Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Artisti, Pittori, Fotografi

Attenti a quei Tre! - Le foto di Rastrelli e gli acquerelli della Tenti … alla mostra ‘Mare Forza Venti’ !!!

Da sn E.Tenti F.Rastrelli R.Roccati Foto Maccione

La mostra fotografica "Mare Forza Venti” di Francesco Rastrelli e Roberta Roccati, con le più belle immagini di regate veliche nel Mediterraneo, completa il tour nazionale 2016 con l’esposizione nella prestigiosa sede del Galata Museo del Mare di Genova dal 23 Novembre al 10 Dicembre. In occasione dei festeggiamenti del Ventennale del Museo, la mostra sarà arricchita con gli acquerelli dell’artista genovese Emanuela Tenti.

Leggi tutto...

RUDOLF CLAUDUS, IL RICORDO NEL CINQUANTENARIO DELLA SCOMPARSA

Nel 2014 ricorre il cinquantenario della morte di Rudolf Claudus, artista storico navale tra i più importanti che l’Italia abbia mai avuto. Da gennaio e lungo tutto l’arco dell’anno la galleria ARTEMARE di Roma ricorderà il grande maestro marinista con l’esposizione di sue opere provenienti da collezioni private. Coordinatore dell’iniziativa è il gallerista Daniele Busetto, scrittore di arte e cultura di mare, che già nel 1992 iniziò a richiamare alla memoria Rudolf Claudus.
 
 
Di Daniele Busetto – Aprile 2014
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

IL PICCOLO CABOTAGGIO NEL MAR TIRRENO ATTRAVERSO I DIPINTI DI SANDRO ZINGONI

Sandro Zingoni, pittore di mare toscano, descrive attraverso i suoi dipinti il piccolo cabotaggio effettuato lungo le coste del Mar Tirreno nei primi del Novecento. Protagoniste di questi viaggi avventurosi erano le golette auriche, agili vascelli bolinieri e con grande capacità di carico, che richiedevano equipaggi ridotti rispetto alle navi armate con vele quadre. La goletta, spesso chiamata scuna (dall’inglese ‘schooner’), trasportava di tutto, vino, sabbia, marmo, formaggio, carbone … e anche notizie.
 
Di Sandro Zingoni – Aprile 2014
Fotografie-dipinti di Sandro Zingoni

EMANUELA TENTI, L’ACQUERELLISTA DELLE BARCHE D’EPOCA

Emanuela Tenti, trevigiana di nascita e genovese di adozione, è una tra le più affermate e apprezzate pittrici acquerelliste di barche d’epoca. Appassionata di disegno fin da bambina, dalla fine degli anni Novanta si è conquistata un posto d’onore nel mondo della marineria tradizionale. Numerosi i raduni e le manifestazioni alle quali ha partecipato, dove si è ispirata per realizzare innumerevoli dipinti spesso commissionati dagli stessi armatori. Energia, sorriso, passione e creatività, questi i tratti distintivi di un’artista talentuosa e determinata.
 
 
Di Silvia Scarpellini – Aprile 2014
Fotografie di Paolo Maccione, Archivio Barche d’Epoca e Classiche, Archivio Tenti e Silvia Scarpellini

OCÌ, L’ARTISTA DELLE NAVI SU SCARPE

Il bolognese Loris Scalorbi è un artista autodidatta che dal 1987 utilizza le scarpe per realizzare piccole opere d’arte, decisamente curiose e originali, ispirate al mare. Ecco come un ‘tacco 12’ o uno stivale può diventare un veliero o un Bragozzo dell’Adriatico.

Di Paolo Maccione – Gennaio 2014
Fotografie di Loris Scalorbi

Leggi tutto...

LA “DE-RI-VA” D’IMMAGINI DI PIER MARCO GEROSA, ARTISTA COMASCO

Il comasco Pier Marco Gerosa è un architetto-artista, frequentatore da anni del circuito delle barche storiche. Appassionato armatore di scafi d’epoca, si è sempre dedicato alla produzione di opere artistiche, dalle vetrate veneziane alle acqueforti per poi approdare a quella che lui stesso ha definito ‘de-ri-va’ d’immagini, reinterpretazioni grafico-fotografiche di immagini a tema nautico con protagonisti i famosi motoscafi Riva. Oggi quelle opere sono diventate ambiti premi assegnati in occasione dei vari raduni.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2013
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Pier Marco Gerosa

Leggi tutto...

SILVIA SCARPELLINI, 30 ANNI ... DI SBALZI

Da trent’anni Silvia Scarpellini, toscana di nascita e ligure di adozione, realizza quadri con la tecnica dello sbalzo su lastre di rame. Da oltre un decennio si è specializzata in opere raffiguranti la marineria tradizionale, ispirandosi alle barche d’epoca ormeggiate dove vive, l’incantevole borgo ligure di Le Grazie vicino a Portovenere. Per realizzare una singola opera spesso bisogna girare e rigirare il sottile foglio di rame anche 10.000 volte, tenendo ben presente che ogni errore non potrà mai più essere corretto.
Di Paolo Maccione – Aprile 2013
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Silvia Scarpellini

Leggi tutto...

SANDRO FERUGLIO, UFFICIALE, ARTISTA E GENTILUOMO

Sandro Feruglio è un marine-painter, un artista contemporaneo che dipinge il mare e le imbarcazioni. Ex ufficiale della Marina Militare, ha navigato sulle barche d’epoca e raffigurato sia le navi militari che i grandi velieri. Oltre cento le opere realizzate, disponibili sia in originale che in edizione a stampa limitata.

Di Paolo Maccione – Aprile 2012

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio