Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Santana 1935 Foto Maccione 1

Anche Santana, la barca del 1935 appartenuta per 12 anni agli attori hollywoodiani Humphrey Bogart e Lauren Bacall, ha partecipato per la prima volta alla diciannovesima edizione della Argentario Sailing Week, seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge sponsorizzato per il quattordicesimo anno consecutivo dalla maison fiorentina dell’alta orologeria sportiva.

Di Paolo Maccione
Fotografie e video di Paolo Maccione

IL VIDEO DI SANTANA IN NAVIGAZIONE ... 3 MINUTI DI ADRENALINA!

Linnet Foto MaccioneI vincitori degli orologi Panerai
Lo scorso 17 giugno le imbarcazioni Moonbeam of Fife (1903) nella categoria Big Boats, Linnet (1905) tra gli Yachts d’Epoca, Il Moro di Venezia (1976) tra gli Yachts Classici e Tabasco V (1981) tra gli Spirit of Tradition hanno vinto gli orologi Panerai in occasione della diciannovesima edizione dell’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano, in Toscana. Si è così conclusa la seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e sponsorizzata per il quattordicesimo anno consecutivo dall’omonima maison fiorentina di alta orologeria sportiva. All’Argentario è stato possibile disputare tutte e quattro le regate in programma, svolte su percorsi poligonali all’interno del Golfo di Talamone, con venti di intensità variabile tra 10 e 20 nodi che hanno contribuito a rendere spettacolari i passaggi in boa delle 40 imbarcazioni intervenute, provenienti da 11 nazioni.

Moonbeam of Fife, Linnet, Il Moro di Venezia I e Tabasco V
Il Moro di Venezia I Foto MaccioneMoonbeam of Fife
, costruita dal cantiere scozzese Fife e nota anche con il nome di Moonbeam III, è un cutter aurico lungo circa 25 metri. Presenza storica alle regate Panerai da tanti anni, all’Argentario si è confrontata in regata con Hallowe’en del 1926, campione in carica tra le Big Boats al termine della stagione 2017. Con tre vittorie su quattro regate nella categoria Vintage Aurici, il 13 metri Linnet di Patrizio Bertelli, uno dei 18 esemplari di New York Yacht Club 30 realizzati al mondo, ha preceduto nella propria classe il 22 metri Spartan del 1913 e Chinook del 1916. Tutti e tre gli scafi sono stati varati dallo storico cantiere americano Herreshoff di Bristol. Stesso numero di vittorie nella categoria Classici A per Il Moro di Venezia I del 1976, già vincitrice di due trofei stagionali Panerai nel 2013 e 2015. Capostipite dei Maxi Yacht IOR italiani, in passato ha regatato sia in Inghilterra che oltreoceano. A Porto Santo Stefano l’imbarcazione di Massimiliano Ferruzzi ha preceduto nella propria classe St. Christopher del 1968 e Outlaw del 1963, storica prima vincitrice nel 2005 del trofeo Panerai tra gli Yachts Classici. Poker di vittorie per Tabasco 5 di Lion Karl, che dopo la prima tappa di Antibes ha confermato anche in Toscana la propria supremazia tra gli Spirit of Tradition. La barca, lunga 12,42 metri, è un modello di IOR 2 Tons del 1981 realizzato in tre strati incrociati di mogano su piani dello studio di progettazione francese Joubert-Nivelt.

Santana, la storica barca di Humphrey Bogart
Santana 1935 Foto Maccione 2Tra le imbarcazioni intervenute per la prima volta all’Argentario Sailing Week anche Santana, varata negli USA nel 1935 su progetto di Sparkman & Stephens. Tra il 1945 e il 1957 questo yawl bermudiano lungo 16,80 metri, costruito dal cantiere Wilmington Boat Works, è appartenuto alla coppia di attori hollywoodiani Humphrey Bogart e Lauren Bacall, sua quarta moglie. Negli anni Settanta la barca ha anche compiuto due giri del mondo. Trasferita recentemente in Mediterraneo via cargo da Newport, dopo un importante restauro effettuato dal cantiere East Passage Boatwrights, si sta affermando come una delle barche da battere nella classe Vintage Marconi A. A fine 2018 si deciderà se fare continuare a regatare Santana per un’altra stagione in Mediterraneo oppure se rientrare negli USA. Prima partecipazione anche per lo splendido cutter aurico Pandora, varato nel 1907 dal cantiere norvegese Anker & Jensen su piani di Johan Anker, prolifico progettista che negli anni Venti disegnerà il Dragone, classe monotipo tra le più diffuse al mondo poi impiegata per circa un quarto di secolo alle Olimpiadi.

I personaggi
Fjord III Foto Maccione 1Su Fjord III del 1947, vincitrice nel 1954 della Bermuda Race, hanno invece regatato tre generazioni della famiglia Frers, i famosi progettisti di origine argentina che portano tutti il nome Germàn. Oggi la barca, autocostruita in legno di viraro e cedro a Buenos Aires dagli stessi Frers, appartiene all’uruguaiano Scott Perry, vice presidente di World Sailing, la federazione internazionale della vela che riunisce 130 nazioni. A testimonianza di come la vela d’epoca attragga anche campionesse moderne di questo sport, all’evento di Porto Santo Stefano hanno partecipato personaggi come Alessandra Sensini, vice presidente CONI e campionessa Olimpica di windsurf, che ha regatato proprio su Fjord III, e Flavia Tartaglini. La prossima tappa del circuito sarà le Vele d’Epoca di Imperia, in calendario dal 5 al 9 settembre.

Gallery


Visita il sito
www.paneraiclassicyachtschallenge.com
www.panerai.com
Le classifiche www.ycss.it

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio