Lo storico di marineria Paolo Rastrelli ha realizzato un volume dedicato al centenario del Dinghy 12’, la storica deriva nata in Inghilterra nel 1913. Il libro si inserisce nei festeggiamenti organizzati quest’anno dalla AICD, l’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’. Il volume è impreziosito da immagini d’epoca e dalle fotografie di Francesco Rastrelli, figlio di Paolo, esperto fotografo di fama internazionale.

Di Paolo Maccione – Luglio 2013
Fotografie di Paolo Maccione 
Paolo Rastrelli (Foto Maccione)PAOLO RASTRELLI, LO STORICO DEL DINGHY
Memoria vivente della marineria, storico della vela sportiva, socio fondatore e anima del CSTN (Centro Studi Tradizioni Nautiche) di Napoli, dinghista, scrittore di pubblicazioni come quelle dedicate all’8 Metri S.I. Italia, al gozzo Pianosa e alla storia di Agostino Straulino, l’Ammiraglio-mito della vela italiana. Chi altri poteva scrivere un libro sul centenario del Dinghy 12’ se non il 77enne napoletano Paolo Rastrelli? Con questo volume egli completa una trilogia su questa deriva iniziata nel 2001 con il libro “La leggenda del Dinghy 12 piedi” e proseguita con “Il Dinghy 12’ Classico Italiano – Origine, sviluppo, crisi e resurrezione della deriva più amata”, uscito nel 2010.
 
IL LIBRO DINGHY 12’ 1913-2013, … UN BORDO LUNGO 100 ANNI
Il Dinghy 12’ compie cento anni. Ha attraversato indenne guerre, regimi, rivoluzioni tecnologiche e sociali, eppure continua ad attrarre a sé appassionati, a suscitare emozioni, a far sì che in tanti continuino a prendersi cura di lui e a perpetrare e ad arricchire la sua leggenda”. Con queste parole, riportate nella presentazione del libro “Dinghy 12’ 1913-2013” di Paolo Rastrelli, l’avvocato Francesca Lodigiani, Segretario Nazionale della Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, ben riassume cosa rappresenti questo scafo per numerosi velisti.
Si può dire che l’autore Paolo Rastrelli stavolta abbia superato se stesso, consegnando alla storia della bibliografia nautica un volume unico che non può mancare nella biblioteca di ogni amante delle tradizioni navali.
 
Dinghy 12-1913-2013GLI ARGOMENTI, DALLE ORIGINI AI COSTRUTTORI
Non c’è argomento che Paolo Rastrelli non abbia trattato nel suo libro, a partire dalla nascita del Dinghy 12’ avvenuta nel 1913 a cura dell’avvocato inglese George Cockshott (1875-1952), che con questo progetto vinse il concorso indetto dalla BRA (Boat Racing Association) per la creazione di una nuova deriva con scafo tondo a clinker (fasciame sovrapposto) identificata come “A Class One-Design Dinghy 12’ “.
Seguono capitoli sulla costruzione del Dinghy 12’ in vetroresina, sulle prime regate, sul numero degli scafi realizzati nel corso dei decenni, sui cantieri costruttori, sui Campionati italiani, sul Registro storico nazionale e sulla nascita dell’AICD.
 
LA SCHEDA DEL LIBRO
Dinghy 12’ 1913-2013, … un bordo lungo 100 anni
Paolo Rastrelli
Presentazione di Carlo Croce e Francesca Lodigiani
AICD - Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ - 2013
Pagine 268
 
VISITA IL SITO
www.dinghy.it
www.dinghyclassico.it
https://www.barchedepocaeclassiche.it/dinghy-100-anni.html 
 
GALLERY