Per festeggiare il decennale del raduno ‘Grandi Vele a Gaeta’ Giacomo Bonelli, anima e organizzatore dell’evento, ha curato la pubblicazione di un libro nel quale si ripercorrono le tappe di quella che è diventata una delle più importanti manifestazioni del sud Italia riservata alle barche storiche. 
Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie Archivio Paolo Maccione
Zaca, una delle imbarcazioni simbolo di Grandi Vele a GaetaUN LIBRO PER IL DECENNALE
In occasione del raduno del decennale (5-8 luglio 2012) ho ritenuto opportuno raccogliere in questo volume il percorso delle manifestazioni precedenti”. Esordisce così Giacomo Bonelli nella prefazione del libro da lui realizzato con lo scopo di rievocare le tappe che hanno fatto entrare di diritto ‘Grandi Vele a Gaeta’ tra i più amati raduni di vele d’epoca italiani. L’idea originaria del raduno nacque quando Bonelli vide ormeggiata alla banchina Caboto di Gaeta la goletta Zaca del 1929. Nel 2003, con passione e tenacia, è stata organizzata la prima edizione, alla quale avevano preso parte nove scafi. Numerose le barche che si sono susseguite nel corso degli anni successivi, descritte e fotografate all’interno del libro.
 
JavelinI CONTRIBUTI SCRITTI
Nel libro sono riportati anche alcuni contributi scritti richiesti da Giacomo Bonelli a personalità del mondo nautico, dal Comandante Bruno Bifulco Puzone dello Sport Velico della Marina all’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, attuale Capo di Stato Maggiore della Marina, da Paolo Maccione, direttore della testata giornalistica telematica Barche d’Epoca e Classiche, a Alfredo Tamborlini, ex armatore di ‘Tampasia’, dal Maestro Gianni Mazza al velista Raimondo Cappa.
 
IL FOLLARO D’ORO
Tra i premi conferiti annualmente a campioni nella vita e nello sport in occasione di ‘Grandi Vele a Gaeta’ anche il “Follaro d’Oro”, riconiazione della moneta di rame adottata da Gaeta nei secoli X-XII, che ha rappresentato il valore politico del ducato di Gaeta. Tra i premiati gli olimpionici Daniele Masala (Pentatlon Moderno), Sandro Cuomo (Spada), Agostino Abbagnale (Canottaggio), Patrizio Oliva (Pugilato), Antonio Rossi (Kayak) e Michele Maffei (Sciabola), oltre all’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, attuale Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, e Vincenzo Zottola, Presidente della C.C.I.A.A. di Latina.
 
Grandi Vele a GaetaL’AUTORE
Giacomo Bonelli, l’autore di Grandi Vele a Gaeta, di professione fa il medico ed è anche il Presidente della Lega Navale Italiana, Sezione di Gaeta. In tutti questi anni si è prodigato affinchè la manifestazione conquistasse una propria identità e un posto d’onore tra i raduni di vele d’epoca italiani. Considerato il numero e la qualità delle imbarcazioni giunte a Gaeta da tutto il Mediterraneo si può dire che abbia centrato l’obiettivo.
Il libro è arricchito dalle fotografie di Antonio Costantino, Leonardo D’Angelo, Gianluca Di Fazio, Pietro Silvano e Lino Sorabella.
 
LA SCHEDA DEL LIBRO
Grandi Vele a Gaeta
Giacomo Bonelli
Lega Navale Italiana – Sezione di Gaeta - 2012
Pagine 110
 
VISITA IL SITO
www.leganavale.it/gaeta
 
 
 
GALLERY