XIV "Bailli de Suffren", sfida d'altura per vele d'epoca

A cavallo tra giugno e luglio 2015 si terrà la quattordicesima edizione del Trofeo Bailli de Suffren, la classica regata d’altura annuale riservata alle barche a vela d’epoca e classiche. Partenza da Saint Tropez il 27 giugno e premiazione a Malta l’8 luglio, dopo avere fatto tappa in Sardegna a Porto Rotondo e in Sicilia a Castellammare del Golfo. Per quasi due settimane la flotta di scafi storici vivrà le sfide legate alle tre regate previste, l’emozione della navigazione notturna e le feste organizzate durante le soste nei porti.

Di Paolo Maccione - Aprile 2015
Fotografie di Paolo Maccione

Cos'è il "Bailli de Suffren"?H.C. Schroeder il Commodoro del Bailli Foto Maccione

Il giudizio dato da un membro di equipaggio che ha partecipato a una delle scorse edizioni del Trofeo Bailli de Suffren riassume meglio di tutti cosa sia questo Trofeo: spirito goliardico, rievocazione del passato, allegria, distribuzione di onorificenze di carattere cavalleresco, doni, fiumi di Champagne, gentiluomi, armatori e comandanti impegnati in una lunga regata-crociera a tappe basata su libere scelte tattiche, dove conta l’onestà (… di non accendere il motore per superare piatte di vento) e la voglia di divertirsi, senza dare troppo peso alla competizione. Ecco qua il Bailli de Suffren, unica regata d’altura a tappe del Mediterraneo, della durata di due settimane, riservata alle barche a vela d’epoca e classiche.Anche nel 2015 si correrà lungo la rotta Saint Tropez – Malta, con sosta a Porto Rotondo, in Sardegna, e a Castellammare del Golfo, in Sicilia (nel 2014 la flotta ha invece sostato presso il porto di Trapani). La località di Castellammare del Golfo è entrata recentemente nelle cronache per le visite compiute dal neo-presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella presso il cimitero dove riposano il padre Bernardo, il fratello Piersanti, assassinato dalla mafia nel 1980, e la moglie Marisa. A ogni edizione, per ragioni logistiche, non si possono iscrivere più di 25 imbarcazioni. La manifestazione è organizzata dal Marenostrum Racing Club di Saint Tropez. Il suo Segretario Generale, il 60enne franco-tedesco Henri-Christian Schroeder, è Commodoro, fondatore e ‘anima’ del Bailli de Suffren.

La sciabola del Bailli Foto MaccioneUna sciabola per il vincitore 

Il nome del Trofeo si rifà a quello del ‘Bailli’, il ‘Balivo’, ovvero Pierre Andrée de Suffren, ammiraglio nato nel 1726 in Provenza. Oltre a svolgere funzione di reggente del sovrano, egli ricopriva anche gli incarichi di Grande Croce e Capitano generale della flotta dell’Ordine di Malta e di viceammiraglio della Marina reale francese. Soprannominato Ammiraglio Satana, il suo motto era: “Sempre vincitori, mai sconfitti”. E’ tanto famoso in Francia quanto lo è l’Ammiraglio Nelson in Inghilterra. Morì in duello nel 1788. Oggi, una replica della sciabola appartenuta al Balivo è diventato il premio da assegnare al vincitore.

Ogni anno Henri-Christian Schroeder e gli amici Pierre Hugo (Ammiraglio della Regata) e Christian Benoit (presidente di Marenostrum Racing Club) rinnovano l’impegno che li accomuna da sempre per fare sì che la manifestazione si svolga sempre ai massimi livelli. Main sponsor del Bailli de Suffren è la società inglese Camper & Nicholsons Marinas, che a Malta accoglierà la flotta presso le sue banchine.    

L'edizione 2015Tioga of Hamburg di bolina Foto Maccione

La quattordicesima edizione del Trofeo Bailli de Suffren si svolgerà tra il 27 giugno e l’8 luglio 2015. Le imbarcazioni partecipanti si sfideranno lungo un percorso di circa 630 miglia, secondo il seguente calendario:

  • Saint Tropez (Francia) – Porto Rotondo (Sardegna)

“La Coppa dei Quattro Mori”

Partenza: 27/6/2015  

193 miglia

Cena equipaggi a Porto Rotondo martedì 30 giugno

  • Porto Rotondo (Sardegna) – Castellammare del Golfo (Sicilia)

“La Coppa dei Gattopardi”

Partenza: 1/7/2015  

240 miglia

Cena equipaggi a Castellammare del Golfo sabato 4 luglio

  • Castellammare del Golfo (Sicilia) – La Valletta (Malta)

“La Coppa dei Corsari”

Partenza: 5/7/2015  

197 miglia

Premiazione e cena equipaggi a La Valletta mercoledì 8 luglio

Le imbarcazioni verranno suddivise nelle classi ‘Epoca’, ‘Classiche’ e ‘Spirit of Tradition’. Le prime due categorie correranno secondo il regolamento CIM, mentre gli Spirit correranno secondo il regolamento IRC. Sono previste eventuali riduzioni di percorso.

Amadour cutter del 1938 Foto MaccioneLe imbarcazioni partecipanti ... in passato

Quello che segue è l’elenco di alcune barche che hanno partecipato al Trofeo Bailli de Suffren durante gli scorsi anni. Per alcune di loro è prevista la partecipazione anche nell’edizione 2015:

Atlantic, Eleonora, Puritan, Agneta, Moonbeam III, Moonbeam IV, The Blue Peter, Vistona, Owl, Irina VII, Irene VIII, Karenita, Belle Aventure, Sunshine, Aschanti IV, Havsörnen, Liliade, Thendara, Voglia, L'Oiseau de Feu, Nagaïna, Rowdy, Tioga, Isis, Cin Cin, Aitor, Espar Ii, Jericho, White Dolphin, Cervantes, Radha, Veronique, Zwerver, Aldebaran, Cometa, Tioga of Hamburg, Trumpeter, Eilidh, Mariska, Adria, Amadour, Irina VII, Sitting Bull, Lelantina, Noryema IV, Hilaria.

L’imbarcazione vincitrice della Sciabola dell’Ammiraglio Satana nell’edizione 2014 è stata Amadour, elegante cutter bermudiano del 1938. Quella che invece si è aggiudicata la ‘sciabola di legno’, assegnata all’ultimo scafo in classifica, è stata la goletta aurica Sitting Bull del 1974.

Vistona Vistona al Bailli 2014 Foto Maccione

Vistona è un cutter aurico costruito nel 1937 presso il cantiere inglese A.M. Dickie & Sons su progetto McPherson Campbell. Lungo 16,35 metri, è appartenuto a un ufficiale in pensione della Royal Navy e a una società di charter di Cannes. Dai primi anni Settanta è diventata un’imbarcazione scuola al comando del Duca Gian Marco Borea d’Olmo. Fondatore del Centro Velico Altura e dei Venturieri di Chioggia, ha navigato a bordo di Vistona dal 1967 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1999 all’età di 78 anni. Da quel momento i figli Gianbattista e Ottavia si sono presi cura di Vistona, che dal 2001 al 2004 è stata restaurata in Sardegna dal maestro d’ascia Marco Bonacina. L’armo a ketch bermudiano è stato sostituito da quello originale a cutter aurico.Vistona compie ogni anno circa 3000 miglia di navigazione e ha sempre preso parte al Trofeo Bailli de Suffren. Gianbattista Borea d’Olmo ricopre la carica di Capitano della Flotta.

Il premio istituito da Barche d'Epoca e Classiche

Trophee BEC Oldest and Youngest 2015 lowSi chiama “The Oldest and the Youngest” il premio istituito da Barche d’Epoca e Classiche in occasione della XIV edizione del Trofeo Bailli de Suffren per incoraggiare la partecipazione delle giovani generazioni alle regate di barche d’epoca. Verrà assegnato all’imbarcazione che ospiterà a bordo l’equipaggio anagraficamente più giovane, dopo avere calcolato la media dell’età delle persone imbarcate durante la regata.

Il premio consiste in un mezzo scafo di colore bianco su base in legno. Il legno è simbolo di solidità, di antico e di tradizione, mentre il mezzo scafo è stato realizzato in fine ceramica italiana da un artigiano del Lago Maggiore. Il suo colore bianco richiama luce, purezza, sincerità, caratteristiche proprie delle giovani generazioni.

Il premio verrà consegnato a Malta l’8 luglio 2015, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della regata.

Visita il sito

http://www.cnmarinas.com/ghm/tropheebaillidesuffren/ (inglese, francese e italiano)

Gallery