La conferenza sullAmerigo Vespucci Foto Maccione 19
Il 27 settembre 2017 Barche d’Epoca e Classiche è stata invitata a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci in occasione della Conferenza Stampa di presentazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, in programma nella città toscana dal 20 aprile al 1 maggio 2018. Tra le novità la ‘Regata delle Vele d’Epoca’ che si svolgerà lungo il percorso Livorno-Gorgona-Cala de’ Medici-Livorno. Iscrizione e ormeggio gratuito per le barche partecipanti. Ecco i dettagli e il programma.

Di Paolo Maccione – Settembre 2017
Fotografie e Video di Paolo Maccione

Livorno-Gorgona-Rosignano, nasce la ‘Regata delle Vele d’Epoca’
Lo scorso 26 settembre, a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata in porto a Livorno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, in programma dal 20 aprile all’1 maggio 2018. A fare gli onori di casa il Comandante della nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno, e il Contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Comandante dell’Accademia Navale. La Lega Navale Italiana sezione di Livorno, con la preziosa collaborazione di Marina Cala de’ Medici, la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e Garage del Tempo, ha aggiunto un nuovo importante evento al programma: la Regata delle Vele d’Epoca, in programma dal 27 al 29 aprile 2018. Partenza da Livorno e arrivo al Marina Cala de’ Medici dopo avere circumnavigato l’isola di Gorgona, poi rientro in senso contrario.

La competizione presenta numerosi elementi innovativi, a partire dal Concorso di Eleganza che si terrà nella giornata di sabato 28 aprile 2018: per l’occasione a ciascuna barca partecipante alla regata saranno abbinati una vettura realizzata negli stessi anni ed un vino della Costa degli Etruschi. L’accostamento cercherà di rappresentare al meglio il carattere e lo stile dell’imbarcazione e del suo equipaggio. Nella scelta degli abbinamenti, gli armatori potranno essere affiancati da esperti dell’Associazione Automotostoriche Garage del Tempo e della Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Al termine della regata verranno attribuiti due trofei: il primo premierà i migliori risultati ottenuti durante le regate mentre il secondo, invece, terrà conto del giudizio ricevuto nell’ambito del Concorso di Eleganza.

Il Programma della ‘Regata delle Vele d’Epoca’ 2018

La conferenza sullAmerigo Vespucci Foto Maccione 17Gianni Fernandes, Presidente dell'Associazione Vele Storiche Viareggio

Venerdì 27 Aprile
Partenza della prima regata: Livorno – circumnavigazione Isola di Gorgona verso sud – Marina Cala de’ Medici (Rosignano Marittimo, fraz. Solvay). Totale 40 miglia. Buffet di benvenuto per armatori e equipaggi.

Sabato  28 Aprile
Concorso di Eleganza e Armonia con auto classiche e abbinamenti barche-auto-vini (pomeriggio).
Ricevimento serale con dinner-buffet.

Domenica 29 Aprile
Partenza della seconda regata: Marina Cala de’ Medici – circumnavigazione Isola di Gorgona verso nord – Livorno. Totale 40 miglia.

Lunedì 30 Aprile
Barche d’epoca all’ormeggio presso il Porto Mediceo di Livorno per visite in banchina da parte della popolazione.
Ricevimento serale per Armatori e Comandanti presso l’Accademia Navale di Livorno.

Martedì 1 Maggio
Veleggiata dall’Accademia Navale di Livorno a Antignano e ritorno.
Premiazione di tutte le regate disputate durante la Settimana Velica Internazionale presso il Piazzale Allievi dell’Accademia Navale di Livorno.
Chiusura della manifestazione.

Iscrizione e ormeggio gratuito per tre settimane

La conferenza sullAmerigo Vespucci Foto Maccione 13Da sn, il Capitano di Vascello Roberto Recchia, nuovo Comandante di Nave Vespucci a partire dal 4 ottobre 2017, Pier Maria Giusteschi Conti, Presidente AIVE (Associazione Italiana Vele d'Epoca) e il Capitano di Vascello Domenico La Faia, Capo Ufficio Sport/Vela della Marina Militare, riconfermato nell'incarico anche per il 2018

Numerosi i vantaggi per gli armatori delle vele d’epoca che prenderanno parte alla regata di Livorno, a cominciare dall’esclusione del pagamento di una quota di iscrizione, spesso variabile in base alla lunghezza dell’imbarcazione, come avviene in occasione delle regate. Gli scafi partecipanti, se lo vorranno, saranno inoltre ospitati presso il Molo Mediceo di Livorno sia nel periodo precedente l’inizio della regata e fino al week-end successivo al termine della manifestazione. Il Bando di Regata, a cura della Lega Navale Italiana sez. di Livorno, è in corso di definizione e vedrà coinvolta anche l’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca presieduta dallo spezzino Pier Maria Giusteschi Conti. Anche se ancora presto si sta infatti discutendo su come fare regatare barche molto diverse tra loro, sia come tipologia costruttiva che come armo velico. Una prima classificazione potrà suddividere la flotta in Yachts d’Epoca, Yachts Classici e Spirit of Tradition. Probabilmente chi vorrà potrà regatare con il Certificato di Stazza CIM, già collaudato in tutte le più importanti regate di vele d’epoca del Mediterraneo, a cominciare dal Trofeo Panerai. Al fine di allargare la partecipazione al maggior numero di barche storiche sono allo studio altre formule che possano coinvolgere scafi privi del certificato di stazza, come già avviene in occasione del Raduno Vele Storiche Viareggio (12-15 ottobre 2017). Si tratta di vantaggi non indifferenti, che sapranno invogliare tanti armatori a ritrovarsi in un periodo durante il quale spesso le barche sono ancora in rimessaggio o in cantiere per completare la manutenzione ordinaria prima dell’inizio della stagione estiva.

Gallery


Visita il sito
BARCHE D’EPOCA E CLASSICHE INVITA GLI ARMATORI INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA REGATA A SCRIVERE A INFO@BARCHEDEPOCAECLASSICHE.IT, VERRANNO CITATI NEGLI ARTICOLI PUBBLICATI NEI PROSSIMI MESI.
OPPURE CONSULTARE IL SITO: www.settimanavelicainternazionale.it