Dopo 25 anni di attività l’ASDEC, Associazione Scafi d’Epoca e Classiche, continua a proporre raduni e a patrocinare manifestazioni legate alle imbarcazioni tradizionali. Anche nel 2012 sarà presente in occasione di sette eventi, durante i quali diffonderà la cultura della navigazione d’antan e giudicherà gli scafi intervenuti in base alla loro importanza e storicità.

 
A cura della redazione – Aprile 2012
Fotografie Archivio ASDEC e Paolo Maccione
L'Asdec a Venezia nel 2006 (1)L’ASDEC COMPIE 25 ANNI
Nel dicembre 1987 un gruppo di amici, tutti appassionati di barche d’epoca, decise di riunirsi in un’associazione. Nacque così l’ASDEC,Associazione scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico, che rispecchiava il loro desiderio. Innanzitutto “scafi” e non barche, per sottolineare maggiormente l’amore che avevano per l’essenza stessa delle barche: lo scafo. Poi “d’epoca”, ovvero tutte quelle imbarcazioni che, avendo superato il quarto di secolo, cominciavano ad essere nobilitate dall’età. Però anche barche di costruzione più recente potevano avere il sapore ed il carisma della costruzione tradizionale e di conseguenza rientrare nel nostro interesse. Sono state chiamate “classiche”. Il Presidente dell’ASDEC è il milanese Gianalberto Zanoletti, storico, collezionista e fondatore del Museo della Barca Lariana di Pianello Lario, sul Lago di Como.
 
DI COSA SI OCCUPA L’ASDEC?
L’ASDEC si occupa di tutte le barche da diporto e da lavoro a motore, a remi e a vela. Naturalmente l’attività è maggiore nei campi in cui soci sono più numerosi: in primis i motoscafi aperti (tipo Riva per intenderci), seguono le barche a vela non abitabili ed i motoryacht cabinati. In ultimo anche le barche a remi. Comunque l’ASDEC è un’associazione di persone, non di barche. Tutti coloro che condividono questa passione sono benvenuti.
 
Gianalberto Zanoletti, storico Presidente dell'ASDECCOSA SI PROPONE L’ASDEC?
Innanzitutto riunire dei veri appassionati, cosa piacevole di per sé stessa, ma anche molto interessante per la possibilità di arricchire la propria conoscenza con lo scambio delle singole esperienze. Il secondo scopo è quello di preoccuparsi, occuparsi ed attivarsi affinché gli scafi d’epoca e classici vengano conservati nel migliore dei modi. Per ultimo raccoglierne le notizie storiche. A questo fine è stato istituito il “Registro Storico Nautico” in cui vengono raccolti tutti i dati delle barche certificate. Non ultimo, tra gli altri scopi sociali vi è anche l’assistenza al restauro, rimessaggio e manutenzione delle imbarcazioni dei soci, mettendo a disposizione l’esperienza acquisita. A questo proposito è stato selezionato un elenco di cantieri altamente specializzati e affidabili che, testati per anni, possono essere tranquillamente raccomandati.
 
MEETING E RADUNI INTERNAZIONALI
Allo scopo di divulgare l’interesse per queste imbarcazioni, l’ASDEC promuove dei meeting internazionali di imbarcazioni d’epoca sia sul mare che sui laghi. L’ASDEC è in contatto con tutte le Associazioni similari europee e qualcuna americana e spesso ai raduni sono stati ospitati equipaggi stranieri così come le nostre imbarcazioni sono state spesso ammirate ai raduni d’oltralpe.
 
IL CALENDARIO DEI RADUNI 2012
1.  Raduno per motoscafi d’epoca con gara di regolarità (Lago di Lugano, Svizzera)
16 giugno 2012
Raduno per motoscafi d’epoca con gara di regolarità. Organizzazione magistrale a cura dell’Associazione Amici del Lago Ceresio.
 
2.  Raduno per motoscafi d’epoca (Stresa, Lago Maggiore)
29 giugno – 1 luglio 2012
Il Verbano Yacht Club, uno dei più antichi circoli italiani (1895), ci ospiterà nella sua bella sede incorniciata dalle famose isole Borromee. Sin dai primi del 1900 sul Verbano furono organizzate le prime gare di motoscafi e le più importanti regate veliche del lago Maggiore. Durante i tre giorni del raduno visiteremo la parte nord del lago sino a Locarno e ci spingeremo a sud fino al Ticino, navigando il tratto attualmente percorribile della “via dei marmi” che, attraverso la chiusa della Miorina, porta sino a Porto Torre. La via dei marmi era un sistema idroviario utilizzato già nel trecento per trasportare i blocchi di marmo che servirono per la costruzione del Duomo di Milano.
 
3.  Gita sociale “Les Tonneres de Brest 2012” (Brest, Bretagna)
13-17 luglio 2012
Un festival del mare unico al mondo per far conoscere il patrimonio marittimo internazionale in uno spirito popolare e di festa. Concerti, spettacoli di suoni e luci, festival della musica dei porti, ci faranno vivere l’ambiente autentico della Bretagna antica e moderna e di altri paesi del mondo. Saranno ricreati 5 villaggi animati dei paesi invitati: Messico, Indonesia, Marocco, Russia, Norvegia. Verranno sviluppati spazi tematici sulla ricerca scientifica, l’ambiente naturale, l’industria del mare, il trasporto marittimo.
Il porto di Brest vedrà riunite migliaia di barche di tutte le tipologie: da pesca, militari, grandi velieri e piccole barche a vela esotiche, barche tradizionali e navi moderne a vocazione scientifica, tecnica, di esplorazione. Sarete nel cuore di un vero pezzo di storia marinara.
 
4.  Raduno di motoryacht, motorsailer e yacht a vela d’epoca (Isola di Ventotene)
11-14 luglio 2012
La manifestazione, alla sua seconda edizione, è organizzata dalla Sezione Centro-Sud dell’ASDEC in partnership con A.Y.D.E. (Associazione Yacht & Derive d’Epoca), con il Circolo Velico di Ventotene e con la collaborazione del Circolo della Vela di Roma. Quest’anno, oltre al tradizionale Raduno di Scafi d'Epoca e Classici, la manifestazione proporrà Regate aperte anche ad imbarcazioni appartenenti ad Armatori di yacht a vela, non Soci ASDEC, che si confronteranno in regata allo scopo di riunire sempre più numerosi appassionati di nautica tradizionale. Ampio spazio verrà dato ad una serie di interessanti eventi collaterali che faranno vivere ai partecipanti una piacevole vacanza su quest’isola affascinante per le sue bellezze naturali e culturali.
 
5.  Nauticantica Vele (Cerro di Laveno, Lago Maggiore)
8-9 settembre 2012
Manifestazione patrocinata dall’ASDEC con applicazione dell’Abbuono ASDEC alle due prove di regata previste, aperte a vele d’epoca e classiche. Esposizioni, mostre mercato e eventi animeranno nel weekend il bel borgo antico di Cerro.
 
6.  Trofeo dei Miti / 4° Trofeo ASDEC (Venezia)
8-9 settembre 2012
Regata in due prove per barche a vela Arpège patrocinata dall’ASDEC. Organizzazione del Diporto Velico Veneziano di S. Elena.
 
7.  Trofeo Serbelloni per vele d’epoca (Pescallo, Lago di Como)
14-16 settembre 2012
Durante questo terzo weekend di settembre si celebra la XI edizione delle Regate per vele d'epoca “Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni”. L’organizzazione sarà come di consueto magistralmente orchestrata dal Circolo della Vela di Pescallo con la collaborazione dell’ASDEC per l’applicazione dell’Abbuono ASDEC. Nella compilazione della classifica finale del Trofeo infatti, verrà dato un abbuono in secondi ad ogni imbarcazione che avrà acquisito un punteggio ASDEC. L’abbuono è calcolato in tre secondi per ogni punto ASDEC e per ogni ora di regata. Le imbarcazioni ammesse al Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni sono: barche a vela d'epoca in legno, costruite anteriormente al 31/12/1980; barche a vela classiche e di tradizione, in legno o vetroresina, ma che per disegno o costruzione o materiale abbiano un interesse per le tradizioni nautiche. Esempio: Dragoni, Classi metriche, Star, Soling, ecc.
 
VISITA IL SITO
www.asdec.it
 
GALLERY