Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

L’Ammiraglio Piero Carpani ha scritto un libro dedicato a Artica II, il piccolo yawl bermudiano della Marina Militare già vincitore nel 1956, anno del varo, della Torbay-Lisbona. Artica II, costruita in legno dal cantiere Sangermani di Lavagna, ha rappresentato la Marina in occasione di numerosi eventi, dai raduni di vele d’epoca a quelli delle tall ships, fino ad essere impiegata per l’addestramento dei giovani allievi della Sail Training Association Italia. 

Di Paolo Maccione – Gennaio 2014
Fotografie di Paolo Maccione
 
L-Ammiraglio-Piero-Carpani-Foto-Maccione
L’AUTORE, AMMIRAGLIO PIERO CARPANI
Piero Carpani, nato a Roma nel 1945, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno e si è laureato in Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Università di Trieste. Tra i suoi numerosi incarichi professionali è stato capo servizio Genio Navale a bordo dell’Amerigo Vespucci e su Nave Sagittario, oltre a essere stato imbarcato sull’Incrociatore Andrea Doria e sul Cacciatorpediniere Audace. Si è occupato anche delle imbarcazioni medio-piccole di cui ha seguito con passione i lavori di manutenzione e ripristino efficienza eseguiti presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia, dalle Officine alle sue dipendenze.
Appassionato di mare e di pesca ha costruito, insieme a due amici, tre sloop di circa 6 metri di lunghezza (uno per ciascuno, in vetroresina e legno). Con il proprio ha veleggiato, pescato e campeggiato nel Golfo della Spezia e dintorni. La passione per la vela lo ha portato a partecipare alle attività della Sezione Velica di La Spezia di cui è stato vice presidente. Gli è stata affidata Artica II, l’imbarcazione storica della Marina Militare, che ha curato e portato in regata per dodici anni partecipando a numerose edizioni dei raduni di Porto Cervo, Imperia, Porto Santo Stefano, Napoli e alle regate delle Tall Ships del 1996 e 2000.
Partecipa alle attività di avvicinamento dei giovani alla vela collaborando con la STA Italia (Sail Training Association) come skipper di un’imbarcazione privata. Ha pubblicato: “Giornale di bordo” (Istituto Idrografico della Marina – 2006 Genova), “La più bella del Mondo – Nave Scuola Amerigo Vespucci” (Grafiche Amadeo – C.S.O. 2008 Imperia).
 
TUTTA LA STORIA IN 25 CAPITOLI
Dalla scelta del nome(quello della barca varata nel 1902 per Sua Altezza Reale Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi) ai suoi primi 50 anni al servizio della Marina Militare, dai successi conseguiti nelle regate Torbay-Lisbona (1956) e Brest-Las Palmas (1958) alla partecipazione ai raduni di vele d’epoca di Imperia, Porto Cervo, ai Raduni Sangermani e al Trofeo Luidi Durand De La Penne. Artica-II-a-Imperia-nel-2012-Foto-Maccione-3In 25 capitoli viene raccontata tutta la storia di questo yawl lungo 12,89 metri fuori tutto, vera palestra di mare per innumerevoli ufficiali di Marina. La presenza alle varie manifestazioni è documentata attraverso immagini d’epoca e documenti raccolti dallo stesso Ammiraglio Carpani.
 “Il libro”, come ricordato da Carpani, “è una testimonianza su come si navigava e si naviga su una piccola barca in legno degli anni '50 dove non ci sono comodità, ma solo l'essenziale per andare per mare”.
 Chiudono il volume la descrizione dei lavori di manutenzione effettuati tra il 1989 e il 2001, la descrizione degli apparati elettronici di bordo e la presenza di Artica II nell’arte, immortalata nei dipinti di Rudolf Claudus, Allan Edgar O’Mill e Emanuela Tenti.
 
LA SCHEDA TECNICA
Artica II – Storia di vela e di regate
Piero Carpani
Edizioni Grafiche Amadeo – Imperia - 2010
Pagine 191
Prezzo 30 Euro

 

 

GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio