Il Golfo della Spezia ha vissuto ‘una dieci giorni’ all’insegna di regate, mostre, eventi in banchina. Non potevano mancare le vele d’epoca, che nel 2012 festeggiano un importante anniversario. Barche d’Epoca e Classiche è stata invitata a partecipare a bordo dell’8 Metri S.I. Miranda III del 1939, vincitore assoluto delle regate riservate alle vecchie signore del mare.

 

Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Paolo Maccione
Il navigatore Fabio Vespa, comandante di Miranda III (2)IL TRENTENNALE DELL’AIVE AL TROFEO MARIPERMAN
C’erano anche le vele d’epoca alla XXV edizione del Trofeo Mariperman, vecchia denominazione di quello che oggi è il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale, tenutosi dall’1 al 10 giugno 2012 alla Spezia. Oggi il CSSN è comandato dall’Ammiraglio Ispettore Salvatore Teja. Non potevano dunque mancare gli scafi storici, considerato che proprio nel 2012 l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, festeggia il suo trentennale.
Circa 25 barche d’epoca e classiche si sono ormeggiate lungo il Molo Italia, per essere ammirate dai numerosi visitatori che in quei dieci giorni hanno animato le banchine, visitato le mostre a terra (“I pittori Claudus e Caselli”, “La Spezia e la sua Marina”) o aderito alle altre iniziative (dalla regata notturna dei Meteor all’esposizione delle auto d’epoca, dalle simulazioni di salvataggio da parte di unità cinofile alle regate di barche moderne e alle conferenze sui palombari, la robotica, gli scafi innovativi, la storia di Amerigo Vespucci, ecc.).
 
LA FLOTTA DI VELE D’EPOCA
Di tutto rispetto la flotta intervenuta: da Latifa a Javelin del 1897 (premiata come la barca più antica), Marjatta, Royono, Kipawa, Alahis, Coppelia, Oloferne, Margaret, Ilda, Orion, Paulena, Madifra (vincitrice assoluta tra i ‘Classici’), Ardi e Voscià, alle quali si sono aggiunte le imbarcazioni scuola della Marina Militare Artica II, Capricia, Caroly, Corsaro II e Stella Polare. Oltre 5000 i visitatori a bordo della Palinuro, la bella nave goletta della Marina impiegata per l’addestramento dei nocchieri, ormeggiata presso il Molo Italia per tutta la durata della manifestazione.
 
In navigazione su Miranda III (2)IN REGATA SU MIRANDA III
Le regate di vele d’epoca si sono svolte nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno. La settimana successiva si sarebbe dovuta tenere la regata sociale AIVE lungo la rotta La Spezia-Capraia, ma è stata annullata a causa delle previsioni di brutto tempo e sostituita da una regata nel Golfo, su percorso ridotto e vicino alle rive per offrire maggiore spettacolo. Barche d’Epoca e Classiche è stata invitata a partecipare alla regata di sabato 9 giugno a bordo di Miranda III, l’8 Metri S.I. (Stazza Internazionale) del 1939 condotto dal navigatore Fabio Vespa, velista con esperienze oceaniche nonchè comandante del motoryacht d’epoca Meltemi.
 
UN EQUIPAGGIO AGGUERRITO PER LA VITTORIA
Alla regata di sabato 9 giugno Miranda III è partita veloce, tanto da portarsi subito al comando della flotta. A bordo l’equipaggio era composto, oltre che dal comandante Vespa, dal tattico spezzino Attilio Cozzani, per 35 anni velaio, da Roberto Ismari, dal marittimo Mario Bartoli e dal napoletano Alessandro Buonocore. Si è regatato con un’aria leggera da sud sud-est, sotto un cielo a tratti nuvoloso. Miranda III ha raggiunto presto la diga foranea, dalla quale è uscita per poi costeggiare le coltivazioni di mitili e rientrare dal passo di Levante. Prima dell’ingresso è stato issato lo spi, che ha permesso di raggiungere a gran velocità la linea di arrivo. Miranda III ha vinto la regata e, nella classifica generale, si è aggiudicata la vittoria sia tra gli yacht d’epoca che nelle classifiche riunite.
 
GALLERY