Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Alla 24esima edizione del Trofeo Eduardo De Martino di Sorrento erano presenti ben 32 scafi in legno. La manifestazione è intitolata all’artista, originario di quei luoghi, nominato pittore alla corte del re d’Inghilterra a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Tra le imbarcazioni vincitrici Santa Rosa, Giovannina, Santa Filomena e Mastu Ciccio.

 

Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie Archivio Associazione Velico Culturale Asso vel’a tarchia

 

Eduardo De Martino, il pittore marinista scomparso nel 1912XXIV TROFEO EDUARDO DE MARTINO: LA “CLASSICA” DELLA PENISOLA SORRENTINA
Il Trofeo Eduardo De Martino, dedicato al pittore marinista Eduardo De Martino, morto a Londra il 21 maggio del 1912, è una regata di vele d’epoca con scafi di legno che ha come finalità il recupero e la salvaguardia del patrimonio marittimo della penisola sorrentina, le imbarcazioni, le attrezzature, le attività artigianali e le metodologie costruttive dei maestri d’ascia, la memoria storica della locale marineria velica. Tutto è cominciato nel 1970, quando a Sorrento, in occasione dell’anno ecologico, con la collaborazione del Cinefotoclub, di Italia Nostra e del Collegio dei Capitani, nacque la mostra sulla Marineria sorrentina. Seguì nel 1980 un lavoro iconografico sulla cantieristica navale minore “Il gozzo Sorrentino” e, nel 1985, un cortometraggio sulla sua costruzione, che vinse un premio al festival di Giffoni Valle Piana. Poi, nella primavera del 1987, è avvenuto l’incontro in Sardegna con lo storico Angelo Dessì e due giovani appassionati di vela latina, Paolo e Piero Ajello.
 
EDUARDO DE MARTINO, IL PITTORE DEL RE D’INGHILTERRA
Il raduno, organizzato dal comitato fondatore e dall’Associazione Velico Culturale Asso vel’a tarchia, si è svolto dal 7 al 9 settembre 2012 nelle acque del Golfo di Sorrento, con il patrocinio dei Comuni di Sorrento e Meta e dell’Ente “Area Marina Protetta Punta Campanella”. Il centro organizzativo era ubicato nell’area del porto turistico.
L’edizione 2012 ha avuto un sapore particolare e storico, proprio per la ricorrenza del centenario della morte del suo ispiratore, Eduardo De Martino. Il pittore marinista, originario della penisola sorrentina, è stato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia nel 1892, Commander of Victorian Order (Regno Unito) nel 1902, nominato “Pittore di Marina di Ruolo” da S.M. la Regina Vittoria e, riconfermato nello stesso ruolo nel 1910, da S.M. il Re Giorgio V.
Proprio venerdì 7 settembre, presso il centro culturale della biblioteca comunale di Piano di Sorrento, Luigina De Vito Puglia ha tenuto la conferenza “Eduardo De Martino, da ufficiale di marina a pittore di corte”.
 
Veleggiando al largo di Brighton (E. De Martino)IL PROGRAMMA ‘VELA E CULTURA 2012’
Il Trofeo Eduardo De Martino costituisce il fiore all’occhiello del “Programma vela e cultura 2012”
dell’associazione Asso vel’a tarchia, presieduta dal Comandante Giancarlo Antonetti, che da anni si impegna per la tutela e valorizzazione del patrimonio marinaro della penisola sorrentina. La manifestazione, infatti, ha costituito l’appendice dei “Corsi di Vela Latina” organizzati dalla stessa associazione durante i mesi di luglio ed agosto nello specchio acqueo in concessione a Sorrento, località Marina di San Francesco, ed è servita come banco di prova per gli allievi più meritevoli.
Due le regate disputate, oltre a prove di marineria svoltesi lungo l’intera banchina. Non è mancata la caratteristica “cena degli equipaggi”, all’insegna di sobrietà, semplicità e tradizione.
 
IL ‘DE MARTINO’ TAPPA D’ONORE DEL CIRCUITO DELLE SIRENE
Quest’anno l’evento ha costituito la “tappa d’onore” del Circuito delle Sirene, kermesse campana per vele latine composta da 7 appuntamenti che, dopo Napoli, Salerno, Pollica/Acciaroli, Sapri, Pisciotta, e Sorrento appunto, si è concluso con la regata “Santa Maria del Lauro”, nelle vicine acque di Meta, nel fine settimana del 15 e 16 settembre.
 
REGATE E MAESTRI D’ASCIA
Il Trofeo Eduardo De Martino ha rappresentato l’occasione per incontrare i rappresentanti della cantieristica del legno in Campania, a partire dal maestro d’ascia Giovanni Cammarano, proveniente da Pisciotta, Michele Cafiero, di Meta, Cataldo ed Antonino Aprea, del borgo di Marina Grande a Sorrento, ed Antonino Tramontano del borgo di Marina Piccola, che per l’occasione ha aperto le porte del suo storico monazero dove si è potuto ammirare il “mestiere” di costruzione e restauro delle lance sorrentine.
 
Un uomo ed il mare ... il mitico Comandante Giancarlo AntonettiI VINCITORI
A contendersi l’ambito Trofeo De Martino, opera d’arte donata annualmente dalla sezione locale di Italia Nostra, sono arrivate 32 imbarcazioni, pronte a sfidare il vincitore della scorsa edizione, lo sloop da regata Tampasia dell’armatore Scarselli di Castellammare di Stabia. I partecipanti provenivano, oltrechè dalla Campania, anche dalla Toscana e dalla Sicilia. Il vento non è mancato. Il Trofeo Eduardo De Martino, vinto dal gozzo sorrentino Santa Rosa, è stato assegnato al secondo classificato, l’imbarcazione Giovannina realizzata dal cantiere della famiglia Aprea. Si è trattato di un simpatico e singolare "colpo di mano" del Comitato perchè il Santa Rosa ha vinto praticamente tre edizioni negli ultimi cinque anni ... ed è la barca dell'organizzatore.
Tra le 22 imbarcazioni a vela latina, nella sezione gozzi, ha vinto Santa Rosa del comandante Giancarlo Antonetti, mentre nella classe gozzetti e lance il premio è andato a Santa Filomena e Mastu Ciccio dell’associazione Amici del Mare. Sunshine ha vinto nella classe regate, mentre nelle barche da crociera ha vinto Finimondo. Nella prova di omologia ed autenticità ha vinto Francesca Bella, tipica “barchetta” utilizzata per la visita alla Grotta Azzurra di Capri. 
 
Fasi della regata ... giro di boa ..L’ALBO D’ORO DEL TROFEO ‘EDUARDO DE MARTINO’
1989 - Cleo
1990 - Cleo
1991 - Geniad 2
1992 - Vincenzina
1993 - Vincenzina
1994 - Birichizzo
1995 - Ondina monella
1996 - Salvatore
1997 - Ala di sogno
1998 - San pietro
1999 - Angelina
2000 - Angi
2001 - Angelina
2002 - Falco
2003 - Santa rosa
2004 - Italia
2005 - Mizar
2006 - Lalla
2007 - Artemisia
2008 - Santa rosa
2009 - Fara
2010 - Santa rosa
2011 - Tampasia
2012 - Giovannina
 
GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio