Star 1907 Foto Maccione 2Edizione da record alla XIV edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, con 73 barche partecipanti. Tra le vincitrici “Ea” e “Jalina”. Al cutter aurico Star 1907, proveniente dal Lago Maggiore, è stato assegnato il Trofeo Vele Storiche Viareggio. Chaplin, una delle cinque imbarcazioni della Marina Militare presenti, si è aggiudicata la vittoria nella categoria ‘Sangermani’ e Whisper nella classe 5.50 Metri Stazza Internazionale. Dopo tre tappe, Alcyone e Midva sono risultate vincitrici della prima edizione del Trofeo Artiglio.

Di Paolo Maccione - Ottobre 2018
Fotografie di Paolo Maccione 

Vele Storiche Viareggio 2018 Foto Maccione 12A Viareggio il raduno dei record
Quattordicesima edizione, 73 barche partecipanti, 600 membri di equipaggio, due regate disputate con venti leggeri e temperature estive (la regata di domenica è stata annullata per mancanza di vento), oltre 25 sponsor, con in testa l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella (www.smnovella.com) e la rinata Acqua San Carlo (www.acquasancarlo.it) che hanno supportato il più importante raduno di fine stagione di tutto il Mediterraneo dedicato alle vele d’epoca. Questi i numeri dell’annuale raduno Vele Storiche Viareggio, conclusosi domenica 21 ottobre. Il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2018 è andato al cutter aurico inglese Star 1907, arrivato dal Lago Maggiore in rappresentanza dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano, associazione che con le VSV è tra le strutture che stanno portando avanti il progetto del Portale del Nautical Heritage e l’impegno di diffondere anche in campo internazionale il patrimonio nautico di valore storico. Tra le altre associazioni presenti e affini alle Vele Storiche Viareggio anche l’ASDEC, Associazione Scafi d’Epoca e Classici, che ha partecipato con il 5.50 S.I. Rabicano del Museo della Barca Lariana di Pianello Lario, in provincia di Como.

Jalina e Ea vincono tra le ‘Epoca’ e ‘Classiche’
Ea Foto Maccione 2Il 13 metri Jalina del 1946 e il 19 metri Ea del 1952 sono state le uniche a vincere le regate sia in tempo reale, all’interno del proprio raggruppamento, che nelle classifiche in tempo compensato curate dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Jalina ha vinto anche il Trofeo Challenge Ammiraglio Florindo Cerri. Dopo tre tappe (Marina di Carrara, Le Grazie e Viareggio) le imbarcazioni Alcyone del 1948 e Midva del 1982 si sono aggiudicate la prima edizione del Trofeo Artiglio rispettivamente nelle categorie ‘Epoca-Classiche’ e ‘Vele Storiche’. L’organizzazione del raduno dei record è stata curata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) e dal Club Nautico Versilia, che ha messo a disposizione le strutture e il personale di banchina, insieme alla Guardia Costiera. Tra i sostenitori dell’evento Mediterranean Yacht Maintenance di Antonio Farigu, Cioni, Azimut Wealth Management, Cantiere Navale Francesco Del Carlo, Oriora, Veleria Millenium, Tera Energy, Frisbi energia semplice. Tra gli sponsor tecnici Europromo, Picchiani & Barlacchi, MFI My Future Innovation, Excibus, Rose Barni, Mikila, RGB Cube, Approdo Calafati, LenciSub, Ubi Maior, Prosciutto Toscano, Caffè New York, Sabatini Gin, Castelli del Grevepesa, Daphné Sanremo, Navigo, Punto Nave Viareggio, Marine Store, Viareggio Porto, Yacht Broker Srl, Porto di Pisa.

Vele Storiche Viareggio 2018, il videoclip

Le barche premiate
La flotta è stata suddivisa in otto raggruppamenti, composto ognuno da imbarcazioni che si sono sfidate in tempo reale. Queste le classifiche:

Classe VSV 0: 1° Ea - 2° Chaplin - 3° Patience
Classe VSV 1: 1° Chin Blu III - 2° Bamba - 3° Gazell
Classe VSV 2: 1° Jalina – 2° Vistona – 3° Alcyone
Classe VSV 3: 1° Josian – 2° Ojalà II – 3° Madifra II
Classe VSV 4: 1° Ismaele – 2° Maria Vittoria – 3° Selene
Classe VSV 5: 1° Midva – 2° Koala – 3° Sjorovarjenny
Classe VSV 6: 1° Nonno Pio – 2° Suhaily – 3° Alice
Classe VSV 7: 1° Maria Speranza – 2° Enrimar – 3° Margarethe

Vele Storiche Viareggio 2018 Foto Maccione 9Il Sangermani Chaplin del 1974, barca scuola della Marina Militare, ha vinto nella categoria riservata agli scafi varati da questo storico cantiere ligure, orfano dal maggio scorso del titolare Cesare Sangermani. Il premio è stato consegnato dal figlio Giacomo Sangermani. Tra i 5.50 Metri Stazza Internazionale, classe metrica nata nel 1949, Whisper (1983) di Richard Leupold ha preceduto in classifica Rabicano (1967) del Museo della Barca Lariana e Grifone (1963) della Marina Militare. Il One Tonner Ojalà II del 1973 ha vinto le coppe AIVE del Tirreno (almeno 5 partecipazioni tra gli eventi Vele d’Epoca nel Golfo, Argentario Sailing Week, Grandi Vele a Gaeta, Le Vele d’Epoca a Napoli, Vele d’Epoca di Imperia, Mariperman e Vele Storiche Viareggio) e Sparkman & Stephens 2018, mentre il cutter Vistona del 1937 si è imposto nella nuova categoria delle “Centenauriche”, barche con armo aurico che potrebbero anche avere superato un secolo di età. Ai 6 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Margaux del 1911 e Onkel Adolph del 1907, provenienti dall’Austria, è andato il Premio Eleganza.

Il gigante Orion entra nell’ISA
Vele Storiche Viareggio 2018 Foto Maccione 33Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, era presente in banchina Orion, la maestosa goletta aurica progettata e costruita nel 1910 dal famoso cantiere inglese Camper & Nicholson. Con i suoi quasi 50 metri di lunghezza era la barca più grande presente a Viareggio. Nel 2016 a Orion era stato assegnato il Trofeo Vele Storiche Viareggio e anche in questa edizione del raduno è sempre uscita in mare per partecipare alle regate spiegando al vento i suoi oltre 1.200 metri quadrati di velatura. Poche settimane fa, Orion è entrata a fare parte dell’ISA, la neonata International Schooner Association fondata in occasione della 40esima edizione delle Régates Royales di Cannes. Si tratta di un sodalizio internazionale che riunisce le più belle golette del mondo, siano esse state costruite oltre cento anni fa che in epoca recente. Padre dell’iniziativa è stato Tomas de Vargas Machuca, armatore delle golette Puritan e Orianda, che insieme al comandante Simone Pandolfi ha dato vita all’ISA. Proprio il 28 settembre 2018, a bordo di Puritan all’ormeggio a Cannes, si è svolta la cena alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle varie imbarcazioni che hanno sottoscritto gli articoli costitutivi dell’associazione. I dieci membri fondatori sono gli armatori di: Invader (1905), Orion (1910), Mariette of 1915, Puritan 1931, Orianda 1937, Aschanti IV of Vegesack (1954), Elena of London 2009 (replica di un progetto del 1910), Atlantic 2010 (replica di un progetto del 1903), Germania Nova 2011 (replica della goletta Germania del 1907), Naema 2013 (replica di un progetto di Alfred Mylne). Ogni anno verrà assegnato il premio ‘Schooner of the Year’ e già nella primavera 2019 alcune di queste barche si incontreranno a Capri per un evento. La nascita dell’associazione è stata incoraggiata e supportata dall’IMA, l’International Maxi Association con base a Porto Cervo che riunisce oltre 60 Maxi Yacht di tutto il mondo, compresi i J Class. 

Le iniziative
Vele Storiche Viareggio 2018 Foto Maccione 34Numerosi gli eventi collaterali organizzati in occasione del raduno, dalle conferenze sulla prossima circumnavigazione del globo del velista Patrick Phelipon alla presentazione dei libri sul cantiere Baglietto scritti dall’architetto Piero Maria Gibellini. Grande partecipazione per le uscite in mare sui velieri Pandora e Nellie per assistere alle regate. L’Istituto Tecnico Nautico Statale Artiglio di Viareggio ha supportato la logistica in banchina, coordinata dal vice presidente VSV Riccardo Valeriani. La tradizionale cena ospitata nei capannoni del Cantiere Nautico Francesco Del Carlo ha riunito gli equipaggi del raduno. Qui, in occasione della visita alle barche in restauro, è stata presentata la nuova APP della Divisione Vela di Marevivo. Infine, non sono mancate le esposizioni di acquerelli della pittrice genovese Emanuela Tenti e le foto di regata di Marco Trainotti.

Visita il sito
www.velestoricheviareggio.org

Gallery