Ardi a Imperia nel 2016 Foto Maccione 4Dopo un secondo posto di categoria all’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano lo stupendo One Tonner Ardi del 1968, barca scuola e vanto per il Club Nautico Versilia di Viareggio, sarà grande protagonista a Mahon in Spagna e a Cannes in Francia di altre due tappe del Panerai Classic Yachts Challenge 2017. Tra le sue dirette concorrenti Ganbare, il One Tonner del 1973 già vincitore nel 2016 del Trofeo Panerai tra gli Yachts Classici.

Di Paolo Maccione
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Club Nautico Versilia

Ardi, la barca scuola del Club Nautico Versilia alla conquista del Trofeo Panerai
Ardi a Imperia nel 2016 Foto Maccione 2Ardi, l’ex Kerkyra II, stupendo One Tonner e barca scuola del Club Nautico Versilia, ha ripreso il mare in vista di una magnifica avventura che lo vedrà grande protagonista nelle acque spagnole di Mahon e in quelle francesi di Cannes in occasione delle ultime due tappe del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge 2017, iniziato a fine maggio con Les Voiles di Antibes e proseguito con l’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano, in Toscana. Dopo essere stato salutato da amici e soci nella serata di venerdì 11 agosto con un brindisi nelle sale del Club Nautico Versilia, sabato 12 agosto alle ore 12.30, tolto il gran pavese e issata la randa, prima fra le barche ad uscire dal porto dopo la libecciata che aveva imperversato negli ultimi giorni, Ardi, realizzato dal cantiere di Brema Abeking & Rasmussen, progetto di Sparkman & Stephens varato nel 1968, ha lasciato la banchina del CNV per affrontare la traversata che lo porterà prima a Mahon dove parteciperà dal 29 agosto al 2 settembre alla XIV Copa Del Rey De Barcos de Epoca e poi a Cannes dove dal 26 al 30 settembre si svolgeranno le Régates Royales, entrambe manifestazioni di punta del principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca sponsorizzato da Officine Panerai, fondata nel 1860 a Firenze e da sempre impegnata nella promozione della cultura della vela classica.

Ganbare, l’agguerrito concorrente di Ardi
Ganbare a Cannes nel 2016 Foto Maccione 1Sarà una grande sfida quella che vedrà impegnate le imbarcazioni Ardi e Ganbare nelle ultime due tappe del circuito Panerai 2017. Nel 2016 Ganbare, costruito in legno di cedro rosso nel 1973 dal cantiere Carl Eichenlaub di San Diego (USA), alla sua prima partecipazione al Panerai Classic Yachts Challenge ha infatti conquistato il Trofeo Panerai tra gli Yachts Classici. È stata la prima barca progettata dal californiano Doug Peterson, scomparso a San Diego il 26 giugno 2017 all’età di 71 anni, che presto sarebbe entrato nell’Olimpo degli yacht designer più famosi del mondo. Nel 1995 il suo progetto della neozelandese Black Magic ha strappato a San Diego la Coppa America agli statunitensi di Stars and Stripes al comando di Dennis Conner e nel 2000 è stato chiamato da Patrizio Bertelli, ‘Mister Prada’, per collaborare al primo progetto dell’italiana Luna Rossa.

Ganbare a Cannes nel 2016 Foto Maccione 2Nel passato di Ganbare, scafo lungo 10,49 metri, un secondo posto alla One Ton Cup del 1973 e numerose vittorie in regata, dalla Settimana delle Bocche alla Giraglia alle Regate di Alassio. Proprio in occasione di quella One Ton Cup mancò il primo posto per avere girato una boa al contrario, ma stupì tutti per la velocità, in primis il grande progettista Olin Stephens e lo stesso Ammiraglio Agostino Straulino, che vinse proprio quella competizione a bordo di Ydra. Dopo un importante restauro compiuto nel 2007 presso il cantiere Pezzini di Viareggio, questo sloop bermudiano è stato acquistato nel 2013 dall’inglese Don Wood. Nel 2016 a Ganbare, che si è confrontata in regata con altre glorie della vela come Naïf (1973) di Ivan Gardini, Il Moro di Venezia (1976) di Massimiliano Ferruzzi e Sagittarius (1971), è stato sufficiente partecipare a tre tappe del circuito Panerai per conquistare il prestigioso titolo stagionale.

Regatare a 400 miglia da Viareggio
Ardi gli ultimi preparativi prima della partenza 2All’Argentario Sailing Week di giugno 2017 Ardi e Ganbare si sono sfidate in occasione di quattro regate. Ganbare si è piazzata tre volte prima e una volta seconda, Ardi ha conquistato una vittoria e tre secondi posti. Le premesse ci sono tutte per una sfida all’ultima regata. “Partecipare a queste storiche manifestazioni, per l’11 metri del CNV e per tutti noi è motivo di grande orgoglio - ha spiegato Gianluca Poli che, insieme ad Alberto Falcini, Roberto Pardini, Patrizio Cau, Alessio Chiaramonti, Francesca Pucci, Paolo Ciabatti, Simone Murri e Fabio Conti farà parte dell’equipaggio di Ardi in occasione della XIV Copa Del Rey De Barcos De Epoca e delle Régates Royales -e non solo perché ci confronteremo con oltre 70 iscritti in eventi di grande prestigio ma soprattutto perché è la prima volta che una barca del Club Nautico Versilia regaterà in acque spagnole, a 400 miglia marine da Viareggio.”

E dopo il Panerai Classic … le Vele Storiche Viareggio
Ardi a Imperia nel 2016 Foto Maccione 3Archiviati con soddisfazione il XXX Trofeo Mariperman organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia e il XVIII Argentario Sailing Week, Ardi che ha avuto come primo armatore Marina Spaccarelli Bulgari e come primo skipper l’Ammiraglio Straulino (nel cui equipaggio, come ufficiale di rotta, è stato impegnato anche l’Ammiraglio Florindo Cerri, socio onorario del CNV), si appresta quindi a tenere alti i colori del Club Nautico Versilia in altri due importanti appuntamenti in attesa di concludere la sua stagione agonistica 2017 con il XIII Raduno delle Vele Storiche Viareggio, il più prestigioso raduno-regata di fine stagione riservato alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche che sarà organizzato dal13 al 15 ottobre dalle Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Club Nautico Versilia.“Per l’imbarcazione fiore all’occhiello del sodalizio presieduto da Roberto Brunetti, partecipare a queste due manifestazioni è una grandissima occasione e un ulteriore motivo di orgoglio per tutti i Soci anche perché non è mai successo prima che una barca del CNV regatasse così lontano- ha aggiunto Fabio Conti, consigliere del CNV responsabile di Ardi- ma desidero ricordare con piacere che Ardi non è impegnata solo nelle regate ma anche come nave scuola del nostro sodalizio e di quello del CV Torre del Lago con il quale siamo gemellati per la Scuola di Vela.”

Gallery


Visita il sito
www.clubnauticoversilia.it