Esordisce a Venezia una nuova regata riservata alle derive della classe Dinghy 12’. Con il supporto dell’Hotel Hilton Garden Inn è nato il trofeo omonimo. L’organizzazione è stata curata da Mirko Sguario, già ideatore di regate di successo. La vittoria è andata al pluricampione chioggiotto Ezio Donaggio. Originale il momento della premiazione, con un Dinghy 12’ ‘ormeggiato’ nella piscina dell’albergo.

A cura della redazione – Luglio 2012

1Trofeo Hilton Garden Inn 2012 (1)DUE REGATE PER 22 PARTECIPANTI
Il 16 giugno 2012 si è tenuto a Venezia, nello specchio d’acqua di fronte a Punta San Giuliano di Mestre, il primo Trofeo Hilton Garden Inn, riservato ai Dinghy 12’, la piccola e storica imbarcazione a vela lunga 3,66 metri. Il Trofeo è stato patrocinato dalla FIV e da AICD, Associazione Italiana Classe Dinghy 12’. Alla veleggiata, promossa dal Circolo della Vela Mestre e dall’associazione Vela x Voi, hanno partecipato 22 imbarcazioni, che hanno corso due regate su un percorso a bastone. Il vincitore si è aggiudicato il “Dinghyno di Murano”, trofeo in vetro di Murano realizzato per l’occasione dal Maestro Giancarlo Signoretto della Scuola del Vetro Abate Zanetti.
 
MIRKO SGUARIO, … IL PLURIORGANIZZATORE
L’organizzazione di questa prima edizione del Trofeo è stata curata da Mirko Sguario, già ideatore di regate di successo come la Cooking Cup, Lui&Lei e VelaVenezia (con Assonautica Venezia), nonché curatore degli eventi velici di Expo Venice e del Salone Nautico di Venezia. Un fattivo contributo è stato offerto da VTP Venezia Terminal Passeggeri e CERVET, impresa edile di Murano.
 
TRA I BASSI FONDALI VINCE IL CHIOGGIOTTO EZIO DONAGGIO
Il Trofeo Hilton Garden Inn è stato vinto dal chioggiotto Ezio Donaggio, già campione italiano di questa storica classe che nel 2013 compirà 100 anni. Donaggio, uno dei rari velisti a poter vantare oltre 400 coppe in una lunga carriera dalle numerose specialità, ha subito messo a segno la prima prova nei pressi di Punta San Giuliano, dove i 22 Dinghy hanno corso con 5-6 nodi di scirocco e qualche mugugno per i bassi fondali, che hanno messo a repentaglio, complice il minimo di marea, chiglie e timoni.
 
A ANNA GIACOMELLO IL DINGHYNO IN VETRO ROSA
La seconda prova, davanti a Donaggio, è stata vinta dal vicentino Giuseppe Baron, soltanto 12° nella prima regata: ha rimediato comunque un 3° in classifica generale a pari punti con il presidente della XII Zona, Enrico Zaffalon. Regolare Andrea Tognacci della Canottieri Mestre, con 3-3, che è risultato 2° in generale, 5° il sempre bravo Marco Tapetto dell'Avl, anch'egli coinvolto in questa agguerrita flotta di Dinghy sempre più numerosa a San Giuliano. 

1Trofeo Hilton Garden Inn 2012 (4)

Tra gli altri appassionati veneziani ‘doc’ anche Alvise Dissera e Barovier, regatanti d'altura come Fausto Pierobon e Carlo Ravetta, sportivi come Maurizio Baroni ed anche donne come Anna Giacomello, che si è aggiudicata il Dinghyno in vetro rosa del maestro muranese Giancarlo Signoretto della scuola del vetro Abate Zanetti per il 1° femminile.
Altri premi speciali sono stati consegnati al padovano Massimo Schiavon, 1° tra i Dinghy classici in legno, e Giuseppe Baron, 1° tra gli over 60.
 
UN DINGHY 12’ IN PISCINA
Non è cosa di tutti i giorni vedere un Dinghy ormeggiato a Mestre in acque turchesi e cristalline, quelle della piscina dell'Hotel Hilton Garden Inn; il Dinghy messo a disposizione da Marino, padre di Alberto Barovier, ha fatto da sfondo alla signorile premiazione con party. L’organizzatore Mirko Sguario ha dichiarato: “Sono molti a Venezia gli appassionati di Dinghy, imbarcazione che per molti velisti di lungo corso ha rappresentato il primo approccio alla navigazione,” spiega, “desideriamo creare un evento che possa crescere negli anni e diventare un punto di riferimento in Italia, e magari non solo, per tutti gli appassionati di questa imbarcazione. Il supporto dell’Hotel Garden Inn è in tal senso particolarmente prezioso.”
 
LA CLASSIFICA
Ecco i primi dieci classificati del Trofeo Hilton Garden Inn 2012: 1° Donaggio, 2° Tognacci, 3° Baron, 4° Zaffalon, 5° Tapetto, 6° Mendini, 7° Semenzato, 8° Baroni, 9° Perdonà, 10° Pierobon.
 
GALLERY