Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni barche a motore

In Toscana il Riva Days 2017, cronaca della Crociera Turchese

Riva Days Crociera Turchese 2017 Foto Maccione 15Il più lungo Riva Days di sempre. Dal 7 al 15 luglio 2017 Barche d’Epoca e Classiche ha partecipato alla Crociera Turchese organizzata in Toscana dalla RHS, Riva Historical Society, il sodalizio che tutela e promuove la cultura e conservazione dei motoscafi in legno più belli del mondo. Una crociera che ha alternato le navigazioni in mare a gite e visite culturali a terra. La carovana, guidata dal motoryacht RED del 1947, ha fatto tappa a Viareggio, Portovenere, Pisa, Marina Cala dè Medici, Golfo di Baratti e Marina di Scarlino. Una ‘prova generale’ dei festeggiamenti previsti nel 2018 per celebrare i 20 anni della Riva Historical Society. Dove? Leggete …

Leggi tutto...

I motoscafi, le vele, le Jaguar e i velivoli storici: celebrati i 30 anni dell’ASDEC

CIAO Boesch 1971 Foto Maccione

Il 2 luglio, con una grande parata davanti a Stresa, si è concluso sul Lago Maggiore il Raduno Motonautico Internazionale che ha celebrato il trentennale dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici fondata nel 1987. L’imbarcazione ‘Ciao’ del 1971 si è aggiudicata la gara di regolarità. Una grande festa della marineria tradizionale che ha visto la partecipazione di una flotta di scafi a motore costruiti in legno dai più importanti cantieri navali a partire dagli Anni ’30.

Leggi tutto...

L’ASDEC celebra i 30 anni con un grande Raduno Motonautico Internazionale

ASDEC motorboat 6Dal 29 giugno al 2 luglio l’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici fondata a Milano nel 1987, celebrerà il trentennale della nascita con un Raduno Motonautico Internazionale che si svolgerà tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. La partecipazione è aperta a tutte le imbarcazioni d’epoca e classiche a motore. La flotta farà base presso il Verbano Yacht Club di Stresa. In programma la circumnavigazione delle isole Borromee, un pranzo a Villa Crespi con lo chef Cannavacciuolo, visite culturali, esposizione di auto storiche, l’esibizione in volo di aerei storici e barche a vela d’epoca.

Leggi tutto...

Chignolo Po inaugura la stagione 2017 dei racer storici

Racer storici a Chignolo Po 2017 Foto Maccione 39Anche nel 2017 tornano gli appuntamenti per gli amanti dell’alta velocità sull’acqua a bordo dei cosiddetti ‘tre punti’, i racer storici che hanno fatto la storia della motonautica. Il primo appuntamento dell’anno si è svolto il 22 e 23 aprile a Chignolo Po, in provincia di Pavia, presso il Club Nautico Gabbiane. Qui le imbarcazioni hanno svolto una serie di test informali, correndo sull’acqua a velocità prossime a 200 Km all’ora. Il consumo di questi bolidi? Solo un litro di benzina … al minuto.

Leggi tutto...

Riva Days Junior 50, a Sarnico sulla passerella di Christo

Riva Days Junior 50 2016 Foto Maccione 53

Concluso sul Lago d’Iseo il “Riva Days Junior 50”, il raduno internazionale dei Riva storici. Tra i premiati il Riva Junior “Patrizia”, il Riva Ariston “Pinin” e i Riva Aquarama “Follia” e “Challenger”. La flotta di motoscafi d’epoca ha reso omaggio alla Floating Piers dell’artista Christo navigando a pochi metri dalla passerella galleggiante più famosa del mondo.

Leggi tutto...

21-24 luglio 2016: a Viareggio il 1° Raduno Offshore d’Epoca

Bertram 31 White Tornado 1969

Marco Bertini e Gianni Giampaoli, ricercatori e storici delle competizioni di motonautica offshore, hanno creato questo progetto pensato e sviluppato da anni per ricordare e rivivere aViareggio e in Versilia quello che dal 1962 al 1992 era la gara fra motoscafi d’altura conosciuta in tutto il mondo come la Viareggio-Bastia-Viareggio. Appuntamento, quindi, a Viareggio dal 21 al 24 luglio 2016 con il fascino retrò, i motori e l’eleganza del 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca “VBV Legend”.

Leggi tutto...

A Santa Margherita Ligure il 1° Tributo a Carlo Riva

 Tributo Carlo Riva S.M.Ligure 2015 Foto Maccione 31

I Riva storici a Santa Margherita Ligure, rievocata la Dolce Vita

Dal 29 maggio al 2 giugno 2015 Santa Margherita Ligure ha ospitato la prima edizione di “La Dolce Vita in Riviera”. L’evento comprendeva il “1° Tributo a Carlo Riva” e il “Raduno Maserati”. Ventidue i motoscafi Riva intervenuti. Per cinque giorni si sono susseguite navigazioni e visite alle località costiere, da Portofino a Sestri Levante. Grande successo per la parata in costume, con gli equipaggi vestiti come negli anni Sessanta. All’ormeggio anche RED, il motoryacht d’epoca del 1947 che spesso accompagna la flotta in occasione dei raduni della Riva Historical Society.

Leggi tutto...

2° Classic Racer Show Raid PV-VE

2 Classic Racer Show - Pavia 2015 Foto Maccione 25

I bolidi sull’acqua rievocano la Pavia-Venezia

Il 16 e 17 maggio 2015 si è tenuta a Pavia la seconda edizione dell’esibizione internazionale di motoscafi d’epoca. L’evento, organizzato dall’Associazione Motonautica Pavia, ha rievocato il periodo d’oro in cui si svolgeva la storica competizione motonautica Pavia-Venezia. Una quindicina gli scafi partecipanti, i cosiddetti ‘tre punti,’ che si sono esibiti sfrecciando a 200 Km/h sulle acque del fiume Ticino, nel tratto tra il Ponte Coperto di Pavia e l’Idroscalo della città lombarda.

Leggi tutto...

Riva e Maserati, la Dolce Vita in Riviera

I Riva storici in navigazione Foto Maccione 3 bassa

 

“La Dolce Vita in Riviera” : appuntamenti  ‘anni 50’ a S. Margherita Ligure e Portofino

Dal 29 maggio al 7 giugno 2015 Santa Margherita Ligure ospiterà per la prima volta un “doppio raduno” di motoscafi e auto firmate da due grandi marchi italiani, noti nel mondo: Riva e Maserati. Previste escursioni a Portofino in barca e in auto, un concorso di eleganza, le esibizioni di sci nautico e numerosi momenti conviviali.

Leggi tutto...

CLASSIC RACERS SHOW, LA MOTONAUTICA D’EPOCA ALL’IDROSCALO DI MILANO

In occasione dell’edizione numero 115 del Gran Premio Città di Milano dieci racer storici in legno hanno dato vita al Classic Racers Show, esibizione non competitiva di barche che hanno fatto la storia della motonautica. Presenti anche Olga Casinghini e Pietro Petrobelli, due piloti ‘figli d’arte’. Barche d’Epoca e Classiche, intervenuta alla manifestazione, ha documentato l’affondamento di un ‘tre punti’ d’epoca, avvenuto dopo che a bordo si era aperta una grossa falla.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2013
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio