Cantiere Ernesto Riva 2023 Foto MaccioneIl Cantiere Ernesto Riva di Maslianico, in provincia di Como, è un raro esempio di come una delle più importanti realtà nel settore della costruzione e del restauro di imbarcazioni in legno investa nel futuro impiegando al suo interno numerosi giovani che qui apprendono le tecniche della carpenteria navale tradizionale. Oggi questo cantiere, che ha da poco festeggiato i 250 anni di storia, grazie a Daniele Riva continua a realizzare scafi che riprendono le linee delle barche di una volta, spesso motorizzate con propulsori elettrici che contribuiscono alla causa dell’ecosostenibilità.

Di Paolo Maccione – Febbraio 2023
Fotografie di Paolo Maccione

ERNESTO RIVA, IL CANTIERE DEI GIOVANI 

Ai lavori al Cantiere Ernesto Riva Foto MaccioneA sinistra Daniele Riva in cantiere durante il restauro di un motoscafo Riva (Foto P. Maccione)

Un’altra Vaporina lunga 9,90 metri, realizzata interamente in legno di mogano presso la sede di Maslianico, in provincia di Como, ha recentemente ampliato il numero delle nuove imbarcazioni varate nel corso degli ultimi anni dal Cantiere Ernesto Riva, fondato nel 1771. Una produzione quasi ‘sartoriale’, che non ha bisogno di grandi numeri per affermare il valore delle costruzioni artigianali di questa realtà del Lago di Como guidata da Daniele Riva, settima generazione dei locali sepoltòn, come venivano definiti una volta i costruttori di imbarcazioni. Nel frattempo all’orizzonte sta già emergendo l’ottava generazione. Il figlio Stefano, studente universitario in Design Navale Nautico presso il Polo Universitario a La Spezia, sta dando prova di volere ripercorrere le orme dei suoi avi e appena gli impegni di studio glielo consentono non perde occasione per affiancare il padre. Ed è proprio lui, insieme ad altri giovani, che contribuisce ad abbassare notevolmente l’età media delle maestranze impiegate in cantiere, sia che si tratti di costruire una nuova barca che di rapportarsi con i clienti, come nel caso del giovane architetto Tommaso Lorenzini. Daniele Riva ha scelto di puntare su di loro affiancando al cantiere due società, la ER Innovation e Como Classic Boats, specializzate rispettivamente nella progettazione di scafi elettrici e nel noleggio di barche classiche per il trasporto persone e i tour tra gli alberghi e le ville sul lago. Basti pensare che nel periodo di alta stagione sono una quindicina i “driver” coinvolti alla guida dei motoscafi e Vaporine che svolgono servizio sul Lario tutti i giorni della settimana. Prosegue inoltre la proficua collaborazione del cantiere con yacht designer di grande esperienza del calibro di German ‘Mani’ Frers e dell’Ing. Carlo Bertorello.

IL VIDEO: UNA GIORNATA IN CANTIERE 
Cronaca e interviste in video di una giornata trascorsa all’interno del Cantiere Ernesto Riva presso il sito produttivo di Maslianico, in provincia di Como.

INFORMAZIONI 
www.cantiereernestoriva.it 
www.erinnovation.it 
www.comoclassicboats.com

GALLERY