E’ nato il Club Amici del Nuovo Trionfo, associazione di promozione sociale che ha lo scopo di contribuire al mantenimento de Il Nuovo Trionfo, lo storico trabaccolo a vela del 1926 diventato uno dei simboli della marineria dell’Alto Adriatico. L’imbarcazione è ormeggiata stabilmente in Canal Grande a Venezia, da dove parte per partecipare a eventi e manifestazioni principalmente in Laguna. L’invito ad associarsi (30 euro l’anno, 10 euro per i minori di 18 anni) è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, affinchè imparino a conoscere, rispettare, difendere, ma soprattutto tramandare, ciò che rimane del patrimonio navale galleggiante nazionale. 

 
Fotografie Archivio Compagnia della Marineria Tradizionale e Barche d’Epoca e Classiche 
cura della redazione – Gennaio 2014
Il-Nuovo-Trionfo-entra-all-Arsenale-di-VeneziaUN NUOVO CLUB PER SOSTENERE IL NUOVO TRIONFO
Nel corso del 2013 si è costituito il Club Amici del Nuovo Trionfo, associazione di promozione sociale che ha lo scopo di sostenere concretamente Il Nuovo Trionfo, storico trabaccolo in legno lungo 17 metri, varato nel 1926 presso il cantiere Ferdinando Ubalducci di Cattolica, località della costa romagnola in provincia di Rimini. La quota minima annuale per entrare a fare parte del Club è di 30 Euro, rinnovabile o meno nel corso degli anni successivi. I minori di 18 anni pagano una quota annuale pari a soli 10 euro. L’associazione, senza fini di lucro, ha l’obiettivo di contribuire al progetto di restauro, recupero, riuso di questa tipica imbarcazione tradizionale dell’Alto Adriatico. Per semplificare, funzionerà come un Circolo ARCI e svolgerà una serie di attività alle quali tutti gli associati potranno partecipare.
Gli Amici del Nuovo Trionfo aiuteranno la Compagnia della Marineria Tradizionale (proprietaria della barca nonchè promotrice del progetto di recupero), alla ricerca delle risorse economiche utili alla gestione della storica imbarcazione ormeggiata in Punta della Dogana, all’ingresso del Canal Grande a Venezia. Il nuova Club nasce anche con lo scopo di allargare la partecipazione e l’uso del trabaccolo al maggior numero possibile di cittadini veneziani e non, agli appassionati di marineria, a tutti coloro che desiderano partecipare al progetto di recupero di un bene storico.
 
PERCHÈ DIVENTARE “AMICI DEL NUOVO TRIONFO”
Ecco tre buoni motivi per diventare Amici del Nuovo Trionfo.
  • Si contribuisce a mantenere e a far navigare l’imbarcazione. Il Nuovo Trionfo vuole essere aperto ad un pubblico interessato, in Laguna e all’ormeggio. Per questo scopo, è necessario effettuare periodici restauri, molto costosi per una barca di questo tipo, ma assolutamente necessari per mantenerla in efficienza.
  • Si partecipa e si organizzano eventi culturali e tour in Laguna per gruppi di amici, associazioni, ecc., soprattutto in occasione dei principali Eventi e Feste veneziane.
  • Si trasmettono cultura, formazione e nuove conoscenze sulla storia navale della città di Venezia e del Mare Adriatico, attraverso programmi educativi, divulgativi e formativi, rivolti soprattutto alle giovani generazioni e a coloro che non conoscono il Mare.
Il-Nuovo-Trionfo-a-Venezia-1I VANTAGGI PER GLI “AMICI DEL NUOVO TRIONFO”
Quando si diventa “Amici del Nuovo Trionfo”  si riceve la Carta associativa annuale, le notizie dal Club e la posta degli altri “Amici”. Previa prenotazione e nelle date stabilite si potrà effettuare una visita gratuita all’imbarcazione e una navigazione nel Bacino di San Marco. Si potrà far parte dell’equipaggio e partecipare alla manutenzione dopo aver preso parte alla formazione necessaria. Il nome del socio verrà iscritto nel libro dei donatori, disponibile a bordo. L’iscrizione potrà essere rinnovata annualmente.
 
COME ASSOCIARSI?
Per associarsi al Club Amici del Nuovo Trionfo è necessario compilare un modulo di iscrizione e versare l’importo desiderato attraverso una delle seguenti modalità:
  1. Bonifico o versamento sul c/c N° 1367 INTESTATO A  “AMICI DEL NUOVO TRIONFO” Cannaregio 6025, Venezia presso CREDEM DI VENEZIA - SAN MARCO 4107 - 30124 VENEZIA. IBAN: IT17 X030 3202 0000 1000 0001 367 Bic Code: BACRIT21307
  2. Assegno bancario.
  3. Versamento in contanti quando l’aspirante socio si presenterà a bordo. Ad ogni iscritto verrà inviata, o consegnata a mano, una tessera numerata comprovante l’iscrizione, che servirà quando si parteciperà alle varie attività o si salirà a bordo, oltre a una ricevuta fiscale.
 
Il-Nuovo-Trionfo-in-partenza-per-ChioggiaLA NEWSLETTER DEL CLUB
L’iscrizione potrà essere rinnovata di anno in anno pagando la quota minima prevista. In caso contrario si decadrà automaticamente senza bisogno di alcun altro adempimento e non sarà possibile salire a bordo dell’imbarcazione o partecipare alle sue iniziative. Al fine di essere  informati sulle attività degli Amici del Nuovo Trionfo si invitano tutti i soci a visitare regolarmente il sito Internet, ospitato momentaneamente all’interno di www.ilnuovotrionfo.org, e ad iscriversi alla newsletter mensile "La posta del Nuovo Trionfo” all’indirizzo amicidelnuovotrionfo@gmail.com.
 
 
VISITA IL SITO
www.ilnuovotrionfo.org
 
 
 
GALLERY