E’ l’amore per una certa tipologia di imbarcazione, i catboat, che ha spinto Marco Dissera Bragadin a navigare su questi scafi e a fondare l’Associazione Catboat Venezia, associata alla prestigiosa ‘Catboat Association’ americana. 

 

Marco Dissera Bragadin sul suo CassiopeaMARCO DISSERA BRAGADIN

Chi è Marco Dissera Bragadin? E’ uno di quei personaggi che, con tanta passione e dedizione, ben sapendo di operare all’interno di un ristretto settore della marineria tradizionale, non esita a dedicare tempo e energie per diffondere una certa cultura dell’andar per mare, in particolar modo la navigazione a vela a bordo dei Catboat. Ma partiamo dall’inizio …

IN LAGUNA CON LA “TOPETTA” 
Marco Dissera Bragadin, nato a Venezia nel 1962, si forma velisticamente a bordo della “topetta” di 6,20 metri di famiglia, tipica barca lagunare con fondo piatto, vela al terzo e un grande timone che funge da deriva. A 12 anni il papà non gli permette di usare il fuoribordo Evinrude da 5,5 cavalli per scorrazzare in laguna e lui si deve accontentare dei remi, poi sostituiti da una vela di cotone fatta a mano dalla mamma con vecchie lenzuola. E’ fatta, ora Marco si sente padrone dei canali veneziani. Ma la sua passione diventano presto i Dinghy 12’, caratterizzati da un armo velico con un’unica grande vela prodiera, proprio come i catboat.

L’AMORE PER I ‘CAT’
Da adulto si imbarca a Jesolo come marinaio per una crociera di tre mesi su un ketch di 13 metri, con destinazione il sud della Turchia. Al rientro è un’altra persona, “matura e migliore di prima”, come gli disse il papà. La sua prima vera barca, un Comet 7,70 metri, arriva a quasi trent’anni e gli permette di compiere frequenti crociere in Croazia(all’epoca ex-Jugoslavia). Ma l’amore per i ‘cat’ riemerge prepotente. Ne compra uno lungo 4,50 metri in stato di abbandono, lo restaura … e via per la laguna. La famiglia cresce, a Lavagna ne compra uno lungo 6 metri. Si chiama Caterina, come la figlia, è costruito in legno ‘a spigolo’, su progetto dell’americano Charles Wittholz, uno dei maestri nella progettazione di catboat. La figlia si fa grande … e il ‘cat’ Caterina diventa troppo piccolo. Bisogna passare alla taglia superiore.

ARRIVA CASSIOPEA
Nel 2004 arriva Cassiopea, ‘cat’ lungo 7,80 metri costruito in fasciame di mogano nel 1991 dal cantiere Girolamo Ippolito di Livorno. Anche Cassiopea è un progetto di Wittholz del 1958. Ha la chiglia lunga, l’armo aurico con bompresso e interni invidiabili con due cabine di prua, un ampio quadrato con altezza d’uomo, il bagno, la cucina a murata a dritta, la tuga bolzonata. La sua larghezza raggiunge ben 3,60 metri, quasi metà della lunghezza. E pensare che era solo andato a vederlo per prendere spunto per costruirsene uno da solo. Di lavori da fare a bordo ce ne sono sempre, ma per fortuna Marco possiede una buona manualità che gli permette di non farsi spennare dai cantieri. 

 

Cassiopea di Bragadin sfila in parata a Trieste2002, NASCE L’ASSOCIAZIONE CATBOAT VENEZIA
Il 9 febbraio 2002 Marco Dissera Bragadin fonda, insieme ad altri tre ‘catboaters’, l’Associazione Catboat Venezia e ne assume sia la carica di presidente che quella di ‘tuttofare’. I catboat sono pochi, di conseguenza anche i soci non superano quota quindici. Alcuni sono di Cesenatico e altri di Grado. Ne fanno parte altri cat progettati da Carlo Sciarrelli, il mago triestino della progettazione classica. Il sodalizio è un’associazione ‘di fatto’, con una sua indipendenza, un suo guidone e nessuna quota sociale. Ogni anno si ritrovano per raduni e regate, da Venezia a Grado, Trieste, Chioggia e Pirano, in Slovenia. Nel frattempo, prima che venisse tagliata dalla sega elettrica, Marco salva e restaura Bobcat, una piccola deriva, anch’essa armata a ‘cat’, progettata da Philip Bolger. 

LA COLLABORAZIONE CON GLI AMERICANI
Nel 2003 l’Associazione Catboat Venezia si associa a quella americana
, la Catboat Association (www.catboats.org). Bragadin e famiglia vengono invitati negli USA, dove compiono una crociera tra New York Mystic Seaport, Boston e Cape Cod. “Un sogno”, ricorda il presidente. Pare che il gruppo italiano sia il più numeroso oltreoceano. Spesso gli americani vengono in Italia e si incontrano con gli italiani per bere qualcosa e fare una veleggiata in laguna. Nel 2012 è previsto il ritorno di un gruppo di catboaters italiani negli USA, per festeggiare il 50esimo anniversario dell’associazione americana … che coinciderà con il decimo anniversario dell’associazione fondata da Bragadin

IL “BRAGADIN” PENSIERO
“Prima di diventare catboaters”, dice Marco Dissera Bragadin, “bisogna sposare una particolare filosofia di navigazione. Il cat è un modo di essere, di pensare e vivere la vela. E’ uno stile di vita”. “Prima di acquistare un catboat”, continua, “bisogna ardentemente volerlo, altrimenti può fare la fine di molti cat che poi soffrono e deperiscono all’ormeggio. Si fa presto ad innamorarsi di questa barca particolare, strana e simpatica, ma se si cerca solo ‘un’avventura’ meglio non comprarla, le si farebbe solo del male”. Beh, … se questo non è vero amore … 

ASSOCIAZIONE CATBOAT VENEZIA: I PROGRAMMI 2011

13-15 maggio 2011

“Raduno Vele d’Epoca citta’ di Venezia” nel contesto della 4° edizione di Mare Maggio (www.maremaggio.it). Sara’ organizzata una veleggiata a Murano con visita alle vetrerie. Le vele d’epoca apriranno “Velavenezia” in programma per domenica 15 maggio. Info Mirko Sguario, cell. 340-4728658, mail mirko.sguario@expovenice.it

13-15 maggio 2011

“Raduno Pirano” barche e auto d’epoca a Pirano (Slo). Questa e’ la classica dei catboat. Manifestazione stupenda sia per il caloroso accoglimento che ci viene riservato, sia per lo splendido posto nell’altra costa dell’Adriatico

22 maggio 2011

“Le signore del mare”- Regata organizzata dall’Associazione Mitico Arpege che si svolgera’ a Grado (GO)

02-05 giugno 2011

“Raduno I Venturieri”. (www.venturieri.it) Per barche d’epoca, classiche, autocostruite, da lavoro ecc.  Bellissima opportunita’ per trascorrere  qualche giorno assieme a molti amici ed appassionati. Interessanti le attivita’ e le conferenze che si svolgeranno.

11-12 giugno 2011

“Regata Rovigno”. Ci aspettano anche quest’anno, speriamo di essere in molti.

14-18 giugno 2011

Velalonga Raid”. Organizzato dal Circolo Velico Casanova (www.circolovelicocasanova.it) per barche a ridottissimo pescaggio.

19 giugno 2011

Velalonga”. Organizzata dal Circolo Velico Casanovawww.circolovelicocasanova.it per barche a ridottissimo pescaggio.

11-12 settembre 2011

“Raduno Catboat”. In occasione del “Trofeo dei Miti”,  organizzata dal Diporto Velico Veneziano (www.dvv.it ).

16 ottobre 2011

“Veleziana” Stupenda regata organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia (www.compvela.com), con arrivo in bacino S. Marco ;

01-09 ottobre 2011

“Coppa Sciarrelli”, “Barcolana Classic” e “Barcolana”. Vedere sito dell’Adriaco di Trieste (www.ycadriaco.it) Da non perdere !!!

29 ott. - 01 nov. 2011

“Crociera Dei Santi”Itinerario da decidere,  i lavoratori devono prendersi un giorno di ferie. Di solito si va a Grado, ma sono graditi anche suggerimenti per percorsi alternativi.

FINE NOVEMBRE 2011

Pranzo di Natale per scambiarci auguri e chiudere l’anno in allegria.

 

GALLERY