Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

E’ stato l’evento dell’anno. Alla XXV edizione dell’Antigua Classic Yacht Regatta ha preso parte il ketch Eilean di Officine Panerai, che ha attraversato l’Atlantico per regatare ai Caraibi. A Antigua anche i Duran Duran, lo storico gruppo pop inglese che ha festeggiato il trentennale del videoclip ‘Rio’, girato nel 1982 proprio a bordo di Eilean, sul quale ha regatato il cantante e velista Simon Le Bon. Vincitore assoluto della Antigua Classic è stato invece Lone Fox, un ketch del 1957.

Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Simon Le Bon al timone di EileanI DURAN DURAN ALLE REGATE DI ANTIGUA
Quest’anno si festeggiavano i 25 anni dell’Antigua Classic Yacht Regatta, tappa inaugurale dell’ottava edizione del Panerai Classic Yachts Challenge, il circuito internazionale di regate riservato alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. Ciò che ha reso l’evento ancora più speciale è stato il ritorno ai Caraibi di Eilean, il due alberi del 1936 recuperato proprio ad Antigua dalla casa di alta orologeria Officine Panerai, che nel 2006 l’ha trasferito via cargo fino a Viareggio dove è stato interamente restaurato. Nel febbraio 2012 Eilean ha attraversato l’Atlantico per tornare proprio lì dove era stata ritrovata. Non solo. All’evento è stato invitato anche il gruppo pop inglese dei Duran Duran, che proprio 30 anni fa girò ad Antigua, a bordo di Eilean, il videoclip della canzone ‘Rio’ (visibile su YouTube). Erano presenti il cantante Simon Le Bon, il tastierista Nick Rhodes e il batterista Roger Taylor. Il bassista John Taylor ha dovuto disertare la ‘reunion’ causa impegni personali a Los Angeles.
 
SIMON LE BON REGATANTE SU ‘EILEAN’
Simon Le Bon ha regatato più volte su Eilean in occasione delle regate di Antigua. Non dimentichiamo che è velista dall’età di 10 anni, che ha navigato molto e subìto anche un recupero in mare dopo che nel 1985 la sua barca ‘Drum’ si era capovolta in occasione della regata del Fastnet. Le Bon arrivava da solo in banchina, ben mimetizzato con cappello da cowboy, occhiali scuri e barba. Ma una volta riconosciuto non si sottraeva ai saluti e alle foto di rito.
Lunedì 23 aprile, presso i Nelson’s Dockyard, si è tenuto il cocktail dedicato a Eilean, vincitrice del premio per il miglior restauro. Una mostra multimediale ripercorreva tutte le fasi della scoperta, recupero e restauro di questa barca. Eilean era in banchina a disposizione per essere visitata. Lo stesso Nick Rhodes era stupito e compiaciuto di rivedere in perfetto la stessa barca sulla quale avevano girato tanti anni fa il video di ‘Rio’ e, munito di I-Pad, ne ha approfittato per girare filmati e scattare fotografie da postare in rete per i fan dei Duran Duran. Nessun divismo, ma tanta disponibilità anche da parte di Simon Le Bon, accompagnato dalla moglie Yasmin, la bellissima modella iraniana sposata nel 1985. Roger Taylor invece era curioso di conoscere gli aspetti e i costi di un recupero come quello di Eilean.
 
Eilean (1)RICORDANDO ‘RIO’: L’USCITA IN MARE AL TRAMONTO
Nel pomeriggio del 24 aprile il CEO di Officine Panerai Angelo Bonati ha donato a Le Bon, Rhodes e Taylor tre orologi Panerai. Subito dopo c’è stata l’uscita in mare a bordo di Eilean insieme ai Duran Duran, alla quale siamo stati invitati a partecipare. In questa occasione il gruppo è stato immortalato in centinaia di fotografie e filmati, quasi a volere ricordare il video girato trenta anni prima. Simon Le Bon è stato al timone per tutto il tempo e, tra una virata e l’altra, ha condotto il ketch al largo manovrando tra le onde. La temperatura era calda, il mare poco mosso, la visibilità ottima, le condizioni ideali per una veleggiata. A bordo, tra fotografi e giornalisti, c’era lo stesso Angelo Bonati, anch’egli velista, che da anni segue con passione numerose tappe del circuito da lui fortemente voluto. Poi, sul far del tramonto, è avvenuto il rientro a English Harbour.
Quella stessa sera, in occasione della premiazione dei vincitori dell’Antigua Classic Yacht Regatta, i Duran Duran sono stati preceduti sul palco dalla proiezione del videoclip ‘Rio’. E quando sono scesi, come accade da oltre 30 anni, hanno sempre trovato qualcuno ansioso di scattare una foto insieme ai propri idoli musicali.
E’ stato un evento speciale, sicuramente indimenticabile per chi ha avuto l’onore di prendervi parte. Grazie, Officine Panerai.
 
Kenny Coombs, presidente della Antigua Classic Yacht RegattaLA CRONACA DELLA XXV ANTIGUA CLASSIC YACHT REGATTA
Tra le 56 imbarcazioni partecipanti era presente anche il 15 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Tuiga del 1909 del Principe Alberto di Monaco, giunto via cargo dall’Europa, che si è aggiudicato il Den Philips Trophy per lo yacht più fotogenico, oltre a giganti classici come lo schooner di 40 metri Elena, Aschanti of Vegesack, Athos, Rebecca, Bolero e la goletta aurica Zaca a te Moana. Le regate di Antigua hanno offerto la possibilità di conoscere da vicino imbarcazioni locali come i Carriacou Sloops, scafi in legno che fanno parte della tradizione caraibica, impiegati in passato per il trasporto di merci tra le isole. Cinque le regate svoltesi in mare, compresa una single-handed con un solo membro di equipaggio, tra scrosci d’acqua, sole a 30 gradi e venti variabili che spesso superavano i 20 nodi. A bordo di Mariella, yawl di 24 metri del 1938 di proprietà di Carlo Falcone, console italiano ad Antigua, ha regatato anche Dennis Conner, leggendario skipper di Coppa America. Mariella ha vinto nella propria categoria. Ai Caraibi, proveniente dall’Europa, c’era inoltre Dorade, lo yacht che fece entrare Olin Stephens nell’olimpo dei progettisti di fama mondiale. Ad Antigua ha vinto il Concorso d’Eleganza.
Per la cronaca, il vincitore assoluto di quest’anno ad Antigua è stato Lone Fox, un ketch bermudiano, spesso adibito a crociere charter ai Caraibi, costruito in Scozia nel 1957 su progetto dell’inglese Robert Clark.
 
I VINCITORI DELLE REGATE
Categoria Classici:
Elena (Classe A), Saphaedra (Classe B), Juno (Classe C), St. Briac (Classe D)
 
Categoria Classici in vetroresina:
Sunshine (Classe A), Springtide (Classe B)
 
Categoria Spirit of Tradition:
Rebecca (Classe A), Drumfire (Classe B)
 
Categoria Traditional:
Zemi (Classe A), Summer Cloud (Classe B), Jambalaya (Classe C)
 
Categoria Vintage:
Mariella (Classe A), Dorade (Classe B), Mary Rose (Classe C), Gaucho (Classe D)
 
VISITA IL SITO
 
GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio