La Mediasail di Napoli ha editato un volume che racconta, tappa dopo tappa, quanto accaduto nel 2011 in occasione del Trofeo Nazionale riservato ai Dinghy 12’ costruiti in legno. Il libro, in italiano e inglese, raccoglie centinaia di immagini di regate e di vita di banchina realizzate dal fotografo James Robinson Taylor. 


Di Paolo Maccione – Gennaio 2012

Il Dinghy 12' di Ezio DonaggioUN CIRCUITO DI SUCCESSO
Sei tappe (Varazze, Napoli, Venezia, Castiglione della Pescaia, Bellano, Torre del Lago) disputate su due mari, il Tirreno e l’Adriatico, e due laghi, quello lombardo di Como e quello toscano di Massaciuccoli, con oltre cento concorrenti. Ma soprattutto, come ha scritto Giuseppe La Scala, responsabile della Sezione Classici dell’AICD 12’ nonché Segretario del Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, “campi di regata scelti con grande attenzione e una comunicazione accuratissima e capillare che nessun altro campionato velico riservato alle derive ha in Italia”. Questi gli ingredienti di un successo che ha trasformato dei ‘patetici retrogradi’, come sembrava venissero trattati i dinghisti sui legni appena qualche stagione fa (sono sempre parole di La Scala), in protagonisti di un fenomeno che non accenna ad affievolirsi. Estrapolando quanto già scritto dal Segretario sul libro, si scopre inoltre che “il Trofeo non è mai stato, nemmeno 10 anni fa, la regata di consolazione delle pippe” e che “gli armatori vivono da protagonisti, e con legittimo orgoglio, la loro condizione di depositari di una tradizione speciale”. 
 
Da sinistra Francesco Barthel, Francesca Lodigiani e Paolo RastrelliIL SEGRETARIO E IL PRESIDENTE PENSIERO
La stessa Francesca Lodigiani, segretario dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, ricorda che “Il Dinghy 12’ evolve, progredisce, ma alla vigilia del suo centenario (è nato nel 1913) resta unico e straordinario e continua a rimanere leggenda”. Paolo Rastrelli, Presidente del Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, sottolinea invece come il 2011 passerà alla storia come l’anno della riconferma degli scafi di legno grazie anche alla vittoria del plurititolato Paolo Viacava. Egli ha infatti conquistato il suo undicesimo titolo timonando per la prima volta un Dinghy in legno del cantiere Colombo (Leon…Poldino ITA-2277), appositamente costruito per questa occasione.  
 
Il libro Trofeo Nazionale Dinghy 12 Classico Decimo AnnoUN LIBRO MAI NOIOSO
Questo libro fotografico e documentaristico, che entrerà di diritto nella storia delle pubblicazioni dedicate a questa deriva, ha il grande pregio di non annoiare, grazie a immagini a grande formato e a efficaci didascalie che fanno sentire protagonisti tutti coloro i quali hanno partecipato al circuito di regate. Ma anche chi non vi ha preso parte può cogliere lo spirito che anima il popolo dei dinghisti, una vera e propria carovana in giro per l’Italia composta da appassionati velisti con famiglie al seguito.  L’interminabile gallery fotografica di questo volume testimonia la spensieratezza della vita di banchina, la serietà della regata, i momenti conviviali, le premiazioni e anche la presenza di tanti bambini. Quasi certamente qualcuno di loro, oggi ripreso in barca con il proprio genitore, diventerà dinghista, assicurando (si spera) lunga vita alla Classe. 
Ogni tappa viene presentata descrivendo gli eventi salienti che hanno caratterizzato la singola manifestazione. Oltre alle singole classifiche di tappa è presente anche la classifica finale, con l’elenco di tutti i partecipanti.Completa il volume la descrizione del 75esimo Campionato Nazionale Dinghy 12’, tenutosi a Scarlino in Toscana, e il match race “Figlia di Granara” svoltosi a Palermo. 

I vincitori del Trofeo - Da sn La Scala (2), Capannoli (1), Ottonello (3) IL DINGHY 12’, UNA DAMA ATTRAENTE
Non c’è che dire. Oggi i Dinghy 12’ rappresentano una vera ‘corazzata’ della vela minore, un fenomeno unico, una rivincita delle tradizioni marinaresche. Eppoi, questa barca continua ad essere bella e dannatamente attraente, fascinosa e seducente come una dama per la quale il tempo non sembra essere mai trascorso. Inutile tentare di ignorarla o respingerla, lei si ripresenterà sempre nei sogni di ogni marinaio che abbia avuto occasione di incontrarla anche per un solo istante. Per invaghirsene perdutamente. 

LA SCHEDA DEL LIBRO

2011 – Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Decimo Anno
Mediasail S.r.l., pagine 175; Prezzo: 45 euro 


VISITA IL SITO
www.dinghyclassico.it

www.mediasail.it

 
GALLERY