Il Cantiere De Cesari di Cervia – Milano Marittima si conferma un formidabile (e infaticabile) costruttore di barche in legno da diporto. Prova ne è il recente De Cesari 62, un motoryacht classico lungo 19 metri concepito per la crociera e la pesca, nato dalla matita dell’architetto ravennate Giovanni Ceccarelli.
Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Ceccarelli Yacht Design
I rendering del De Cesari 62 (2-m)DE CESARI, BARCHE IN LEGNO DAL 1947
Da quando è stato fondato da Adriano De Cesari nel 1947 non ha mai smesso di costruire o restaurare barche e, nonostante la crisi, ha sempre ricevuto importanti commesse di lavoro. Ad oggi è probabilmente l’unico cantiere in Italia in grado di costruire indifferentemente scafi a vela o a motore, interamente in legno, fino a 35 metri di lunghezza. Oggi alla guida del cantiere c’è Pier Paolo De Cesari, figlio di Adriano, affiancato dalla figlia Giulia e da una decina di maestranze. Tanta è la fiducia e la fama di questo cantiere che ogni acquirente commissiona a De Cesari la realizzazione del proprio yacht accettando di stralciare dal contratto di costruzione la clausola riguardante il pagamento di penali per eventuali ritardi nella consegna.
 
Pier Paolo De CesariIL ‘DE CESARI 62’
Anche nel 2012 il Cantiere De Cesari di Cervia – Milano Marittima ha avviato una nuova costruzione. E’ il De Cesari 62, un motoryacht semidislocante di linee classiche lungo 19 metri, progettato dallo Studio Ceccarelli Yacht Design di Ravenna, che si aggiunge alle circa trenta imbarcazioni di questo tipo già varate a partire dalla fine degli anni Novanta. Si tratta del secondo scafo di medesima tipologia progettato dallo studio ravennate dopo il Seridama, un 55 piedi a motore, anch’esso di linee classiche, varato nell’estate 2010 e sempre realizzato dal Cantiere De Cesari. Questa nuova imbarcazione, concepita espressamente per la crociera e la pesca in Mediterraneo, è caratterizzata da slanci ridotti, poppa rovescia e con scafo tondo a ‘V’ profondo a geometria variabile, al fine di ottenere un’ottima tenuta di mare e stabilità di rotta. Il pozzetto è molto ampio e la prua completamente sgombra, come nello stile delle barche americane per la pesca d’altura. Sopra la tuga verrà ricavata la timoneria esterna, un divano a ‘C’ e lo spazio per il tender di bordo. La barca, costruzione numero 369 del cantiere, è stata impostata nel mese di maggio di quest’anno e verrà varata entro l’estate del 2013.
 
QUATTRO STRATI DI MOGANO E TRE CABINE
Lo scafo del nuovo De Cesari 62 è realizzato in quattro strati di fasciame di mogano (spessore totale 35 millimetri), di cui i primi tre incrociati a 45 gradi e il quarto, quello più esterno, posato longitudinalmente. L’ossatura è composta da ordinate in mogano lamellare. Il dislocamento previsto è di circa 30 tonnellate. L’imbarcazione monterà due Cummins da 405 cavalli l’uno in grado di farla navigare a 19 nodi di velocità massima e 14 nodi di velocità di crociera. La propulsione, realizzata da Italian Propeller, è in linea d’asse con eliche a 4 pale. I serbatoi di carburante potranno imbarcare 3000 litri di gasolio.
Gli interni saranno composti da un salone con cucina sul ponte principale, mentre su quello inferiore verranno ricavate tre cabine doppie tutte dotate di servizi, con l’armatoriale a prua. Il marinaio alloggia in una cabina separata a estrema prua.
 
Il motoryacht  in costruzione (1)I LEGNAMI PER LA COSTRUZIONE
Per la costruzione delle proprie barche, il Cantiere De Cesari impiega soprattutto mogano khaya essiccato per 2-4 anni, teak stagionato per 4-5 anni, emlock, rovere, spruce e ciliegio. Fino alla metà degli Anni Sessanta si riforniva presso la ditta Magnino, nell’alessandrino. In seguito si è rivolto a fornitori locali di Ravenna e Cesena, mantenendo però rapporti di affari anche con le ditte Bellotti, Nord Compensati e Trani. Oggi il cantiere è molto soddisfatto del lamellare acquistato presso la ditta milanese dei Fratelli Zanuso. Con i loro mogani e teak di ottima qualità, già segati e disponibili in spessori da 3 a 8 millimetri, sono state realizzate finora una decina di imbarcazioni.
 
VISITA IL SITO
www.cantierenavaledecesari.it
www.ceccarelliyachtdesign.com
 
GALLERY