Amm. P. Pagnottella Presid. M. Scavone Foto Maccione

Il 25 gennaio 2016 l’Ammiraglio Paolo Pagnottella, Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il sodalizio che riunisce 40.000 marinai sparsi in tutta Italia e all’estero, ha compiuto una visita a Milano in occasione dei 105 anni della sezione milanese dell’ANMI, la prima fondata in Italia nel 1911. Tra i vari incontri quello con il neoeletto Consiglio Direttivo milanese, presieduto dal Presidente Marco Scavone, e con l’Associazione Combattenti X Flottiglia Mas. La giornata si è conclusa con una cena presso la sede ANMI di Milano, in zona Darsena, in uno splendido contesto marinaresco.

Di Paolo Maccione – Gennaio 2016
Fotografie di Paolo Maccione

I 105 anni dell’ANMI di Milano, il Presidente Nazionale in visita da Roma
Consiglio Direttivo ANMI MI Foto MaccioneIl 25 gennaio 2016 l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ha compiuto una visita presso la sede ANMI della città di Milano, che proprio in quei giorni festeggiava i 105 anni dalla fondazione, avvenuta ufficialmente l’11 febbraio 1911. L’Amm. Pagnottella ha avuto modo di congratularsi con i componenti del nuovo Consiglio Direttivo dell’ANMI milanese, sezione oggi presieduta dal 48enne Dott. Marco Scavone, già Sottotenente di Vascello della Marina Militare. Tra gli argomenti trattati nel corso dell’incontro il coinvolgimento di nuovi soci, che possano alimentare e assicurare un futuro a questa associazione d’arma. Ogni attività di carattere sportivo, ludico e culturale che potrà essere organizzata non solo presso la sede milanese, ma anche in tutte le altre sezioni nazionali, non potrà altro che contribuire a garantire lunga vita al sodalizio. Da circa 15 anni il servizio di leva obbligatorio non c’è più, oggi chi si arruola in Marina lo fa da volontario. Ma i numeri non sono più quelli di una volta e oggi i soci cosiddetti ‘Effettivi’, ex componenti della Marina Militare, sono purtroppo sempre meno. La giornata si è conclusa con una cena presso la sede ANMI di Milano, in zona Darsena, alla quale hanno partecipato circa 70 soci, in divisa ordinaria, accompagnati dalle rispettive consorti. Tra i commensali anche un socio 95enne, ex sommergibilista durante il secondo conflitto mondiale.

L’intervista al Presidente Nazionale, Ammiraglio Paolo Pagnottella
Ascolta la breve intervista rilasciata dal Presidente ANMI sulla ‘due giorni’ milanese, con alcune dichiarazioni sulla questione dei due Marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre trattenuti in India e sul futuro dell’ANMI.

Gallery