Tirrenia II 1914 Photo P. Maccione 2Lo yacht d’epoca Tirrenia II, varato in Inghilterra nel 1914, partecipa al ‘Classic Boats Awards 2020’, il prestigioso concorso internazionale indetto dalla rivista inglese Classic Boat che il prossimo marzo assegnerà a Londra il premio per il miglior restauro. La barca è tornata in mare nel giugno 2019 dopo tre anni di lavori effettuati presso il cantiere Del Carlo di Viareggio. Chiunque può cliccare su un apposito link e votare Tirrenia II, che gareggerà nella categoria “Imbarcazioni a vela di lunghezza superiore a 12,20 metri”. Le votazioni della giuria online saranno aperte fino al 9 marzo 2020.

ITALIAN/ENGLISH TEXT

Di Paolo Maccione – Febbraio 2020
Fotografie di Paolo Maccione  

LINK PER VOTARE TIRRENIA II AL CLASSIC BOAT AWARDS 2020
https://awards.classicboat.co.uk/restoration-of-the-year-over-40ft/

CLASSIC BOAT AWARDS, L’OSCAR DEI RESTAURI DI BARCHE D’EPOCA
Tirrenia II 1914 Photo P. Maccione 5
Dovendo azzardare una similitudine si potrebbe affermare che il Classic Boat Awards sia paragonabile all’Oscar nel campo del restauro delle imbarcazioni d’epoca. Il concorso, nato nel 2007, è indetto dalla prestigiosa rivista inglese Classic Boat, punto di riferimento dell’editoria mondiale nel settore delle barche in legno, dello yachting e della marineria tradizionale. Ogni anno concorrono al premio circa 40 scafi, suddivisi in otto categorie: scafi a vela di lunghezza inferiore o superiore a 12,20 metri, Spirit of Tradition di lunghezza inferiore o superiore a 12,20 metri, scafi a motore di qualunque dimensione, scafi tradizionali di nuova costruzione, scafi ultracentenari e infine personaggio classico dell’anno.

LA PREMIAZIONE AL ROYAL THAMES YACHT CLUBTirrenia II 1914 Photo P. Maccione 4Tirrenia II, ketch aurico lungo circa 20 metri (compreso il bompresso), costruito in legno di teak nel 1914 dal cantiere H.R. Stevens di Southampton su progetto dello yacht designer britannico Frederick Shepherd, concorre nella categoria “Scafi a vela di lunghezza superiore a 12,20 metri” e dovrà competere con altre imbarcazioni tornate a navigare entro i 12 mesi precedenti al lancio del concorso. Sarà possibile votare fino al 9 marzo 2020 al seguente link https://awards.classicboat.co.uk/restoration-of-the-year-over-40ft/. Il gradimento espresso tramite le votazioni online potrà fare la differenza e contribuire a far sì che Tirrenia II possa scalare posizioni in classifica e dunque aspirare a salire sul podio. Tutto ciò rappresenterebbe, per la cantieristica italiana e in particolare per le maestranze viareggine autrici del restauro, motivo di vanto e orgoglio. Martedì 31 marzo, il prestigioso Royal Thames Yacht Club di Londra ospiterà la cerimonia di premiazione e l’elenco di tutti i vincitori verrà pubblicato sul numero di maggio 2020 di Classic Boat. 

DAL NORD EUROPA AI CARAIBI
Tirrenia II 1914 Photo P. Maccione 3
Nel corso della sua storia, l’ultracentenaria Tirrenia II ha navigato in Mediterraneo, nord Europa, Atlantico e Caraibi, svolgendo attività di charter, scuola vela e partecipando a numerosi raduni di vele d’epoca. Rimessata in cantiere a Viareggio a partire dal 2009, nel 2016 è stata acquistata all’asta da una coppia di armatori lombardo-piemontesi e trasferita presso il cantiere Del Carlo di Viareggio per essere sottoposta ad una serie di importanti lavori eseguiti con la consulenza dell’esperto fiorentino Enrico ‘Chicco’ Zaccagni. Dopo il nuovo varo, avvenuto l’8 giugno 2019 con ospiti vip quali il Maestro Beatrice Venezi e gli attori Alessandro Preziosi e Roberto Farnesi, Tirrenia II ha navigato in alto Tirreno sostando a Genova, Portovenere, Isola di Capraia, Portoferraio (Isola d’Elba), Porto Santo Stefano e Baratti in Toscana e infine a Viareggio, dove lo scorso ottobre ha partecipato alla quindicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, dedicato proprio al ritorno in mare di Tirrenia II. Anche Linea Blu, il noto format televisivo, ha trasmesso un reportage andato in onda su Rai 1. Al comando dell’unità la navigatrice oceanica e scrittrice Lucia Pozzo, che nel corso della prossima stagione comanderà Tirrenia II in occasione di alcune tra le più importanti regate di vele d’epoca del Mediterraneo.  

IL RESTAURO E LA COPPA TIRRENIA II
Tirrenia II 1914 Photo P. Maccione 6
Numerosi gli interventi compiuti dalle maestranze del cantiere viareggino Del Carlo a bordo di Tirrenia II, che garantiranno la navigabilità dell’imbarcazione ancora per tanto tempo. Tra i lavori effettuati lo smontaggio della zavorra in piombo con relativa sostituzione dei perni, la ricostruzione della nuova chiglia in mogano, la sverniciatura integrale dello scafo, la sostituzione di circa 100 metri lineari di tavole dell’opera viva e opera morta e la ricostruzione di una nuova pala del timone in legno di mogano. Considerata la nuova vita di Tirrenia II, gli armatori hanno anche voluto fare rinascere la Coppa Tirrenia II. Il trofeo
era stato istituito nel 1925 dall’ex armatore Cav. Guido Fiorentino, presidente della sede napoletana del Regio Yacht Club Italiano, ed assegnato annualmente fino al 1939 all’imbarcazione che avesse compiuto la più lunga crociera in Mediterraneo. Ottant’anni dopo, la Coppa è stata rimessa in palio e destinata alla barca che nell’anno in corso abbia effettuato e documentato la più interessante navigazione d’altura, vinta nel 2019 dal piccolo cutter aurico Bat del 1889, autore della circumnavigazione dell’Italia.

GALLERY


ENGLISH TEXT

 Vote in an international competition for Tirrenia II as best restoration

The vintage yacht Tirrenia II, launched in England in 1914, is participating in the Classic Boat Awards 2020, the prestigious international competition organized by the English magazine Classic Boat. The awards, including best restoration, will be presented this coming March in London. Tirrenia II returned to the water in June 2019 after a three year long refit at the Del Carlo yard in Viareggio. Anyone may click on the link to vote for Tirrenia II, participating in the category for restored sailing yachts over 12.2 meters. Voting will be open until midnight, March 9th.    

LINK TO VOTE TIRRENIA II IN THE CLASSIC BOAT AWARDS 2020
https://awards.classicboat.co.uk/restoration-of-the-year-over-40ft/

CLASSIC BOAT AWARDS, THE OSCARS OF THE CLASSIC YACHTING WORLD
If we were to risk making a comparison, we might say that the Classic Boat Awards are the Oscars for the world of classic yachting. The awards, held since 2007, are organized by the prestigious English magazine Classic Boat, one of the leading international publishers in classic yachting and maritime tradition. Each edition of the awards has had about 40 yachts participating, divided into eight categories: restored sailing vessels under and over 40’ (12.2m), Spirit of Tradition under and over 40’, powered vessels of any size, traditional new builds of any size, centenarian vessels of the year, and the classic boating personality of the year.

PRIZE GIVING AT THE ROYAL THAMES YACHT CLUB
Tirrenia II, a gaff ketch measuring 20 meters over all (if we include the bowsprit), was originally built of teak in 1914 in the H.R. Stevens yard in Southampton, to the design of Frederick Shepherd. She is competing in the restored vessels over 40’ category, for all vessels whose refit was completed during 2019. Voting is open until midnight, March 9th, at the following link: https://awards.classicboat.co.uk/restoration-of-the-year-over-40ft/. Your online vote could make the difference and give a boost to Tirrenia II in the rankings and reach the podium. This would be a wonderful result for both Italian classic yachting as a whole and the artisans of Viareggio in particular. On Tuesday, March 31st, London’s prestigious Royal Thames Yacht Club will host the awards ceremony; the winners will be listed in the May 2020 issue of Classic Boat. 

FROM NORTHERN EUROPE TO THE CARIBBEAN
During her long life, Tirrenia II has sailed in the Mediterranean, northern Europe, the Atlantic Ocean and the Caribbean, always active in chartering, as a school ship and often participating in classic yacht events. Ashore in Viareggio since 2009, in 2016 she was auctioned to new owners from northern Italy who promptly moved her to the Del Carlo yard where an in-depth refit under the watchful eye of the well known Florentine expert Enrico ‘Chicco’ Zaccagni began. Her noteworthy refit was completed and on June 8th, 2019, Tirrenia II was launched in the presence of the famous conductress Beatrice Venezi and the popular actors Alessandro Preziosi and Roberto Farnesi. She then took to sea again and sailed for Genova, Portovenere, Capraia Island, Portoferraio on Elba, Porto Santo Stefano, Baratti and then returned to Viareggio in time for the 15th edition of the Vele Storiche Viareggio as the guest of honor. Here, under the command of the ocean sailor and author Lucia Pozzo, Tirrenia II was featured on the Italian television program Linea Blu. For the 2020 season, Pozzo will keep her steady hand on the helm for the coming season of classic yachting events across the Mediterranean. 

REFIT AND THE TIRRENIA II CUP
Several major elements of Tirrenia II were rebuilt by the expert artisans of the Del Carlo shipyard in Viareggio, guaranteeing her many more years of wonderful sailing. These included dropping the lead keel and fitting new keel bolts, a new mahogany keel timber, replacing more than 100 linear meters of hull planking both above and below the waterline, and the construction of a new rudder in mahogany. For Tirrenia’s new lease on life, her new owners have also brought back the Tirrenia II Cup. This trophy was first awarded in 1925 by her then owner Guido Fiorentino, president of the Neapolitan branch of the Royal Italian Yacht Club, to the yacht making the longest cruise in the Mediterranean, and was presented annually until 1939. Eighty years later the Cup was put up once more, this time to the yacht making the most interesting cruise on the open sea. It was presented in 2019 to the small gaff cutter Bat, in honor of her circumnavigation of the Italian peninsula.