Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Per la prima volta in Italia si è tenuto un incontro tra i soci del neonato Alpa Historical Club Italia. Il sodalizio riunisce gli armatori e i simpatizzanti dello storico cantiere di Offanengo, chiuso nel 1980 dopo un quarto di secolo di attività e dopo avere realizzato 26.000 imbarcazioni. Oggi il gruppo degli ‘alpisti’, in costante contatto tra loro tramite Facebook, conta circa 500 iscritti.

A cura della Redazione – Gennaio 2013
Fotografie di Paolo Maccione 
PARTECIPANTIUN INCONTRO PER CONOSCERSI
Il 18 novembre 2012 si è tenuta a Coazzano, in provincia di Milano, ospiti del Presidente Alessandro Mazzoni, il primo ritrovo della neonata associazione Alpa Historical Club, costituita per rendere omaggio alle imbarcazioni del Cantiere Alpa di Fiesco-Offanengo. È stata un'occasione per conoscersi, parlare di queste storiche barche e fare il punto sui programmi futuri. Ottima la partecipazione da parte degli armatori Alpa della Lombardia. In particolare sono intervenuti Angelo Paiardi, ex dipendente Alpa e proprietario del Cantiere Paiardi, Davide Zerbinati, ingegnere navale e profondo conoscitore dell'Alpa e Gianalberto Zanoletti, presidente dell’ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), il quale attiverà il patrocinio con questo sodalizio. Moderatore dell’incontro è stato l’avvocato padovano Nicolò Colle (www.nicons.it), segretario dell’Alpa Historical Club. Domenica 16 dicembre 2012, a Roma, si è invece tenuto l’incontro con gli alpisti del centro Italia.
 
Alex Mazzoni, presidente dell'Alpa Historical Club ItaliaI PROGRAMMI DELL’ALPA HISTORICAL CLUB
Tra i prossimi progetti ecco i più importanti. In primo luogo, con la collaborazione del velista Vittorio Pozzo, Segretario Nazionale della Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale, verrà realizzato il sito istituzionale dell'associazione che si andrà ad affiancare al gruppo "Alpa style" presente su Facebook e che oggi conta più di 500 iscritti. Si tratta di un importantissimo strumento per diffondere la conoscenza della storia del Cantiere attraverso la pubblicazione di foto d'epoca e testimonianze, oltre che delle foto delle barche naviganti. Ancora, si è parlato della possibilità di organizzare raduni e regate in mare. L'ambizione è di riuscire a partecipare ad una manifestazione legata alla Giraglia, anche a seguito dell'interesse dimostrato dal Comitato organizzatore e al supporto di Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo. Parallelamente anche Viareggio potrebbe vedere la presenza delle imbarcazioni Alpa. Una partenza sicuramente entusiasmante!
 
IL LIBRO SULLE ALPA DEL CAVALIER MANCLOSSI
Tra i presenti all’incontro milanese anche il Cavaliere della Repubblica Andrea Manclossi di Offanengo, che per un certo periodo della sua vita ha lavorato presso il Cantiere Alpa. Da questa esperienza ne ha tratto un libro autoprodotto intitolato “Ex Cantiere nautico Alpa, 1956-1980”, dove ha raccontato la storia del cantiere e descritto la produzione di tutti i modelli, venduti nel mondo in ben 26.000 esemplari. Il libro ha tutte le prerogative per diventare un testo di riferimento sia per il Club che per tutti gli armatori e appassionati di questo genere di barche. E pensare che quando nacque l’Alpa, acronimo di Azienda Lavorazione Plastica e Affini, forse nessuno immaginava che avrebbe lasciato una traccia così indelebile nella storia della nautica italiana.  
 
CONTATTI
Facebook: Alpa Style
Internet: www.alpastyle.it

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio