Presentato a Milano il calendario sportivo dello Yacht Club Italiano di Genova. Il Presidente Carlo Croce ha descritto gli appuntamenti della stagione 2012. Tra i relatori anche Marco Tronchetti Provera e Francesca Lodigiani, Segretario dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’. Recentemente il prestigioso sodalizio è entrato a fare parte, unico membro italiano, dell’International Council of Yacht Club, che riunisce i 26 più importanti Clubs di tutto il mondo.

 

A cura della redazione – Aprile 2012
Fotografie di repertorio e Archivio Barche d’Epoca e Classiche
Carlo Croce alla conferenza stampa di Milano del 21 marzo 2012LA STAGIONE 2012 DELLO YACHT CLUB ITALIANO
La stagione si apre con il Grand Prix d’Italie, riservato ai Mini 6.50. La regata, giunta alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 14 al 21 aprile sul percorso Genova - Capraia – La Caletta - Giannutri – Genova per un totale di 530 miglia.
Si prosegue con la 43° edizione delle
Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri. La manifestazione, che richiama ogni anno più di 100 partecipanti, è in programma dal 28 aprile al 1 maggio a Santa Margherita Ligure ed è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14 metri.
Novità dell’edizione 2012 è la presenza dei due Extreme 40 Red Bull e Alinghi, velocissimi e spettacolari catamarani di 12 metri capaci di raggiungere velocità superiori ai 25 nodi.
Dal 18 al 20 maggio prende il via a Portofino la 16° edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, regata riservata ai dinghy 12 piedi, piccole barche per singoli che vantano una tradizione quasi secolare. Tornato in auge da molti anni, il dinghy mette d’accordo tutti: giovani e meno giovani, esperti marinai e capitani di industria.
LO Y.C.I. UNICO MEMBRO ITALIANO DELL’ICOYC
Come riportato dal Magazine del Club ci piace sottolineare la recente elezione dello Yacht Club Italiano a membro dell’International Council of Yacht Club, che riunisce i 26 più importanti Clubs di tutto il mondo. Dal 10 marzo 2011 il sodalizio genovese è infatti diventato membro dell’ICOYC, unico Club italiano scelto per farne parte. Tra le missioni dell’ICOYC (www.icoyc.org) vi è quella di incoraggiare i rapporti tra i club al fine di migliorare la qualità della nautica da diporto e fornire ulteriori servizi ai propri membri.
Lo Yacht Club Italiano di GenovaDALLA MILLEVELE ALLA GIRAGLIA
Il 2 giugno Genova sarà il teatro di Millevele, la grande festa della vela dedicata a barche di ognidimensione, di Millevele Young, una regata per i più giovani aperta a tutte le classi per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni e della prova di canottaggio costiero Millevele Coastal Rowing.
L’8 giugno prende il via la Giraglia Rolex Cup, una delle regate d’altura più affascinanti del Mediterraneo, che giunge alla sua 60° edizione. La manifestazione inizia con la regata Sanremo – Saint Tropez dell’8 giugno, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (10-12 giugno) e si conclude con la prova d’altura in partenza il 13 giugno sul percorso Saint Tropez – Giraglia – Sanremo, lungo 241 miglia. Per l’importante anniversario di questa storica regata sono attese centinaia di imbarcazioni in arrivo da ogni parte del mondo.

I ‘BOCCONIANI’ IN REGATA
Dal 27 al 30 settembre si torna a Santa Margherita Ligure con Rolex MBA’s Conference & Regatta: Rolex affianca per il terzo anno questa straordinaria sfida tra gli studenti master delle più importanti business school del mondo, organizzata in collaborazione con SDA Bocconi. Continua anche nel 2012 l’appuntamento con BMW MatchRace Academy, la scuola di perfezionamento creata da una collaborazione tra BMW Italia e lo Yacht Club Italiano che consente agli appassionati di apprendere e approfondire le tecniche del match race. A completare il programma della BMW Match Race Academy anche una nuova edizione della BMW Match Race Cup (a Malcesine dal 14 al 16 settembre) e i numerosi appuntamenti nell’ambito della BMW Drive & Sail.
UNA NUOVA SFIDA SULLA ROTTA GENOVA-TRIESTE (… O VICEVERSA)
Il Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce ha inoltre annunciato una nuova iniziativa, ancora in fase progettuale, organizzata dal circolo genovese: una regata che prevede di stabilire un record di velocità su un percorso prefissato, con partenza da Genova e arrivo a Trieste (Club gemellato con lo Yacht Club Italiano), o viceversa, lungo 1280 miglia circa. La regata sarà aperta a ogni tipo di imbarcazione che voglia cimentarsi in questa sfida.
STORIA DELLO YACHT CLUB ITALIANO
Lo Yacht Club Italiano è il più antico club velico del Mediterraneo: fondato a Genova nel 1879, ha 1200 soci circa. Il Club, che nel 2012 celebra il 133° anniversario, è ancora custode di una tradizione e di uno stile unici, il segno di identità di un tempio dello yachting che oggi ha spalancato le porte a giovani, allievi e cadetti, ma non dimentica il suo lungo passato. Un tuffo nel tempo che riporta alla Genova di fine Ottocento, quando Vittorio Augusto Vecchi (detto Jack la Bolina) e un gruppo di appassionati di vela fondarono, con l’adesione di S.M. il Re Umberto I, il Regio Yacht Club Italiano.
 
LA PRIMA REGATA NEL 1880
Dalla prima regata inaugurale dell’8 agosto 1880, che apre la stagione sportiva del Club con 177 imbarcazioni a correre nel Golfo di La Spezia, la storia dello Yacht Club Italiano è ricca di fatti di rilievo: la vittoria nel 1902 della Coppa di Francia del 10 tonn. “Artica” di S.A.R il Duca degli Abruzzi, che segnò l’ingresso del Club nel mondo agonistico internazionale; la medaglia d’oro conquistata dall’8 Metri S.I. “Italia” alla XI Olimpiade a Kiel nel 1936; gli esperimenti del socio Guglielmo Marconi a bordo di Elettra, nelle acque del Golfo di Genova; la partecipazione alla Coppa America ’87 con un’altra “Italia”.
 

Marco Tronchetti Provera

I GRANDI PERSONAGGI DELLO YACHT CLUB ITALIANO
Emergono dal passato del Club le figure di grandi personaggi che hanno fatto la storia dello yachting mondiale, come Luigi Durand de La Penne, medaglia d’oro al valor militare e Beppe Croce, amato Presidente del Club per 28 anni e unico non anglosassone a reggere per 17 anni l’ISAF, e vi fanno ingresso i grandi campioni della vela d’oggi, come Luca Devoti e Alessandra Sensini, che hanno arricchito con le loro medaglie il palmares del Club.
Una lunga storia che ci porta ai giorni nostri e alle regate organizzate dal Club.

GLI EVENTI MODERNI
La Millevele, grande festa della vela per la città di Genova, la Giraglia Rolex Cup, regina del Mediterraneo nel 2012 gira la boa dei suoi 60 anni, le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri, il Trofeo SIAD Bombola d’oro, la Rolex Mba’s Conference & Regatta, la Coppa Alberti che anch’essa nel 2012 giunge al 60° anniversario e molte altre ancora: su queste regate poggia le basi il futuro del Club, pronto a misurarsi con nuove sfide. Senza mai dimenticare la formazione dei giovani: per insegnare loro l’amore per il mare e per la vela è nata nel 2000 la Scuola di Mare Beppe Croce.
 
I NUOVI SOCI
Ecco l’elenco dei nuovi soci ammessi a far parte dello Yacht Club Italiano:
 
Chiara Cargnel (socio ordinario)
Piero Ferrari (socio ordinario)
Alberto Galassi (socio ordinario)
Maurizio Grandi (socio ordinario)
Luca Mario Manzoni (socio ordinario)
Roberto Quarta (socio ordinario)
Luca Valerio (socio ordinario)
Matteo Zaccagnino (socio ordinario)
Barbara Biadene (socio promotore)
Monica Galliano (socio promotore)
 
VISITA IL SITO 
www.yci.it
 
GALLERY