Villa dEste Electric 2023 Foto Maccione 2Domenica 17 settembre 2023 si è svolta a Cernobbio, sul lago di Como, la terza edizione del Villa d’Este Style Electric Yachting, la manifestazione dedicata alla nautica sostenibile realizzata in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta e il Cantiere Ernesto Riva. All’evento hanno partecipato una decina di scafi a propulsione elettrica, metà dei quali costruiti in legno dal cantiere comasco che ha fatto della svolta ‘green’ uno dei suoi punti di forza. Nel corso della giornata anche una Tavola Rotonda Istituzionale e un Techtalk dove si è discusso di futuro della mobilità sull’acqua. Le barche hanno navigato in parata fino al Tempio Voltiano, affacciato sulle rive del lago di Como. 

Di Paolo Maccione – Settembre 2023 
Fotografie di Paolo Maccione

3°  VILLA D’ESTE STYLE ELECTRIC YACHTING 
Villa dEste Electric 2023 Foto Maccione 11
La flotta di barche elettriche presso i pontili di Villa d'Este (Foto P. Maccione)

Villa dEste Electric 2023 Foto Maccione 18
Da sinistra, Daniele Riva, Stefano Riva, Tommaso Lorenzini e Duilio Reina del Cantiere Ernesto Riva (Foto P. Maccione)

Un evento in crescita, organizzato fin dall’inizio presso la splendida Villa d’Este di Cernobbio, sul lago di Como, la residenza rinascimentale che quest’anno festeggia 150 anni da quando è stata adibita ad albergo di lusso. La terza edizione del Villa d’Este Style Electric Yachting, tenutasi domenica 17 settembre 2023, si sta confermando come un imperdibile appuntamento per fare il punto sulla mobilità sostenibile nella nautica. Prova ne è la Tavola Rotonda Istituzionale organizzata nel corso della mattinata e soprattutto il Techtalk, la discussione tecnica del pomeriggio dove esperti e professionisti hanno descritto le novità e il futuro di questo settore. È stato ricordato che “dopo il lago Maggiore e il Garda, presto anche il lago di Como si doterà di navi ibride per il trasporto pubblico”, “sul lago di Lugano la storica motonave Ceresio del 1931 è diventata il primo battello elettrico a ricarica rapida”, “l’industria della mobilità lombarda oggi impiega ben 300.000 addetti”, “in Italia esistono 45.000 punti di ricarica, ma ce ne vorrebbero quattro volte di più”, “il PNRR ha stanziato ben 60 miliardi di euro a favore della transizione energetica”. 

German Frers VI e Daniele Riva Foto MaccioneGerman Frers VI con Daniele Riva (Foto P. Maccione)

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta e il Cantiere Ernesto Riva, con sedi a Laglio e presso il sito produttivo di Maslianico. Il titolare Daniele Riva, il figlio Stefano e le maestranze del cantiere hanno compiuto uscite in barca a favore di chiunque desiderasse provare dal vivo la sensazione di navigare su un mezzo elettrico.  

LEGNO ED ELETTRICHE, LA FLOTTA DEL CANTIERE ERNESTO RIVA 
Villa dEste Electric 2023 Foto Maccione 8
Le barche elettriche del Cantiere Riva presso il Tempio Voltiano di Como (Foto P. Maccione)

Daniele Riva Foto MaccioneDaniele Riva, titolare del Cantiere Ernesto Riva fondato nel 1771 (Foto P. Maccione)

Ben cinque le imbarcazioni in legno a propulsione elettrica costruite dal Cantiere Ernesto Riva e ormeggiate presso i pontili galleggianti di Villa d’Este. La più grande era la Vaporina Elettra lunga 10 metri, in grado di accogliere fino a 12 ospiti. Poi c’era la Lucia elettrica, che può trasportare 6 persone. Le tre lance presenti erano rispettivamente Ernesto, Ernestino E-next e il modello E-next realizzato espressamente per Villa d’Este, in grado di accogliere ognuno fino a 7 persone. A questa flotta si aggiungerà presto una novità, la nuova Limousine Tender in legno di mogano lunga 9,90 metri, motorizzata elettrica e con cabina centrale, in grado di raggiungere una velocità di crociera tra 10 e 12 nodi. Il progetto è seguito dallo Studio Frers insieme a ER Innovation del cantiere Ernesto Riva. Marco Makaus, Project Manager del Villa d’Este Style Electric Yachting, ha ricordato: “Le barche elettriche del Cantiere Ernesto Riva non sono qui per bellezza. Tutti i giorni dell’anno navigano sul lago di Como, trasportano persone, lavorano in ogni condizione meteorologica riportando preziosi dati su consumi e prestazioni”. Tra le altre barche presenti in banchina la Giulietta di RADIUS di Giovanni Parise, il runabout Canna One della veneziana Aqamarine e Wave e-550 della spagnola Magonis. All’ormeggio anche un’avveniristica house boat, realizzata in Portogallo, dotata di soggiorno, due camere da letto con bagno, ampie vetrate panoramiche, camminamenti laterali e terrazza prendisole dotata di pannelli solari. Oggi è disponibile per essere noleggiata alla boa per vacanze sul lago di Como … con un boat-driver sempre nelle vicinanze pronto per trasferire gli ospiti a terra.   

TUTTI I RELATORI DELLA GIORNATA 

Villa dEste Electric 2023 Foto Maccione 13La sala conferenze di Villa d'Este in occasione del 3° Villa d'Este Style Electric Yachting (Foto P. Maccione)

Ecco di seguito tutti i relatori che si sono avvicendati nel corso della giornata. Alla Tavola Rotonda Istituzionale hanno preso parte Luca Levrini (Presidente Fondazione Alessandro Volta), Matteo Cristina (CFO Villa d’Este Hotels), Daniele Riva (Cantiere Ernesto Riva), Maria Rita Grieco (vicedirettore Tg1), Paolo Mazzucchelli (Direttore Tecnico Navigazione Laghi), Oliviero Salvatore (Società Navigazione Lago di Lugano), Nicoletta Molinari (Vice presidente Acinque), Gianpiero Mastinu (Segretario Generale del Cluster Lombardo della Mobilità), Francesco Condoluci (Caporedattore Economy online), Alessandro Rapinese (Sindaco di Como), Marco Galimberti (Presidente della Camera di Commercio di Como Lecco), Marco Guerra (Presidente ANCI Lombardia e Sindaco del Comune di Tremezzina), Matteo Monti (Consigliere dell’Autorità di Bacino del Lario e Sindaco del Comune di Cernobbio). 

Prof. Carlo Bertorello Foto MaccioneIl Prof. Carlo Bertorello, uno dei relatori in occasione del Techtalk (Foto P. Maccione)

Questi i relatori dell’Electric Yachting Techtalk tenutosi nel pomeriggio della stessa giornata: Marco Makaus (Project Manager Villa d’Este Style Electric Yachting), Carlo Bertorello (Docente Università di Napoli Federico II), Igor Gioffi (CEO Evor), Manuel CotoniLeonardo Sanvitale (UniBoAT – University of Bologna Argonauts Team), Antonio Biffi (CEO & Founder Voltiana Industria Italiana Idrogeno Verde), Flaviano Navone (Yacht Designer IUAV Venezia), Christoph Ballin (Managing Director TYDE), Peter Dengler (BMW Group – Project Lead THE ICON), Tom Allemeier (BMW Group – Director Industrial Design, Designworks – Munich Studio).

Duilio Reina Foto MaccioneLa Vaporina Elettra del Cantiere Ernesto Riva (Foto P. Maccione)

Villa dEste Electric 2023 Foto Maccione 19La flotta di barche elettriche in parata sul Lago di Como (Foto P. Maccione)

INFORMAZIONI 
www.cantiereernestoriva.it 
www.villadeste.com

GALLERY