Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Personaggi

È morto GianAlberto Zanoletti, il mecenate della marineria tradizionale

GianAlbertoZanoletti Foto Maccione 2Il 24 maggio 2019 è morto a Milano all’età di 76 anni GianAlberto Zanoletti di Rozzano, fondatore del Museo della Barca Lariana di Pianello Lario, nell’alto Lago di Como, e dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici che dal 1987 preserva le tradizioni nautiche e che ha presieduto per ben 27 anni. Nel 2014 era stato colpito da una malattia degenerativa che lo aveva costretto su una carrozzina. Immensa l’eredità culturale lasciata da colui che viene unanimemente riconosciuto come un indiscusso mecenate moderno nel settore della marineria.

Leggi tutto...

Lorenzo Garosi, dalle barche d’epoca alla Mini Transat

Lorenzo Garosi Marga 1910 Foto Maccione 6Il toscano Lorenzo Garosi, classe 1989, è la dimostrazione di come anche il mondo delle barche d’epoca possa contribuire a preparare aspiranti campioni di vela. Lorenzo, cresciuto velisticamente presso la Tecnomar di Fiumicino, ha presentato recentemente il suo progetto ‘Lorenzo in solitario’ con il quale intende partecipare alla Mini Transat 2019. Il budget occorrente? “Solo” 100.000 euro. Tra i sostenitori del progetto anche l’organizzazione di barche d’epoca The Classic Yacht Experience.

Leggi tutto...

Enrico Zaccagni ‘Zacboats’, l’uomo delle barche d’epoca

Zaccagni in navigazione su OenoneNavigatore, istruttore di vela, divulgatore, conferenziere, viaggiatore, ex presidente delle Vele Storiche Viareggio e attuale Commodoro, ma soprattutto consulente di barche d’epoca. Dalla fine degli anni Novanta il fiorentino Enrico ‘Chicco’ Zaccagni è stato coinvolto nel restauro di innumerevoli e importanti scafi che hanno fatto la storia dello yachting. Tra questi Alzavola, il ketch del 1924 appartenuto alla sua famiglia, Magda XIII, Delfino, Kipawa, Orianda, Eilean di Officine Panerai, Marga e Ganbare, il plurivittorioso One Tonner. Tutto comincia a 19 anni, quando …

Leggi tutto...

È morto a 94 anni Eolo Attilio Pratella, il decano dei giornalisti nautici

Eolo Attilio Pratella Foto Maccione 2

Lunedì 9 gennaio 2017 è morto a Milano all’età di 94 anni Eolo Attilio Pratella, storico giornalista nautico che con i propri scritti e le iniziative da lui promosse ha contribuito a fare conoscere le imprese dei velisti italiani. Nato a Novara, ex ufficiale dell’Aeronautica, dal 1963 è stato commentatore, conferenziere, esperto velista della Lega Navale Italiana, fondatore e direttore del Notiziario LNI, tecnico delle comunicazioni radio terra-mare. Nel 2007 l’UCINA lo aveva insignito dell’onorificenza di Pioniere della Nautica. Recentemente, insieme all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Milano, aveva organizzato una mostra dedicata a Ambrogio Fogar e ottenuto dal Comune l’intitolazione dei giardini pubblici in zona Darsena in onore del famoso marinaio milanese.

Leggi tutto...

PIETRO RICCI, IL TEMPIO-MUSEO DEL MAESTRO D’ASCIA

Il ligure Pietro Ricci, classe 1926, possiede una delle più invidiabili collezioni private di attrezzi impiegati un tempo dai maestri d’ascia per costruire le barche in legno. Oggi, quello che è considerato un vero e proprio ‘patrimonio della memoria’, costituito da oltre 2000 oggetti, viene visitato dalle scolaresche ed esposto in occasione di eventi e raduni di scafi d’epoca. Perchè anche le tradizioni navali possono diventare un ottimo veicolo di promozione turistica.  

 

Di Corrado Ricci – Gennaio 2014
Fotografie di Paolo Maccione 

Leggi tutto...

DAVIDE MARCESINI, IL FOTOGRAFO DEI MONTI … SALITO IN BARCA A VELA

Il fotografo spezzino Davide Marcesini è approdato per caso al mondo della vela. Da quel momento non se ne è più staccato. Vive presso uno dei golfi con la più elevata concentrazione di scafi d’epoca, che all’occorrenza fotografa anche a bordo di un deltaplano a motore. Collaboratore della nota agenzia fotografica Sea&See, si dedica anche alla formazione organizzando corsi.

Di Davide Marcesini – Gennaio 2013
Fotografie di Davide Marcesini

Leggi tutto...

FEDERICO LENARDON, L’ALLIEVO DI SCIARRELLI SI E’ FATTO MAESTRO

Storia del triestino Federico Lenardon, maestro d’ascia, progettista e costruttore navale che fin da ragazzo ha sposato la causa delle imbarcazioni tradizionali. E’ stato l’unico allievo ammesso al tavolo di Carlo Sciarrelli, il Maestro della progettazione di scafi classici scomparso nel 2006, del quale è diventato memoria storica e prosecutore della sua opera.

Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

CARLO FALCONE, IL CONSOLE DI ANTIGUA INNAMORATO DI ‘MARIELLA’

Ritratto di Carlo Falcone, il console italiano dell’isola caraibica di Antigua, intervistato da Barche d’Epoca e Classiche in occasione dell’Antigua Classic Yacht Regatta. Falcone, abile imprenditore di stesso, è anche armatore di Mariella, uno splendido Fife di 24 metri del 1938, con il quale ha più volte attraversato l’Atlantico.

Di Paolo Maccione – Luglio 2012

Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio