Vele dEpoca in Regata foto Maccione

Mercoledì 2 marzo 2016, presso la Società del Giardino in Via San Paolo 10 a Milano, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca ha presentato ufficialmente il calendario delle regate 2016 dedicato alle imbarcazioni storiche. Tra gli interventi quello del Capitano di Vascello Antonio Falcomer e del Tenente di Vascello Giuseppe Valente, Capo del Servizio Marinaresco della nave scuola Amerigo Vespucci, che hanno illustrato i recenti lavori di manutenzione eseguiti sul famoso veliero della Marina Militare. La partecipazione è stata oltre le attese: organi di stampa, armatori, velisti, appassionati di marineria ... e anche qualche curioso desideroso di scoprire questo mondo.

Di Paolo Maccione – Marzo 2016
Fotografie Paolo Maccione

AIVE Milano 2 3 2016 Foto Maccione 3L’appuntamento con la storia dello Yachting
Presso le splendide sale del cinquecentesco Palazzo Spinola, sede dal 1808 della Società del Giardino di Milano, mercoledì 2 marzo è stata ospitata la conferenza nazionale di presentazione delle regate 2016 riservate alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. A fare gli onori di casa il socio A.I.V.E. Giuseppe Marino, armatore di Bufeo Blanco, una splendida imbarcazione costruita dal cantiere Sangermani nel 1963. A partire dalle ore 18 il Presidente A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) Matteo Rossi, il Segretario Generale Carlo Musu, il Commodoro Pier Maria Giusteschi Conti e diversi membri del Consiglio Direttivo hanno illustrato il calendario della prossima stagione, che si apre con la Regata Sociale (Open) sul percorso di altura Portovenere-Isola di Capraia. Anche quest’anno sono previsti numerosi appuntamenti riservati alle ‘Signore del mare’, barche a vela costruite principalmente in legno tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Le regate, organizzate sotto l’egida del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo di cui l’A.I.V.E. fa parte, si svolgeranno presso varie località del Mar Tirreno e Adriatico. La serata è stata organizzata da A.I.V.E. col supporto e la collaborazione della Società del Giardino.

Il calendario A.I.V.E. regate e raduni 2016

Mariquita 1911 e Eleonora 2000 Foto Maccione
. 10-11 giugno:                     Regata Sociale AIVE - Open - Portovenere (SP) – Isola di Capraia (LI)
. 11-12 giugno:                     “Vele d’Epoca a Porto Piccolo” – Sistiana (Ts)
. 14-19 giugno:                     “Argentario Sailing Week” - Porto Santo Stefano (GR)
. 24-26 giugno:                    “Grandi Vele a Gaeta” – Gaeta (LT)
. 25-26 giugno:                    “Vele d’Epoca a Venezia” – Venezia
. 30 giugno-3 luglio:          “Vele d’Epoca a Napoli” – Napoli
. 8-11 settembre:                 XIX “Vele d’Epoca di Imperia” – Imperia
. 24-25 settembre:             “V Trofeo CSSN-AP” Vele d’Epoca - La Spezia
. 30 sett. - 2 ottobre:         XIX “Raduno Città di Trieste” – Trieste
. 8 ottobre:                           “Barcolana Classic” – Trieste
. 13-16 ottobre:                    “XII Raduno Vele Storiche Viareggio” – Viareggio (LU)

Il racconto sui lavori di manutenzione dell’Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci 1931 Foto MaccioneIl Capitano di Vascello Antonio Falcomer, Capo Ufficio Sport/Vela dello Stato Maggiore della Marina Militare, che con questo incarico assume anche quello di Vice Presidente istituzionale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, ha introdotto il Tenente di Vascello Giuseppe Valente, Capo del Servizio Marinaresco, in rappresentanza del Comandante di Nave Vespucci, Capitano di Vascello Curzio Pacifici, che ha proiettato alcune immagini e filmati descrivendo le nuove caratteristiche di quello che è considerato il veliero più bello del mondo. La nave scuola Amerigo Vespucci, varata a Castellammare di Stabia nel 1931, è il veliero lungo 101 metri impiegato dalla Marina Militare per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Da dicembre 2013 l’unità è in cantiere a La Spezia per essere sottoposta a una serie di grandi lavori di ammodernamento che riguardano le sistemazioni logistiche, l’attrezzatura velica, gli impianti e l’apparato propulsivo. Questi rinnovamenti contribuiranno ad allungare la vita operativa della nave, che da aprile 2016 tornerà a navigare. Nel corso della prossima estate ospiterà circa 100 cadetti per la tradizionale campagna addestrativa, l’itinerario è ancora in corso di definizione. Il socio AIVE Giulio Baldi, armatore dell’8 Metri Stazza Internazionale Margaret del 1925, ha infine raccontato il momento della scoperta e dell’acquisto di questa bella imbarcazione, appartenuta ai produttori di whisky Ballantine e che oggi fa base a Viareggio. La serata si è conclusa con un cocktail per tutti i partecipanti.

Aive – Associazione Italiana Vele d’Epoca
Matteo Rossi Presidente AIVE Foto MaccioneL’Associazione Italiana Vele d’Epoca è stata costituita nel 1982 con lo scopo di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca, varati prima del 1950, e classici, varati fino al 1975. Il sodalizio, che ha sede a Genova presso lo Yacht Club Italiano, è un’associazione di classe riconosciuta dalla FIV (Federazione Italiana Vela) per gli yacht a vela d’epoca e classici. In oltre trent’anni di attività l’AIVE ha organizzato e patrocinato decine di regate veliche, realizzato pubblicazioni sullo yachting e promosso incontri volti a diffondere la cultura delle imbarcazioni d’epoca. Un archivio composto da 500 volumi raccoglie oggi la storia della vela e i piani costruttivi di oltre 1500 yacht schedati. L’AIVE fa parte del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo fondato nel 1926, che emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca. L’attuale presidente AIVE è l’avvocato milanese Matteo Rossi, eletto nel 2013.

 Visita il sito
www.aive-yachts.org

Gallery