Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Barche classiche a motore

Elettra, la vaporina elettrica del Cantiere Ernesto Riva

La vaporina Elettra del Cantiere Ernesto Riva 3Sabato 22 giugno 2019 è stata presentata ufficialmente Elettra, la nuova vaporina in legno motorizzata elettrica costruita dal Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como. Questo trasporto persone, ne porterà fino a 12, ha una lunghezza di 9,90 metri e grazie a 12 pacchi di batterie, per complessivi  180 KW, potrà navigare in modalità totalmente silenziosa per circa 5-6 ore a una velocità compresa tra 10 e 13 nodi. Elettra si affianca così a Ernesto, la lancia elettrica già presentata nel 2017, per costituire la prima vera flotta elettrica del lago, che presto si doterà di colonnine elettriche per la ricarica installate presso hotel e istituzioni.

Leggi tutto...

La Vaporina del cantiere Ernesto Riva di Como: il video

Vaporina Riva Ernesto Foto Maccione 10La Vaporina del Lago di Como è una delle recenti produzioni del cantiere Ernesto Riva del Lago di Como. Realizzata su progetto dell’ingegnere napoletano Carlo Bertorello è lunga 8 metri ed è costruita interamente in legno. La barca, nata per soddisfare le esigenze di trasporto dei clienti di un grande albergo, è in grado di imbarcare 9 passeggeri e può raggiungere i 20 nodi di velocità. Ecco il video di Barche d’Epoca e Classiche.

Leggi tutto...

Tornare a navigare, questo il suo DESTINY

Destiny 1959 19Dopo un restauro integrale compiuto in Liguria dalla Sanremo Ship il motoryacht di 27 metri Destiny, varato nel 1959 dallo storico cantiere inglese Camper & Nicholsons, è tornato a navigare. Per oltre due anni quasi cento persone sono state coinvolte nelle attività di recupero, che hanno riguardato la parziale sostituzione delle lamiere in acciaio dello scafo e il rifacimento degli interni, in ciliegio e teak ultracentenario. Tra le aziende coinvolte anche la divisione Yachting della ditta fiorentina Riccardo Barthel.

Leggi tutto...

IL MOTOSCAFO DI RAPPRESENTANZA DELL’INCROCIATORE VITTORIO VENETO CERCA NUOVO ARMATORE

Storia del recupero dell’MBN 1054, motoscafo di rappresentanza imbarcato con funzioni di ‘lancia del Comandante’ sull’Incrociatore Vittorio Veneto della Marina Militare. Oggi la barca, restaurata dal veneziano Corrado Scrascia presso il Cantiere Vento di Venezia, naviga ed è in perfetto stato di conservazione. Il proprietario è disposto a cederla ad un nuovo appassionato armatore, amante delle barche in legno che hanno fatto la storia del naviglio della nostra Marina.

Di Corrado Scrascia – Ottobre 2012
Fotografie di Corrado Scrascia e Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio