L’imbarcazione dell’armatrice Serena Galvani, presidente di ARIE (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca), è stata una delle protagoniste delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il prossimo 22 ottobre ARIE verrà premiata dai Fratelli della Costa.


Di Serena Galvani – Luglio 2011

Antoio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste, al timone di ARIAL’OBIETTIVO DELLA STAFFETTA NAUTICA
 “L’Italia unita dal mare”. Questo l’obiettivo della Staffetta Nautica, che ha inteso commemorare il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia mettendo in risalto il valore e l’importanza del nostro Mare e della nostra marineria come fattori decisivi per il raggiungimento dell’Unità nazionale. Concepita e organizzata da Assonautica Italiana in collaborazione con le Associazioni territoriali di Assonautica, la Staffetta Nautica, conclusasi lo scorso giugno, ha toccato oltre sessanta porti e località costiere dell’intera penisolaLa Bandiera italiana, prezioso Testimone di Patria, è stata consegnata, in segno di unione e continuità tra le regioni italiane, alle imbarcazioni che hanno via via partecipato alla staffetta e, dopo la conclusione dell’evento a Ostia il 26 giugno, è stata offerta al Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano.

ARIA APRE LA STAFFETTA IN ADRIATICO
E’ toccato ad ARIA, l’8 Metri Stazza Internazionale del 1935 dell’armatrice Serena Galvani, Presidente di ARIE (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca), l’onore di dare il via alla Staffetta Nautica per il versante Adriatico. Lo scorso sabato 14 maggio alle ore 10.30, presso la Scala Reale di Piazza Unità d’Italia a Trieste, si sono riuniti sul palco d’onore il Presidente di Unioncamere FVG Antonio Paoletti, il Presidente di Assonautica Nazionale Gianfranco Pontel, Roberto Dipiazza, allora Sindaco di Trieste, il Prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti, Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste, Renzo Tondo presidente della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Marina Monassi Presidente dell’Autorità Portuale, l’Ammiraglio Antonio Basile, Comandante delle Capitanerie di Porto di Trieste, i Comandanti delle Forze Armate (Guardia di Finanza, Carabinieri, Esercito), il Questore di Trieste Giuseppe Padulano, per svolgere la solenne cerimonia di apertura della Staffetta Nautica. La pluripremiata armatrice di ARIA e il suo skipper, Alberto Leghissa, hanno avuto l’onore di ricevere dal Prefetto la Bandiera italiana. 

TRIESTE IN FESTA
Alle undici in punto di quel 14 maggio la Banda della Brigata di Cavalleria ‘Pozzuolo del Friuli’ ha salutato la Bandiera eseguendo l’Inno d’Italia, davanti a una Trieste bellissima e in festa, a un pubblico entusiasta e assorto, agli Uomini di mare uniti dalla solennità dell’apparato e dalla memoria degli alti valori rappresentati. Gentilmente salutata da una mazzo di rose tricolore, dai giochi d’acqua dei rimorchiatori e dall’alzaremi dei vogatori, accompagnata da un festoso corteo di imbarcazioni e dalle motovedette delle Istituzioni, ARIA ha lentamente preso il largo alla volta di Lignano. Timonata da Antonio Paoletti e con a bordo anche il Presidente FIV XIII Zona FVG, Commodoro Giorgio Bresich, e il Presidente della STV, Società Triestina della Vela, Fabio Zlatich, a cui l’imbarcazione è affiliata, sotto il cielo di un limpido maggio ARIA è uscita dal Golfo, in attesa di quella familiare brezza che l’ha portata puntuale all’importante traguardo.

Aria si prepara a partire da TriesteUN’IMMAGINE …
Su quell’immagine, qualcuno, ricordando frammenti di Alessandro Manzoni e Dino Campana, ha scritto: “Non tirava un alito di vento, Aria usciva imponente, lenta e bella dal porto: sarebbe parsa immobile se non fosse stato quell'ondeggiar leggero dell'albero che disegnava cerchi in cielo”.

UN PREMIO AD ARIE DAI FRATELLI DELLA COSTA

I
l prossimo 22 ottobre a Livorno, in occasione del 54esimo Raduno Nazionale dei Luogotenenti dei Fratelli della Costa, all’Associazione ARIE verrà consegnato il premio “18esima Caravella d’Argento”. Un riconoscimento che premia una delle più meritorie associazioni italiane dedite alla salvaguardia del patrimonio navale. Sarà lo stesso Presidente, Serena Galvani, che ritirerà il premio.

VISITA IL SITO
www.arie-italia.it
 
GALLERY