Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Barche classiche a motore

Poldo 23’, varata la barca del 70° anniversario del Cantiere Leopoldo Colombo del Lago di Como

Poldo 23 Foto Maccione 9Un motoscafo planante, un’elegante lancia per il diporto veloce, un ‘open’ day-cruiser o un tender per megayacht. Poldo 23 non è soltanto la più recente imbarcazione in legno del Cantiere Leopoldo Colombo, conosciuto da decenni per la costruzione dei Dinghy 12’ a vela plurivittoriosi sui campi di regata, bensì lo scafo che celebra il settantesimo anniversario di questa realtà della cantieristica tradizionale nata sul Lago di Como nel 1950. La progettazione è stata affidata all’ingegnere Aldo Gatti, lo yacht designer milanese che da oltre 40 anni collabora con il cantiere. Poldo 23, costruita in mogano, rovere e iroko, è lunga 7,36 metri, può raggiungere 22 nodi di velocità e accogliere fino a 8 persone.

Leggi tutto...

Dopo 60 anni rinasce un motoscafo Posillipo Bermuda

Posillipo Bermuda GMV Foto Maccione 17A 60 anni dal varo un esemplare di motoscafo Posillipo modello Bermuda, costruito in legno presso le grotte naturali dove aveva sede l’omonimo cantiere nel golfo di Napoli, è stato restaurato ed è tornato a navigare sul Lago Maggiore. GMV, ex Orio, è stato recuperato da un armatore milanese che dopo avere acquistato la barca appartenuta in passato alla sua famiglia l’ha fatta restaurare sull’isola di Lampedusa. Oggi il runabout, che fa base a Stresa presso lo storico Cantiere Vidoli, oltre a essere iscritto nel Registro Storico Nautico dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici, è pronto a catalizzare attorno a sé le attenzioni di altri potenziali armatori desiderosi di riportare alla ribalta un marchio entrato di diritto nella storia della nautica. Insieme ad altri modelli di motoscafi Posillipo, come il Positano e il Nettuno, questo Bermuda rappresenta un’eccellenza dell’antica cantieristica Made in Italy.

Leggi tutto...

Alberto M. Villa: io e UFO, il mio Riva Caribe, un grande classico in vetroresina

UFO ad Arenzano Foto MaccioneIntervista al milanese Alberto M. Villa, Consigliere dell’ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici) e vicepresidente della Fondazione Museo della Barca Lariana di Pianello Lario, sul Lago di Como. Recentemente ha acquistato UFO, un motoryacht modello Riva Caribe 42 del 1980, sottoposto a restauro integrale presso la Nautica Casarola, sul Lago di Garda. Quanto realizzato può diventare un riferimento per tanti armatori che si apprestano a recuperare scafi in vetroresina di questo tipo. Ma le barche realizzate con questo materiale diventeranno mai “d’epoca”?

Leggi tutto...

Ernesto Riva e ‘Mani’ Frers: legno ed elettrico per la nuova E-next

E next 2Presentato il progetto della terza barca elettrica Ernesto Riva, che arriverà nel 2021 su disegno dello Studio Frers con importanti progressi nella tecnologia curata da ER Innovation. Dopo Ernesto ed Elettra, comincerà sempre da una “E" e dall’elettricità concentrata in questa lettera, la nuova sfida del Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como, ormai prossimo a celebrare i 250 anni di storia nella costruzione di barche in legno.

Leggi tutto...

Elettra, la vaporina elettrica del Cantiere Ernesto Riva

La vaporina Elettra del Cantiere Ernesto Riva 3Sabato 22 giugno 2019 è stata presentata ufficialmente Elettra, la nuova vaporina in legno motorizzata elettrica costruita dal Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como. Questo trasporto persone, ne porterà fino a 12, ha una lunghezza di 9,90 metri e grazie a 12 pacchi di batterie, per complessivi  180 KW, potrà navigare in modalità totalmente silenziosa per circa 5-6 ore a una velocità compresa tra 10 e 13 nodi. Elettra si affianca così a Ernesto, la lancia elettrica già presentata nel 2017, per costituire la prima vera flotta elettrica del lago, che presto si doterà di colonnine elettriche per la ricarica installate presso hotel e istituzioni.

Leggi tutto...

La Vaporina del cantiere Ernesto Riva di Como: il video

Vaporina Riva Ernesto Foto Maccione 10La Vaporina del Lago di Como è una delle recenti produzioni del cantiere Ernesto Riva del Lago di Como. Realizzata su progetto dell’ingegnere napoletano Carlo Bertorello è lunga 8 metri ed è costruita interamente in legno. La barca, nata per soddisfare le esigenze di trasporto dei clienti di un grande albergo, è in grado di imbarcare 9 passeggeri e può raggiungere i 20 nodi di velocità. Ecco il video di Barche d’Epoca e Classiche.

Leggi tutto...

Tornare a navigare, questo il suo DESTINY

Destiny 1959 19Dopo un restauro integrale compiuto in Liguria dalla Sanremo Ship il motoryacht di 27 metri Destiny, varato nel 1959 dallo storico cantiere inglese Camper & Nicholsons, è tornato a navigare. Per oltre due anni quasi cento persone sono state coinvolte nelle attività di recupero, che hanno riguardato la parziale sostituzione delle lamiere in acciaio dello scafo e il rifacimento degli interni, in ciliegio e teak ultracentenario. Tra le aziende coinvolte anche la divisione Yachting della ditta fiorentina Riccardo Barthel.

Leggi tutto...

IL MOTOSCAFO DI RAPPRESENTANZA DELL’INCROCIATORE VITTORIO VENETO CERCA NUOVO ARMATORE

Storia del recupero dell’MBN 1054, motoscafo di rappresentanza imbarcato con funzioni di ‘lancia del Comandante’ sull’Incrociatore Vittorio Veneto della Marina Militare. Oggi la barca, restaurata dal veneziano Corrado Scrascia presso il Cantiere Vento di Venezia, naviga ed è in perfetto stato di conservazione. Il proprietario è disposto a cederla ad un nuovo appassionato armatore, amante delle barche in legno che hanno fatto la storia del naviglio della nostra Marina.

Di Corrado Scrascia – Ottobre 2012
Fotografie di Corrado Scrascia e Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio