equipaggio vespucci 33473130964 o
Il 23 settembre 2017 l’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare impiegata per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale, rientrerà a Livorno dopo una lunga campagna d’istruzione durata oltre 5 mesi. Il veliero più bello del mondo è partito lo scorso 19 aprile da La Spezia e dopo avere sostato in Portogallo ha attraversato l’Atlantico e fatto tappa alle Bermuda, in Canada e Stati Uniti. Prima del rientro in Europa il veliero ha visitato le Azzorre, la Spagna e la Francia. Oltre 12.000 le miglia di mare percorse.

 A cura della redazione – Settembre 2017
Fotografie Archivio Marina Militare Italiana

La presentazione a Civitavecchia
Amerigo Vespucci 4
Venerdì 31 marzo, al termine della sosta lavori invernale, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, al comando del Capitano di Vascello Angelo Patruno, ha sostato nel porto di Civitavecchia dove è stata presentata la campagna d’istruzione 2017 in favore degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno. Alla presentazione erano presenti il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’ammiraglio Valter Girardelli e il Comandante in Capo della Squadra Navale l’ammiraglio Donato Marzano. Qui sono state illustrate le soste del Vespucci in alcuni porti del Nord America e del Canada, in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare, dove la nave ha poi avuto il compito di rappresentare l’Italia e il prestigio delle Forze Armate all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti. Le soste all’estero hanno visto coinvolto l’equipaggio e gli allievi ufficiali in eventi particolari come le celebrazioni del 150° anniversario della Confederazione Canadese, la partecipazione alla Tall Ship Race e hanno rappresentato anche occasione d’incontro con le comunità di italiani all’estero. La campagna d’istruzione 2017 di nave Vespucci ha riflettuto una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

Da La Spezia verso l’Atlantico e il Canada
nave vespucci ormeggiata a quebec city 35634373550 o
Mercoledì 19 aprile l’Amerigo Vespucci è partita dal porto di La Spezia per la campagna d’istruzione 2017. Insieme all’equipaggio, oltre 100 allievi della prima classe dell'Accademia Navale di Livorno, e 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale che hanno avuto il compito di portare l'eccellenza italiana e il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero. Attraverso la navigazione a vela gli allievi dell’Accademia Navale, che si sono imbarcati nel porto di Montreal in Canada, hanno completato l’iter di formazione del primo anno: nel corso della campagna navale, la pratica delle attività di studio e di rappresentanza nei porti stranieri ne hanno temprato il carattere facendo loro apprendere il valore assoluto dell’equipaggio, valore indissolubile di ogni marinaio trasmesso nel solco della tradizione. Dopo due tappe portoghesi, Sines e Funchal (Isola di Madera) e, dopo una traversata Atlantica durata 20 giorni, la nave è giunta ad Hamilton alle isole Bermuda. L’11 giugno 2017 è arrivata ad Halifax, capitale della Nuova Scozia, regione del Canada e quarta tappa della Campagna 2017. Il 21 giugno è entrata nel porto di Montreal per la quinta tappa in programma. In Canada il Vespucci ha ricevuto la visita del Capo dello Stato, Presidente Sergio Mattarella. Qui i 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) sono stati avvicendati da 125 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, tra i quali 18 allievi stranieri. La sosta a Montreal è stata legata ad un evento di grande rilievo, le celebrazioni per il 150° anniversario della Confederazione Canadese. Il 1 luglio 1867 infatti, le 4 colonie del Nord America Britannico Ontario, Quebec, Nova Scotia e New Brunswick costituirono le prime province della Confederazione. Dopo Montreal, l’Unità ha raggiunto Quebec City, terza ed ultima tappa dello stato nord americano, prima di dirigere verso gli Stati Uniti  (Boston, New York).

Da Boston a New York e rientro in Europa con tappa alle Azzorre
vespucci arriva a new york 2 36559519905 o
Il 18 luglio 2017 il Vespucci è arrivato a Boston, negli Stati Uniti, per la settima tappa della Campagna d’Istruzione. Nel corso della navigazione gli allievi imbarcati, immersi in un contesto lavorativo unico nel suo genere, hanno imparato i fondamenti dell’arte marinaresca e dell’andare per mare mettendo in pratica quanto fino ad oggi studiato sui libri, tra cui l’addestramento con le attrezzature marinaresche, le salite in alberata e il calcolo con il sestante della posizione dell’unità rispetto alle stelle. Oltre 22.000 visitatori hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo. Il 26 luglio il veliero è giunto nel porto di New York per l’ottava tappa della Campagna d’Istruzione 2017. Qui agli allievi hanno avuto la possibilità di visitare il Palazzo delle Nazioni Unite. Dopo New York l’Unità navale è ripartita per attraversare di nuovo l’Oceano Atlantico e dirigere verso Ponta Delgada, alle isole Azzorre, dove ha sostato dal 24 al 28 agosto. Queste le successive tappe di nave Vespucci: Cadice (Spagna) dal 5 al 9 settembre, Tolone (Francia) dal 14 al 18 settembre, Portoferraio (Italia - Isola d’Elba) dal 20 al 22 settembre, arrivo a Livorno il 23 settembre per la conclusione della Campagna d’Istruzione 2017. Nel corso della campagna più di 35.000 persone hanno visitato la nave nei vari porti, che lungo la rotta dall’Europa agli USA e ritorno ha percorso oltre 12.000 miglia di mare, compresa una doppia traversata dell’Oceano Atlantico.

Breve storia di Nave Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci 6
La nave fu progettata, al pari della "gemella" Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia. Il 22 Febbraio 1931 (85 anni fa) a Castellammare di Stabia fu varata la nave Amerigo Vespucci, tutt’oggi in servizio per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia di Livorno. Il Vespucci ha effettuato l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard moderni e nella sostituzione dell’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l’Unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente.
L’importante attività di “ringiovanimento” (re-styling) del Vespucci è stata effettuata sotto il coordinamento della Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, in parte alla manodopera “in house” costituita dalle maestranze arsenalizie, con il contributo del personale di bordo.
Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini". Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L'Unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. Tra le imprese leggendarie, quella dell’ammiraglio Agostino Straulino che risalì il Tamigi a vele spiegate fino a Londra, lasciando ammirati gli Inglesi. L’equipaggio è composto da circa 270 militari tra uomini e donne. Nel periodo estivo, la nave imbarca gli allievi dell`Accademia Navale per la consueta Campagna di Istruzione, con circa 100 allievi ed un team di supporto di una trentina di militari, arrivando così a pieno regime con oltre 400 persone a bordo.
La Nave scuola Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell’UNICEF da settembre 2007.

Nave scuola “Amerigo Vespucci” - Caratteristiche Tecniche

Amerigo Vespucci 3

Progettista: Tenente Colonnello Francesco ROTUNDI
Impostata: 12 Maggio 1930
Varata: 22 Febbraio 1931
Consegnata alla Marina Italiana: 26 Maggio 1931
Porto di ascrizione: La Spezia (ITALIA)
Comandante Capitano di Vascello Angelo PATRUNO (2016-’17)
MMSI 247999000
Missione:

-    FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO (a favore degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, degli allievi volontari in ferma prefissata e degli allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, e varie Associazioni quali Lega Navale Italiana, STA-I, etc.).

-    NAVAL DIPLOMACY.

-    DUAL-USE, ovvero Attività “Duali” in collaborazione con Agenzie e varie Associazioni non governative (e.g. UNICEF, WWF, Mare Vivo, etc.).

Dislocamento: 4.000 tonnellate
Lunghezza: 82 mt (lunghezza scafo) –  101 mt (lunghezza fuori tutto)
Larghezza: 15,5 mt
Pescaggio: 7,3 mt
Vele: 2.650 mq – 24 vele, tra cui vele quadre, vele di strallo, fiocchi e 1 randa; le vele sono fatte di tela “olona” (tessuto di canapa), realizzate mediante cucitura di più strisce (c.d. “ferzi”).
Alberatura: Albero di Mezzana (43 mt) – Albero di Maestra (54 mt) – Albero di Trinchetto (50 mt) – Bompresso (18 mt)
Cavi, cime e bozzelli:

Lunghezza totale delle cime: circa 36 Km.

Bozzelli e Paranchi: 900 in legno e 120 in acciaio.

I ponti: Lo scafo è del tipo a tre ponti principali, continui da prora a poppa (di coperta, di batteria e di corridoio), più vari ponti parziali (copertini); possiede due sovrastrutture principali, il Castello a prora e il Cassero a poppa, che si elevano sul ponte di Coperta e che idealmente ne sono la continuazione.Le tipiche strisce bianche che si trovano sulla parte nera dello scafo, in corrispondenza degli oblò, ricordano i portelli dei cannoni dei Vascelli del XIX secolo.
Varietà di legni Teak: ponte principale e la plancia di poppa; mogano, teak e legnosanto: per le attrezzature marinaresche (pazienze, caviglie e bozzelli); frassino per i carabottini; rovere per gli arredi del Quadrato Ufficiali e per gli Alloggi Ufficiali; mogano e noce per la Sala Consiglio.
Imbarcazioni 11 in totale: 2 motoscafi; 2 motobarche; 2 motolance; 4 palischermi (a vela e a remi) usati per le esercitazioni dei cadetti; 1 baleniera a poppa, anch’essa a remi ed a vela riservata al Comandante.
Motori

Sistema di generazione integrato ed automatizzato di tipo Diesel-Elettrico, costituito da:

- 2 Diesel Alternatori 8 cilindri MTU 8V4000M23F da 620 KW;

- 2 Diesel Alternatori 12 cilindri MTU 12V4000M33F 1200 KW.

Propulsione fornita da 1 Motore Elettrico Principale (MEP) NIDEC ASI (ex Ansaldo) CR1000Y8, costituito da due indotti da 750 KW ciascuno per un totale di 1500 KW di potenza continuativa.

Impianto Elettrico

Distribuzione Primaria:                 380V / 50hz

Distribuzione Secondaria:             220V / 50hz e 115V / 60 hz

Illuminazione In/Out:                    LED

Velocità

Massimo 11 nodi, con navigazione a motore;

Massimo 15 nodi, con navigazione a vela.

Equipaggio 264 membri dell’Equipaggio (15 Ufficiali, 64 Sottufficiali, 185 Marinai) + circa 80 Allievi volontari ovvero 100 allievi  dell’Accademia Navale con il relativo personale di supporto al seguito.

Gallery


Visita il sito
www.marina.difesa.it