Barbara 1923 in restauroSabato 19 Maggio 2018 a Viareggio, dopo un restauro filologico iniziato da Astilleros Mediterraneo e terminato dal Cantiere Navale Francesco Del Carlo, si svolgerà la cerimonia del ritorno in mare di Barbara, splendida imbarcazione a vela varata nel 1923 dallo storico cantiere inglese Camper & Nicholsons di Gosport. La barca, lunga quasi 19 metri, parteciperà alle più importanti regate di vele d’epoca del Mediterraneo.

ITALIAN / ENGLISH TEXT

Di Paolo Maccione – Gennaio 2018
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Barche d’Epoca e Classiche
Acquerello di Emanuela Tenti  

Barbara 1923 Acquerello di Emanuela TentiIl varo aperto a tutti
Quella che si svolgerà Sabato mattina 19 Maggio 2018 a Viareggio sarà una grande festa della vela e dello yachting. Alla Darsena Italia del Cantiere Navale Francesco Del Carlo si terrà infatti la cerimonia aperta a tutti del ritorno in mare di Barbara, yawl bermudiano costruito in legno nel 1923 dal famoso cantiere inglese Camper & Nicholsons su disegni di Charles Ernest Nicholson, uno dei più grandi progettisti navali della storia. I lavori di restauro filologico hanno riguardato il risanamento dello scafo, del piano di coperta, degli interni, dell’impiantistica e dell’armo velico. La barca si presenterà ufficialmente al pubblico degli appassionati. Barbara entrerà così di diritto tra le più belle barche a vela d’epoca di tutto il Mediterraneo e nei prossimi anni parteciperà ai più importanti raduni e regate riservate agli scafi storici. Questo yawl lungo circa 19 metri, compreso il bompresso, isserà il guidone dell’Associazione Vele Storiche Viareggio alla quale è iscritto. Quel giorno è come se venissero festeggiati idealmente tre compleanni, i 155 anni del cantiere Camper & Nicholsons, fondato ufficialmente nel 1863, i 95 anni di Barbara e i 55 anni del cantiere Del Carlo, che in oltre mezzo secolo di attività si è fatto conoscere e apprezzare in tutta Europa per l’accurato refitting di decine di scafi storici in legno, sia a vela che a motore.  

La storia di ‘Barbara’
Barbara è il progetto numero 318 realizzato dal cantiere navale Camper & Nicholsons a Gosport, in Inghilterra, nel 1923. Costruita in fasciame di teak e pitch pine su ossatura in quercia ha avuto tra i suoi ex armatori Harold Francis Edwards, noto yachtsman inglese e regatante di successo, il Barone Amaury de la Grange, che dal 1928 le ha fatto fare base a Cannes, e il Conte Robert-Jean de Vogue, General Manager di Moët & Chandon e creatore del marchio Dom Pérignon, proprietario della barca fino agli anni Sessanta. Nel 1982 Barbara è stata impiegata come scafo appoggio per la traversata atlantica in windsurf compiuta in 24 giorni. Nel 1998 è stato avviato il restauro filologico in Spagna da Astilleros Mediterraneo e successivamente trasferita a Viareggio e affidata alle cure del cantiere navale Francesco Del Carlo.

Sarà presentata la storia della barca e del restauro di Barbara Sabato 27 Gennaio 2018 presso il Palace Grand Hotel di Varese in occasione del 5° Convegno Nazionale sulle Imbarcazioni d’Epoca (info su www.veledepocaverbano.com)

ENGLISH TEXT

ANNOUNCED THE RETURN TO SEA OF “BARBARA”, VINTAGE YACHT OF 1923
The ceremony of Barbara’s return to the sea will take place on Saturday, May 19th, 2018 in Viareggio. The philological refitting started at Astilleros Mediterraneo and was completed at the Cantiere Navale Francesco Del Carlo. Barbara is a beautiful sailing boat, launched in 1923 by the historical English shipyard Camper & Nicholsons of Gosport. The boat, almost 60 feet long, will participate in the most important races of historical boats in the Mediterranean Sea.

THE LAUNCH IS OPEN TO THE PUBLIC
On Saturday, May 19th 2018, Viareggio will be the setting of a big celebration of sailing and yachting. The ceremony of the return to the sea of Barbara will be open to the public, it will be held at the Darsena Italia of the shipyard Cantiere Navale Francesco Del Carlo. Barbara is a wooden Bermudian yawl, built in 1923 by the famous English shipyard Camper & Nicholsons and designed by Charles Ernest Nicholson, one of the greatest naval architects in history. The philological refitting mainly regarded the hull, the deck, the interior and the rig sailing. Now the boat will be presented officially to the public. Barbara will gain a place among the most beautiful historical sailing boats of the Mediterranean and over the next years participate in the most important rallies and regattas dedicated to historical boats. The yawl, almost 60 feet long including the bowsprit, will fly the pennant of the Associazione Vele Storiche Viareggio. It will be like celebrating three birthdays together that day, 155 years of the shipyard of Camper & Nicholsons, which was officially founded in 1863, 95 years of Barbara and 55 years of the Del Carlo shipyard, who over half a century of activities has been appreciated and is recognized in Europe for its accurate refitting of dozens of historical wooden boats, both sailing and motor boats.

THE HISTORY OF “BARBARA”
Barbara relates to project number 318 constructed at the shipyard Camper & Nicholsons in Gosport, in England in 1923. It was built in teak and pitch pine on a backbone of oak. The list of owners includes Harold Francis Edwards, a famous English yachtsman and successful racer, Baron Amaury de la Grange, who brought her to Cannes in 1928 and Count Robert-Jean de Vogue, General Manager of Moët & Chandon and creator of the brand Dom Pérignon, who was the owner until the Sixties. In 1982 Barbara was the tender for the Atlantic crossing in windsurf that took 24 days. In 1998 Astilleros Mediterraneo started the philological restoration in Spain and subsequently the boat was transferred to Viareggio where shipyard Francesco Del Carlo continued the restauration.

The history of the boat and of the restoration of Barbara will be presented on Saturday, January 27th 2018, at the Palace Grand Hotel of Varese during the “5° Convegno Nazionale sulle Imbarcazioni d’Epoca” (more info on www.veledepocaverbano.com)

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