle attività umane. Pertanto, si rivela opportuno riportare in auge le arti marinaresche e le tradizionali pratiche legate al mare, correlate a stili di vita capaci di garantire un effettivo minore impatto ambientale, facendo sì che da materia museale esse ridiventino pratiche di vita reale. Il loro immenso valore storico e culturale deve ritornare ad alimentare le radici delle società mediterranee, anche attraverso azioni educative e di disseminazione dedicate alla gente comune ed alle future generazioni. Sono essenzialmente due i motivi che hanno spinto il team Brigantes a realizzare un cargo merci a vela. Il primo è il desiderio di far rivivere un mondo ormai dimenticato, dove la navigazione sarà vissuta diversamente dall'idea del diportismo, nel quale prevarrà il contatto con l'arte marinaresca intesa come elemento funzionale e non come materia da museo. Il secondo è la voglia di fare parte di quel numero crescente di persone che vogliono cambiare le cose e che credono in un futuro sostenibile, fatto di prodotti sani, di solidarietà e di economia responsabile. Un concetto economico inusuale, intrigante e autentico.

La prima Fiera del Trasporto a Vela
Sail Cargo 3Il 5 agosto 2017, il brigantino Eye of the Wind partirà da Cagliari con destinazione Malta in funzione di ambasciatrice del Trasporto a Vela, con un carico simbolico di prodotti sardi per il mercato maltese. Un’occasione che va celebrata e condivisa, cosa che verrà fatta creando la prima Fiera del Trasporto a Vela, che vedrà coinvolte realtà locali quali: Legambiente, Slow Food, S’atra Sardigna, Ichnusa Sailing Kermesse, oltre ad istituti culturali ed educativi. L’evento verrà realizzato con un mercatino di prodotti sardi affiancato alla nave e stand con materiali informativi sulle varie iniziative dei gruppi partecipanti all’evento. Vi sará la possibilitá per gruppi di bambini e studenti di visitare la nave e partecipare ad un momento didattico dedicato alla sostenibilità delle attività marittime. L’equipaggio sarà di assistenza ed i partner coinvolti creeranno insieme un’opportunità educativa unica, finalizzata a diffondere l’idea di un modo di vivere il mare rispettoso e pieno di bellezza per le future generazioni. Al carico della merce provvederanno i bambini stessi, accompagnati da un gruppo folkloristico. Quanto sopra si ripeterà a Malta in occasione dell’arrivo dell’Eye of the Wind, nella spettacolare scenografia del Grand Harbour , il 12 Agosto. Nell’arcipelago melitense, la società italo-maltese Green Isles Projects Limited, insieme alla municipalità di Gzira, a Captain Morgan Cruises ed all’associazione Friends di Manoel Island, ha avviato un’azione congiunta allo scopo di favorire la sostenibilità ambientale nelle aree marine prospicienti Gzira, Sliema, Msida Ta’Xbiex e Saint Julian: il trasporto di merci a vela si armonizza perfettamente con la tematica dell’azione complessiva, integrandosi con una visione più ampia di grande interesse e rilievo internazionale. La Fiera del Trasporto a Vela consisterà, per questo primo anno inaugurale, in un trasporto di merci simbolico: l’Eye of the Wind è a tutti gli effetti una nave da crociera, che mette a disposizione la stiva ed eventualmente qualche cabina rimasta invenduta, ma presto vi saranno altri velieri cargo, come Brigantes, pronti a solcare di nuovo il Mare Nostrum.

Il progetto Brigantes
Brigantes in refit 1“Il progetto sta recuperando un veliero del 1911 per utilizzarlo come nave cargo ecologica, a zero emissioni dal momento che utilizzerà unicamente l’energia propulsiva del vento e l’elettricità autoprodotta.” Questa è, in poche parole, la descrizione del progetto Brigantes, un’ambiziosa riqualificazione intesa a promuovere i benefici del trasporto marittimo ecologico, rafforzando la Sail Cargo Alliance, il crescente movimento globale del trasporto sostenibile a vela. L'obiettivo del progetto è quello di recuperare l’ex Onice, ora ribattezzata Brigantes, una nave da carico in acciaio  di  alta qualità sia tecnica che storica, per adibirla al trasporto ecologico di merci a emissioni zero. Quando venne varato nel 1911 presso i cantieri Lühring di Brake, in Germania, si chiamava Meta ed era uno scafo in ferro chiodato lungo 30 metri, largo 7 metri, armato a goletta a gabbiole. Bottino di guerra ai francesi nel 1920, già nel 1923 arriva in Italia, dove viene adibito al trasporto di talco dalla Sardegna a Livorno. Negli Anni Cinquanta subisce lo smantellamento dell'armo velico e la trasformazione a motonave. Dal 1953, con il nome di Onice, trasporta merci tra l'isola siciliana di Pantelleria e la terraferma. Nel 1998 l'unità viene messa in disarmo e abbandonata in un angolo del porto. Nel 2016, per salvarla dalla demolizione, un gruppo di entusiasti acquista l'ex-veliero. Trasferito e alato in secco presso il cantiere Da.Ro.Mar.Ci di Trapani, viene constatato il buono stato di conservazione delle lamiere dello scafo. L'avventura del recupero del Brigantes, nuovo nome attribuito al veliero, può avere ufficialmente inizio. La seconda fase del recupero consisterà invece nella ricostruzione delle strutture interne, nella messa in opera del motore ausiliario elettrico e nella ricostruzione dell’apparato velico; verranno impiegati manodopera specializzata ed in corso di specifica formazione, tecniche tradizionali e materiali ecocompatibili. Tutti i lavori di restauro verranno eseguiti da gruppi di volontari sotto la guida di un capocantiere specializzato. Questa cooperazione genererà un’occasione dimostrativa preziosa per l'artigianato nautico tradizionale, da condividere con le scuole, gli istituti ed enti commerciali, le istituzioni sociali, la comunità locale e globale.

Una famosa sorella
Eye of the Wind 2Per capire come si presenterà Brigantes basta osservare l’Eye of the Wind, il veliero gemello varato presso lo stesso cantiere. Nato come Friedrich, scese in mare nel 1911, tre mesi prima di Brigantes. Nel 1970, dopo un incendio devastante, il veliero venne salvato da un gruppo di giovani appassionati guidati da Anthony “Tiger” Timbs, che lo trasformò in uno dei brigantini più famosi al mondo. L'unità fu infatti impiegata come set galleggiante per i film “Laguna Blu” con Brooke Shields, “Tai-Pan” e “L'Albatross. Oltre la tempesta” di Ridley Scott. Oggi Eye of the Wind continua a compiere crociere in tutti i mari del globo. Insieme al progetto Brigantes stanno muovendo un importante primo passo verso la valorizzazione del nostro patrimonio marinaresco, quale forte elemento di tutela e valorizzazione del paesaggio costiero, fattore di rafforzamento delle economie legate alla produzione agricola sostenibile ed alle attività marittime, ed elemento cardine per lo sviluppo di una sana identità culturale dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Gallery



Visita il sito

Per sostenere l’iniziativa:
http://www.brigantes.eu/en/invest/
http://www.brigantes.eu/en/volunteer/
http://www.brigantes.eu/en/donate/
www.brigantes.eu
www.facebook.com/sail.powered.shipping

Per partecipare alla campagna di raccolta fondi in corso:
https://startsomegood.com/sail-powered-shipping

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio