Luana Carcano racconta in un libro alcune delle leadership italiane nel settore della nautica, soffermandosi sui ‘mestieri d’arte’ come patrimonio da difendere. Le splendide illustrazioni di Victor Togliani, realizzate sulla base del materiale fotografico concesso dalle aziende, rappresentano un inedito e originale corredo iconografico di questo volume. 

 

Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Illustrazioni di Victor Tagliani
Le tavole illustrative di Victor Togliani (1)UN VIAGGIO NELLA NAUTICA ITALIANA
Da Sangermani a Carlo Riva, da Azimut-Benetti e Ferretti Group a Besenzoni, Boero, Maxi Dolphin, fino ad arrivare alle storie di cantieri come i Del Carlo di Viareggio, Amico & Co. Di Genova, di agenzie di brokeraggio come la milanese Moncada di Paternò o di personaggi come il consulente per i restauri Enrico Zaccagni e Giuseppe Giordano, armatore del plurivittorioso scafo d’epoca Bona Fide del 1899. L’autrice Luana Carcano racconta la storia di alcune tra le eccellenze italiane nel campo della nautica. Attraverso le testimonianze dirette dei principali protagonisti si sofferma sui “mestieri d’arte” come patrimonio di saperi e valori. I racconti, esposti in forma prevalentemente romanzata, descrivono un mondo fatto di sfide vinte, di imprenditorialità, di coraggio, innovazione, tecnologia e cultura del mare. Le illustrazioni di Victor Togliani evocano con straordinaria poesia e forza espressiva tutta la suggestione di questo mondo.
Questo progetto editoriale nasce grazie al contributo della casa di alta orologeria Officine Panerai, che ha aderito con entusiasmo e passione alla proposta fatta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
 
LA ‘FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D’ARTE’
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano per volontà di Franco Cologni, per salvaguardare e rilanciare i mestieri d’arte. La Fondazione promuove e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative, con particolare attenzione ai giovani e alla formazione. Con la collana editoriale “Mestieri d’Arte” si propone di ricostruire la storia di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri.
 
Maestri del MareGLI AUTORI
Luana Carcano, dopo una laurea in economia aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano e un master in International management, entra nella core faculty della SDA Bocconi, dove è Lecturer. La sua area di ricerca è principalmente quella di Strategia e Management nel mondo del lusso. Coordina gli elective MBA e executive MBA di SDA Bocconi in luxury management. E’ autrice di numerose pubblicazioni dedicate all’orologeria, alla gioielleria, alla nautica e ai distretti imprenditoriali italiani di eccellenza.
Victor Togliani è uno dei più noti e importanti illustratori italiani. Talento visionario, scultore, scenografo, costumista, modellista, specializzato in fantascienza e fantasy, lavora per la pubblicità, l’editoria, il cinema, la televisione, la discografia. Ha insegnato “psicologia della visione”, anatomia e illustrazione. Per il cinema e il cinema d’animazione (tra gli altri Nirvana di Gabriele Salvatores, Aida degli alberi di Guido Manuli) è autore di scenografie, costumi e oggetti di scena.
 
LA SCHEDA DEL LIBRO
Maestri del mare
La nautica italiana, una storia di eccellenza
Luana Carcano, con illustrazioni di Victor Togliani
Fondazione Cologni Marsilio con Officine Panerai - 2012
Pagine 241
 
 
 
GALLERY