Gozzi, lance, derive, yacht a vela. Con tre raduni tenutisi nell’estate del 2012 sul Lago Maggiore l’associazione ‘Il Legno sull’Acqua’ ha festeggiato i primi dieci anni di vita. Nominato anche un nuovo Presidente. L’architetto Matteo Ceretti ha infatti sostituito Clara Consolandi Bedoni, moglie del compianto Pietro ‘Piero’ Bedoni, fondatore di questo benemerito sodalizio votato alla difesa delle barche storiche.

Di Alessandro Corti – Gennaio 2013
Fotografie Leonardo Petroli (Ranco e Ispra), Marco Pagani (Cerro)
Cerro 2012 - Il gaff cutter Star del 1907 (2)NAUTICANTICA VELE 2012
Sabato 8 settembre 2012, con la quarta edizione del raduno “Nauticantica Vele”, sulle acque antistanti Cerro di Laveno, si sono concluse le manifestazioni promosse sul Lago Maggiore dall’associazione Il Legno sull’Acqua per la stagione 2012. La suggestiva veleggiata, che vedeva impegnate più di venti imbarcazioni d’epoca e classiche sia a deriva che a bulbo, si è svolta nell’ambito della settima edizione della Festa dell’Acqua, evento che anima per due giorni il suggestivo borgo affacciato sul lago, opera dell’encomiabile associazione “Ulisse – Gruppo Culturale del Verbano” in collaborazione con il Circolo Velico medio Verbano, la Società Cerro Sportiva e naturalmente Il Legno sull’Acqua.
Tra le barche presenti meritano una speciale menzione i Dinghy, per il numero e la qualità degli scafi, una Star del 1966 in condizioni perfette, un altrettanto ben tenuto King’s Cruiser sempre del ’66 e uno splendido gaff cutter aurico inglese del 1907, di nome Star, fresco di ristrutturazione totale.
 
LE BARCHE DA DIPORTO LUNGO LE VIUZZE DI CERRO
In questa manifestazione di ampio respiro, che prevede spettacoli, concerti, esposizioni varie e un mercatino, le barche interpretano comunque un ruolo di primo piano sia in acqua che a terra, dove in bella mostra sono state collocate imbarcazioni da diporto, sportive e da lavoro. Scafi magistralmente restaurati, recuperati o in attesa di restauro che ben rappresentano le tradizioni artigianali del passato. L’ombreggiato e bel lungolago, le viuzze ed i cortili di Cerro si prestano magnificamente per questa importante funzione di divulgazione che, a nostro avviso, può avere ampio margine di sviluppo proprio grazie alla bellezza, la quantità e l’adeguatezza degli spazi fruibili ed all’interesse dimostrato dai numerosi visitatori.
 
Cerro 2012 - Palazzo Perabo, il cortileLA PREMIAZIONE A PALAZZO PERABÒ
Infine, la presenza di un ben organizzato Circolo Velico, dotato di una luminosa ed accogliente sede sovrastante il caratteristico porticciolo comunale, fa di Cerro l’ambiente ideale per accogliere le iniziative di quanti condividono la passione per le barche d’epoca e classiche. Ugualmente degna di nota è stata la cerimonia di premiazione, avvenuta nel pregevole cortile chiostrale di Palazzo Perabò (sede del Museo della Ceramica), alla presenza del sindaco di Laveno signora Graziella Giacon e di Roberto Bianchi, assessore allo sport, i quali hanno manifestato la propria soddisfazione con gratificanti parole di ringraziamento ed apprezzamento per gli organizzatori. Meritevoli di menzione anche i premi assegnati ai partecipanti: formelle in ceramica realizzate dall’atelier di Arteterapia, diretto con grande impegno dal Dr. Isidoro Cioffi, responsabile del servizio di psichiatria dell’azienda ospedaliera locale.
 
Ranco 2012 - Maria BrovelliGOZZI E LANCE AL CANTIERE BROVELLI DI RANCO
Coltivare e diffondere tali manifestazioni è prioritario obiettivo dell’associazione Il Legno sull’Acqua, la cui attività è iniziata quest’anno il 7 luglio con il secondo Raduno dei Gozzi e delle Lance, egregiamente organizzato ed ospitato dal Cantiere Brovelli di Ranco. Qui, nonostante le previsioni meteo alquanto incerte, si sono dati appuntamento 7 gozzi e 5 lance, premiati, tra un temporale e l’altro, da una prolungata pausa di sole e cielo sereno che ha permesso di effettuare la tradizionale passerella davanti al paese. La totalità dei partecipanti ben rappresentava i canoni della classicità. Tra le barche presenti anche una lancia di Portofino dell’armatore Pier Angelo Sartori, appassionato collezionista di scafi d’epoca.
 
VELE D’EPOCA ALLA ‘REGATA DEI MAZZARDITI’ DI ISPRA
Una magnifica mattinata di tramontana, domenica 15 luglio, ha invece caratterizzato il raduno velico organizzato dal Circolo della Vela Ispra nel corso del weekend della Regata dei Mazzarditi. Dieci le imbarcazioni partecipanti, tra le quali spiccava uno Schaerenkreuzer 55, elegantissimo yacht nordico di 15 metri proveniente dalla vicina Svizzera, presente anche lo scorso anno, che tagliava per primo la linea di arrivo tallonato da Silver Shadow, un 15 metri quadri già messosi in evidenza nelle passate edizioni del Trofeo Serbelloni del Lago di Como, recentemente acquistato da un armatore del Lago Maggiore.
 
Ranco 2012 - Matteo Ceretti, Presidente Il Legno sull'Acqua e Paola BedoniMATTEO CERETTI, IL NUOVO PRESIDENTE
Dunque, una stagione soddisfacente per il neo eletto presidente di Il Legno sull’Acqua Matteo Ceretti, un giovane ed appassionato architetto il quale ha  raccolto con grande serietà e competenza la non facile eredità di Pietro Bedoni e che saprà sicuramente interpretare il nuovo corso di questa associazione, che nel 2012 ha festeggiato degnamente il suo primo decennio di vita. 
 
 
 
 
GALLERY