Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Quadri di Lorenza Fonda 5Lorenza Fonda è un’artista triestina formatasi alla Scuola Libera di Figura del Maestro Nino Perizi. Per anni ha disegnato in ogni luogo, con acquerelli, blocchetto e pennellino attaccato al collo attingendo rigorosamente dalla realtà. Dall’Urban Sketching è passata recentemente ai disegni navali sulle carte nautiche. L’ispirazione è nata nel 2015, quando ha varcato la soglia di  …

Di Paolo Maccione – Gennaio 2018
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche 

Lorenza FondaLorenza Fonda, di padre artista
Lorenza Fonda, nata a Trieste, è cresciuta in una famiglia con una forte tradizione di vela e d'arte. È figlia di Giorgio Fonda, classe 1935, appassionato e purista della vela fin da ragazzo, regatante nei primi anni '50 per la Società Triestina della Vela sulle derive della classe Beccaccino. Proprio Giorgio, artista da sempre, ha spaziato su tecniche diverse, dal carboncino all'olio su tela, alla creta, alla grafica. Negli ultimi anni ha iniziato a utilizzare anche pannelli di compensato dipinto per creazioni grafiche tridimensionali. La figlia Lorenza, fatta eccezione per gli schizzi realizzati in crociera, solo negli ultimi anni ha preso in considerazione il mondo della nautica facendolo diventare il suo soggetto artistico preferito. Di formazione scientifica, dopo il liceo si è avvicinata al mondo del lavoro sotto il profilo artistico e ha frequentato una scuola per restauro di opere d'arte, dove ha affinato la tecnica del disegno. A Trieste ha avuto la fortuna di entrare alla Scuola Libera di Figura ancora sotto la guida del Maestro Nino Perizi, un anziano artista burbero e severo cui è grata per l'impostazione che le ha impartito … a modo suo! È stato lui che l’ha introdotta al mondo del disegno dal vero, la sua grande passione! È con lo spirito tra il reportage e l'arte che negli anni ha sempre disegnato in ogni luogo, con una scatolina di acquerelli, un blocchetto e un pennellino attaccato al collo, quando ancora non si era diffuso l' "Urban Sketching", ora molto di moda. Si tratta di un movimento a livello internazionale di cui ora fa parte, la cui filosofia di fondo è mostrare il mondo un disegno alla volta con rapidi schizzi, acquerelli e taccuini di viaggio realizzati attingendo rigorosamente dalla realtà.

‘Stregata’ dal cantiere navale
Quadri di Lorenza Fonda 1Alla fine del 2015 Lorenza Fonda decise di trascorrere una giornata al lavoro con suo marito, lo yacht designer e maestro d’ascia Federico Lenardon. Lo avrebbe affiancato all’interno del Cantiere Alto Adriatico Custom di Trieste, dove stava seguendo il restauro di Sandra III, una barca a vela in legno lunga 11 metri disegnata nei primi anni Settanta dal noto progettista triestino Carlo Sciarrelli. In quella occasione portò con sé il kit con il minimo indispensabile e un quaderno maxi in carta paglia che da tempo aspettava di essere usato. Tanto freddo in quel dicembre, ma l’esperienza cambiò la sua vita di artista. La stilografica si inceppava continuamente, nonostante questo quell’ambiente l’ha entusiasmata. In quei momenti ha capito che il quaderno andava riempito così, con momenti di vita del cantiere catturati velocemente, pochi tratti di inchiostro e qualche tocco di colore. A ogni barca da restaurare andava dedicata almeno una pagina e in quel periodo gli scafi passati all’AA Custom erano uno più bello dell’altro. Dall’Austria era arrivato Poto, un trasporto passeggeri da lago lungo 15 metri costruito nel 1920. Una bella sfida farlo entrare nello spazio di una semplice doppia pagina. 

La mostra … a Mestre
Quadri di Lorenza Fonda 2Se inizialmente il quaderno si riempiva grazie a occasionali giornate passate in cantiere, nel 2017 l'associazione Matite in Viaggio le ha offerto l'occasione giusta per esporre in occasione della mostra collettiva Carnet de Voyage a Mestre. E con il 6 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Onkel Adolph in cantiere il materiale da disegnare non mancava di certo! Anche la storia di questa barca è davvero memorabile: varata nel 1907 ha vinto la prima regata organizzata per la questa neonata classe. In giro per il cantiere c'erano albero, picco e bompresso nuovi in fase di verniciatura e tutte le ferramenta lucide sparpagliate qua e là. Una gioiosa confusione che ha fornito tanti spunti! Federico ha atteso pazientemente prima di completare le impiombature, Lorenza desiderava assolutamente fissare su carta questa tecnica marinara che va sempre più scomparendo.

Lo Sketching sulle carte nautiche
Quadri di Lorenza Fonda 6Dopo l'entusiasmo di quel quaderno, Lorenza si è lanciata in una sorta di sketching di grande formato. Utilizzando alcune carte nautiche come supporto ha ritratto le belle barche di passaggio a Trieste sul molo Pescheria o in occasione del Raduno città di Trieste per vele d’epoca e classiche. Uno stile che le è valso il 2° premio all'ex-tempore di Porto Piccolo a Sistiana. A luglio 2017, in occasione del campionato mondiale ORC a Porto San Rocco, ha realizzato un poster/reportage dell'evento sulla grande carta didattica del Litorale. Appollaiata in un angolo tra le banchine ha ritratto il trambusto e il viavai del pre-regata, completando il tutto con piccoli ship portrait personalizzati. E' stato un successo! Lorenza Fonda oggi disegna prevalentemente dal vero, a penna o a matita lasciando tutte le linee e senza cancellare mai niente. Rifinisce con pochi colori, spesso con una matita molto morbida, le piace usare toni puri e intensi. Nel 2016 ha raccolto in una mostra tutti gli schizzi e gli acquerelli realizzati negli anni di crociere in barca su e giù per la Dalmazia. La Società Triestina della Vela, di cui lei e tutta la famiglia sono soci,  l’ha gentilmente ospitata nel salone. In occasione della settimana velica dello Yacht Club Adriaco e della Barcolana ha esposto alcune carte nautiche nel salone dello yacht club.

Gallery


Visita il sito
Facebook: Lorenza Fonda
www.federicolenardon.com  (sezione LF Nautical Art)    

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio