Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Cantieri e Restauri

Barche classiche al Cantiere Valdettaro, il video

Bufeo Blanco e Anna Foto MaccioneVisita al Cantiere Valdettaro alle Grazie di Porto Venere alla vigilia della stagione estiva 2021. In un video di tre minuti ecco una carrellata di dieci barche d’epoca e classiche presenti in cantiere o in procinto di tornare in mare. Altri scafi continueranno ad essere restaurati nei prossimi mesi, a dimostrazione di come presso questa storica realtà, fondata nel 1917, non manchino mai imbarcazioni legate alla tradizione dello yachting e all’antica marineria.

Leggi tutto...

Rinascono al Cantiere Pezzini di Viareggio le barche storiche firmate Sparkman & Stephens

Ojalà II in navigazione Foto M. VillantiQuattro barche a vela storiche sottoposte a restauro, tutte progettate nell’ultimo mezzo secolo dal leggendario studio di progettazione navale Sparkman & Stephens di New York. È quanto accaduto recentemente presso il Cantiere Pezzini di Viareggio, storica realtà della cantieristica da diporto fondata in Toscana nel 1905. Le barche sono Ojalà II del 1973, costruita in alluminio, gli Swan classici in vetroresina Black Tie del 1981 e Vanessa del 1985 e infine Mait II, realizzata in legno nel 1957. Una dimostrazione di come le maestranze del Cantiere Pezzini siano in grado di intervenire indifferentemente su barche costruite con i principali materiali impiegati per la costruzione navale.

Leggi tutto...

1771-2021: il Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como compie 250 anni

Daniele Riva Foto Maccione 3Il Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como, compie 250 anni. Nel corso dei secoli qui si sono avvincendate 8 generazioni di costruttori navali di barche in legno. Oggi il cantiere è diretto da Daniele Riva, considerato il “traghettatore” nell’era moderna dell’attività di famiglia. Centinaia le barche realizzate dai Riva, dai Dinghy 12’ ai cabinati a vela, dalle “lucie” di manzoniana memoria alle lance “inglesine” a remi agli scafi per il canottaggio. Tra le novità degli ultimi anni le moderne vaporine in legno per il trasporto passeggeri e i motoscafi motorizzati elettrici come i recenti E-next, attualmente in costruzione, progettati dall’architetto argentino German ‘Mani’ Frers e in grado di raggiungere elevate velocità senza produrre emissioni inquinanti.

Leggi tutto...

AA Custom, tre lustri di restauri di barche in legno

Sonja II 1908 Foto Maccione 7Il Cantiere AA Custom di Monfalcone si appresta a compiere tre lustri. Fondato nel 2006 dai maestri d’ascia Odilo Simonit e Paolo Skabar, da 15 anni costruisce e restaura imbarcazioni in legno. Tra queste numerosi racer da regata, motoryacht, scafi tradizionali e barche da crociera. Il più importante refitting attualmente in corso è quello di Sonja II, un 6 Metri Stazza Internazionale del 1908 ritrovato in una foresta della Svezia e salvato dalla distruzione. Tra le barche in legno, motorizzate con propulsione elettrica, anche Poto del 1925, un ex-traghetto diventato un lussuoso mini-albergo galleggiante ad una sola cabina. Zelag è invece un acquabus in larice e mogano a 24 posti, oggi impiegato per la riscoperta a zero emissioni della Laguna di Grado.

Leggi tutto...

Cantiere Pezzini: nuova coperta in teak per lo Swan Vanessa

Vanessa Swan 47 Foto Maccione 13Come si posa una nuova coperta in teak? Ecco il racconto di quanto eseguito a bordo di  Vanessa, un modello di Swan 47 varato nel 1985. La barca è stata oggetto di  importanti lavori eseguiti recentemente dal Cantiere Pezzini di Viareggio per conto del fondatore della Sparkman & Stephens Swan Association, il sodalizio che riunisce gli armatori degli oltre 800 Swan realizzati su piani dell’omonimo studio di progettazione americano. Da circa un ventennio questo sodalizio internazionale, con sede a Milano, è diventato il punto di riferimento mondiale per questa categoria di imbarcazioni, entrate di diritto nella storia della nautica da diporto.

Leggi tutto...

Poker di vele d’epoca della Marina Militare al Cantiere Valdettaro

Capricia 1963 Foto Maccione 5

Capricia, Artica II, Gemini e Chaplin. A La Spezia il Cantiere Valdettaro ha ospitato contemporaneamente quattro storiche imbarcazioni a vela della Marina Militare, tutte costruite in legno, per sottoporle ad una serie di interventi in vista della prossima stagione di regate. Una volta completate le previste manutenzioni, ordinarie e straordinarie, le quattro barche scuola continueranno ad essere adibite all’addestramento velico e marinaresco degli allievi dell’Accademia Navale.

Leggi tutto...

Dal porto … al diporto: Sibma Navale riconverte il rimorchiatore Baltic

Il rimorchiatore Baltic 1962 in restauro Foto Maccione 3
Dopo circa quattro anni di lavori il rimorchiatore portuale Baltic, varato in Norvegia nel 1962 per la Esso Petroli, torna a nuova vita grazie ad un restauro diretto dalla Sibma Navale di Imperia di Mario Quaranta. Questo ultracinquantennale cantiere nautico, già famoso in tutta Europa per i restauri di scafi d’epoca e l’assistenza alle barche a vela della classe Dragone, conferma dunque la propria versatilità e capacità nel portare a termine importanti progetti come questo.

Leggi tutto...

Valdettaro restaura Vera Mary, la goletta di re Giorgio

Vera Mary 1932 il restauro in corso Foto Maccione 12L’ultracentenario cantiere Valdettaro della Spezia sta restaurando Vera Mary, la goletta del 1932 lunga 22 metri acquistata all’epoca da Re Giorgio V d’Inghilterra. Le maestranze del cantiere stanno anche lavorando al risanamento dell’albero in legno di Sylvia, un Camper & Nicholsons del 1925. Presenti in cantiere anche numerosi scafi storici, da Astra del 1928 a Fantasia del 1949 e Coppelia del 1951.

Leggi tutto...

E-Commuter, la barca elettrica in legno di Frers-Riva-Bertorello

E Commuter Foto Maccione 17Il cantiere Ernesto Riva, lo yacht designer argentino Germán “Mani” Frers e l’ingegnere napoletano Carlo Bertorello. Da questa inedita collaborazione è nata E-Commuter, una barca in legno lunga 7,65 metri, dotata di propulsione elettrica, presentata ufficialmente il 16 settembre 2017 a Laglio presso la sede originaria del cantiere, sul Lago di Como. Questa storica ‘Sciostra’ (la bottega in dialetto lacustre) è anche diventata un Centro Ricerche per la Nautica denominato E_R_Concept. La nuova imbarcazione si propone come mezzo per la mobilità sostenibile.

Leggi tutto...

Cantiere Colombo: dal Dinghy 12’ al Poldo 23, ecco la barca del centenario

Poldo 23 e Dinghy 12Nel 1917 nasceva sul Lago di Como Leopoldo Colombo, futuro titolare dell’omonimo cantiere specializzato nella costruzione e restauro di barche in legno, prime tra tutte il Dinghy 12’ prodotto da questa realtà in oltre 350 esemplari a partire dal 1943. Per commemorare il centenario della nascita di Leopoldo, scomparso nel 2006, i figli Giorgio e Roberto stanno realizzando Poldo 23, un ‘open’ day-cruiser adatto anche come tender per megayacht. Uno scafo-simbolo, unico nel suo genere, progettato dal milanese Aldo Gatti e disponibile sul mercato. In oltre 50 anni di attività i Colombo hanno costruito e restaurato centinaia di scafi in legno, soprattutto a vela. Da un decennio, presso la sede di Grandola ed Uniti, lavora anche il giovane Giovanni Colombo, garanzia di continuità della tradizione famigliare.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio