Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate barche a vela

I vincitori del 15° Raduno Vele Storiche Viareggio

Libertine of Leith 1964 Foto MaccioneDopo due regate disputate si è conclusa in Toscana la quindicesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio. A Libertine of Leith del 1964 è stato assegnato il Trofeo Vele Storiche Viareggio. Doppia vittoria, Trofeo Sangermani e Coppa AIVE 2019 del Tirreno tra le ‘Classiche’, per Chaplin della Marina Militare. A Barbara la Coppa AIVE 2019 tra le ‘Epoca’. Whisper trionfa nella classe dei 5.50 Metri Stazza Internazionale. Dopo cinque tappe, Jalina, Onfale e Midva si sono aggiudicate la seconda edizione del Trofeo Artiglio. Assegnata a Bat 1889, dopo 80 anni, la rinata Coppa Tirrenia II. 

Leggi tutto...

In Versilia il 15° raduno Vele Storiche Viareggio

Il raduno Vele Storiche Viareggio Foto Maccione 1Grande attesa per la quindicesima edizione di quello che in soli tre lustri è diventato il più importante e partecipato raduno-regata che conclude la stagione delle vele d’epoca in Mediterraneo. Dal 17 al 20 ottobre 2019 la città toscana di Viareggio tornerà ad ospitare una flotta di oltre 50 barche, che si sfideranno in occasione di tre giornate di regate. Oltre ai vincitori di categoria verrà riassegnata, dopo ben 80 anni, la Coppa Tirrenia II, vinta da quell’imbarcazione che nell’anno in corso avrà compiuto la più interessante navigazione d’altura, indipendentemente dalle miglia percorse. L’evento vale come quinta e ultima prova stagionale del Trofeo Artiglio riservato alle imbarcazioni storiche.

Leggi tutto...

Pia, Nembo II, Flora e Shahrazad vincono l’lnternational Hannibal Classic 2019

Pia Foto MaccionePia del 1936 nella categoria ‘Epoca’, Nembo II del 1964 tra le ‘Classiche’, Flora nei Classici FIV e Shahrazad nella categoria ‘Sciarrelli’. Sono queste le imbarcazioni trionfatrici alla terza edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la grande regata di vele d’epoca dell’Adriatico corsa dal 13 al 15 settembre 2019 tra Monfalcone e la Slovenia. Capriccio del 1981 si è invece aggiudicata la vittoria nel raggruppamento ‘Passere’. La manifestazione valeva come terza prova della Coppa AIVE dell’Adriatico. Presenza d’eccezione per Sagittario, l’imbarcazione scuola della Marina Militare.

Leggi tutto...

XXI Le Vele d’Epoca di Imperia: la sfida è vinta!

Vele dEpoca di Imperia 2019 Foto Maccione 16Quasi 50 le imbarcazioni partecipanti alla ventunesima edizione di Le Vele d’Epoca di Imperia, che dal 2019 ha reintrodotto la cadenza annuale. Organizzazione a cura della locale Assonautica con la collaborazione dello Yacht Club Imperia, anche organizzatore nello stesso periodo, dal 5 all’8 settembre, del Campionato Italiano Open Dinghy 12’. Tre le regate di vele d’epoca in calendario e nascita del Trofeo Riviera, la regata di trasferimento di lunedì 9 settembre istituita per collegare Imperia con Montecarlo in occasione della Monaco Classic Week.

Leggi tutto...

International Hannibal Classic, le vele d’epoca si sfidano tra l’Italia e la Slovenia

Regata Hannibal Classic Foto Maccione 4 Dal 13 al 15 settembre la città di Monfalcone si prepara ad ospitare la terza edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, terza tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico 2019. Prima regata il 14 settembre verso la città slovena di Portorose, ritorno a Monfalcone il giorno successivo. L’evento è organizzato dallo Yacht Club Hannibal con la partecipazione della Società Nautica Laguna, dello Yacht Club Marina Portorož  e il patrocinio dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Tra le iniziative collaterali la conferenza dell’architetto navale padovano Leonardo Bortolami sul restauro delle barche d’epoca.

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni al XV Raduno ‘Vele Storiche Viareggio’, dopo 80 anni torna anche la Coppa Tirrenia II

Il raduno Vele Storiche Viareggio Foto Maccione 1Il Raduno Vele Storiche Viareggio, in programma nella città toscana dal 17 al 20 ottobre 2019, raggiunge l’importante traguardo delle quindici edizioni. Aperte ufficialmente le iscrizioni a quello che in tre lustri è diventato il più partecipato raduno-regata che conclude ufficialmente la stagione dedicata alle vele d’epoca. Tra le novità il ritorno, dopo 80 anni, della storica Coppa Tirrenia II, assegnata fino al 1939 all’imbarcazione d’epoca che avesse compiuto la più lunga navigazione in Mediterraneo e oggi destinata alla barca protagonista della più interessante e documentata crociera d’altura.

Leggi tutto...

Namib vince il VII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Namib Foto BertolinL’imbarcazione Namib, uno sloop bermudiano progettato e costruito dal cantiere ligure Sangermani nel 1967, si è aggiudicata sia la vittoria di categoria che quella generale (Overall) in occasione del VII Trofeo Principato di Monaco a Venezia le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Private Banking. La barca, lunga 11,57 metri, si è trasferita da poco in Adriatico proveniente dal Tirreno, dove nel 2014 aveva già vinto il prestigioso Trofeo Panerai nella categoria ‘Classici’. Namib, dell’armatore Pietro Bianchi, difendeva i colori dello Yacht Club Parma.

Leggi tutto...

Venezia, le vele d’epoca in laguna per il VII Trofeo Principato di Monaco

Regate Trofeo Principato di Monaco VE Foto M. Bertolin 14Il fascino intramontabile delle barche d’epoca torna a Venezia sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 con il VII Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna COPPA BNL-BNP PARIBAS PRIVATE BANKING, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. Il Trofeo, seconda tappa della “Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico” 2019, si rivolge alle imbarcazioni classiche ed è organizzato sotto la direzione dello Yacht Club Venezia e il Circolo Velico PortodiMare.

Leggi tutto...

Chaplin vince la prima Veleggiata in Capraia. Margaret spezza l’albero.

Chaplin Allievi Accademia Navale Foto MaccioneChaplin, yacht a vela del 1974 della Marina Militare, ha vinto la prima edizione della veleggiata “Ritorno a Capraia” per vele d’epoca, classiche e tradizionali. Seconda classificata Gemini del 1983, anch’essa della Marina Militare. A causa delle difficili condizioni meteomarine Margaret del 1926 ha rotto l’albero, mentre il cutter Ilda ha dovuto abbandonare la competizione. Tra le partecipanti anche la goletta in acciaio Rosie Probert Too, autrice in passato di un giro del mondo.

Leggi tutto...

“Vele d’epoca nel Golfo 2019”, Jalina e Onfale vincono la seconda edizione

Jalina 1946 Foto MaccioneIl 9 giugno 2019, dopo due regate disputate, le imbarcazioni Jalina del 1946 e Onfale del 1962 si sono aggiudicate alle Grazie di Portovenere la vittoria rispettivamente nelle categorie Yachts d’Epoca e Yachts Classici in occasione della seconda edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, evento organizzato dall’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, con la collaborazione tecnica del Circolo Velico La Spezia, del Cantiere Valdettaro e il supporto dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Il raggruppamento Storiche ha partecipato a una veleggiata svolta in parallelo alla regata.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio