Tutto esaurito al Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio, entrato nel 2024 nel 61esimo anno di attività. Nel periodo pre-estivo i capannoni, ubicati nelle sedi in Darsena Italia, Via dei Pescatori e Via L. Salvatori, sono pieni di barche ai restauri o in manutenzione in vista dell’inizio della nuova stagione. In prima linea a svolgere le attività Guido, Marco e Adriano Del Carlo insieme ai 12 dipendenti che ogni giorno si dedicano con cura e competenza alla rinascita di queste storiche imbarcazioni.
Di Paolo Maccione – Aprile 2024
Fotografie di Paolo Maccione
IL VIDEO YOUTUBE
TUTTO ESAURITO AL CANTIERE DEL CARLO DI VIAREGGIO
Da sinistra, Eilean del 1936 e Danae del 1955 (Foto P. Maccione)
Tutto esaurito al Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio, entrato nel 2024 nel 61esimo anno di attività. Nel periodo pre-estivo i capannoni, ubicati nelle sedi in Darsena Italia, Via dei Pescatori e Via L. Salvatori, sono pieni di barche ai restauri o in manutenzione in vista dell’inizio della nuova stagione. In Darsena Italia è presente Ilda, costruita nel 1946 da La Ligure di Carpenteria di Recco (GE) su progetto dell’americano William Atkin. Da tre generazioni questo cutter bermudiano naviga grazie alla famiglia fiorentina Cioni e Gianni Fernandes, presidente dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Sullo scalo di alaggio si sono svolte operazioni di calafataggio sul fasciame in legno di St. Pierre of Chepstow del 1973, un modello Grand Banks 42 Classic. Interventi sul ponte superiore a bordo di Red, motoryacht varato in Scozia nel 1947 su progetto di John Bain.
Al centro Guido Del Carlo con alcune delle maestranze del cantiere (Foto P. Maccione)
In Via dei Pescatori sono stati effettuati importanti lavori al fasciame di Viola, un Sangermani del 1958 che ha coinvolto alla direzione lavori il sarzanese Davide Gazzarini, al Baglietto 20M Ikigai del 1971, al Fife del 1936 Eilean, l’imbarcazione ambasciatrice del brand di alta orologeria sportiva Panerai e a bordo di Danae, un altro Sangermani del 1955. Completati i lavori su Oenone del 1935, la barca del Commodoro Vele Storiche Viareggio pronta per tornare al suo porto di stazionamento in Toscana in vista dei prossimi raduni di vele d’epoca. In Via Salvatori, accanto al motoryacht R. Paolucci, un Picchiotti del 1970 costruito per la Marina Militare con compiti di ambulanza veloce e successivamente impiegato tra il 1971 e il 2006 come yacht di rappresentanza per i Presidenti della Repubblica, si è intervenuti sul fasciame e sulla coperta di Patience, splendido Camper & Nicholsons del 1931. Piccole manutenzioni e riverniciatura degli alberi per il ketch Tirrenia II del 1914, un progetto di F. Sheperd costruito da H. R. Stevens di Southampton, pronto a festeggiare quest’anno i 110 anni dal varo. In prima linea a svolgere le attività Guido, Marco e Adriano Del Carlo insieme ai 12 dipendenti che ogni giorno si dedicano con cura e competenza alla rinascita di queste storiche imbarcazioni.
Ilda del 1946 (Foto P. Maccione)
INFORMAZIONI
www.cantieredelcarlo.it
GALLERY