Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate barche a vela

Vele d’epoca, annunciato il calendario delle regate 2021

Margaux 1911 Foto MaccioneL’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, ha annunciato il calendario ufficiale delle regate di vele d’epoca del 2021. Dopo la quasi totale cancellazione delle regate del 2020, dovuta alla pandemia da Covid-19, tra aprile e ottobre verranno organizzati 17 eventi, distribuiti in Mar Tirreno e Adriatico. A questi se ne aggiungeranno altri (indipendenti) in Francia, Spagna, Principato di Monaco, Corsica e Grecia. A ottobre saranno assegnati i quattro trofei stagionali nazionali messi in palio. L’evoluzione dell’attuale emergenza sanitaria potrà comunque causare eventuali variazioni al calendario.

Leggi tutto...

Vele Storiche Viareggio, rinviato al 2021 il XVI Raduno

Goletta Invader 1905 Foto MaccioneA causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Coronavirus il sedicesimo raduno Vele Storiche Viareggio, in programma nella città toscana dal 15 al 18 ottobre 2020, è stato ufficialmente rimandato al 2021. Gli organizzatori lavoreranno affinché l’anno prossimo la manifestazione possa svolgersi in un clima di maggiore serenità e spensieratezza. Nel frattempo l’Associazione Vele Storiche Viareggio, che l’8 ottobre festeggerà 15 anni dalla fondazione, darà nuovo impulso alle iniziative volte alla promozione della cultura della vela classica.

Leggi tutto...

Hannibal Classic 2020: vincono Serenity, Nembo II, Tiziana IV e Koala

Sorella 1858 Foto Maccione 2Serenity del 1936 nella categoria ‘Epoca’ e Nembo II del 1964 tra le ‘Classiche’ hanno vinto la quarta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la regata che dal 12 al 13 settembre 2020 ha riunito a Monfalcone 34 vele d’epoca e classiche. A Tiziana IV la vittoria tra gli Sciarrelli e il Trofeo Hannibal Classic, mentre Koala si è aggiudicato il podio più alto tra le ‘Passere’. Primo nella categoria Arpège Freya II. A Nembo II il Memorial Sergio Sorrentino. In regata Sorella del 1858, il più antico cutter aurico del Mediterraneo, e Sagittario della Marina Militare con gli allievi della Scuola Navale Militare Morosini di Venezia. L’evento valeva come prima tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2020.

Leggi tutto...

I Dragoni tornano a Imperia

Venilia 1956 a ImperiaDa giovedì 10 a domenica 13 settembre 2020 la città di Imperia tornerà ad ospitare la Regata Internazionale per la classe Dragone valida per il Campionato Italiano e per l’assegnazione dell’Ernesto Quaranta Classic Dragon Class Trophy. L’evento, organizzato da Yacht Club Imperia con il patrocinio del Comune di Imperia e la collaborazione della Lega Navale Imperia, di Assonautica Imperia e Go Imperia, vedrà sfidarsi nel bacino acqueo antistante la città venti Dragoni provenienti da sette differenti nazioni.

Leggi tutto...

Verba-No Classic Regatta 2020

Santa Marta cutter aurico 1993 Foto Maccione 1A causa dell’emergenza Coronavirus l’ottava edizione della Verbano Classic Regatta, tenutasi dal 5 al 6 settembre 2020, si è svolta in una maniera insolita, ma ha comunque permesso ad alcune barche d’epoca e classiche del Lago Maggiore di ritrovarsi per una veleggiata non competitiva denominata per l’occasione Verba-No Classic. Le barche, partite da Cerro di Laveno sulla sponda lombarda, hanno raggiunto Feriolo, sulla sponda piemontese, dove si è svolta la cena per gli armatori e gli equipaggi.

Leggi tutto...

Hannibal Classic: il 12 e 13 settembre 2020 riparte da Monfalcone la stagione delle vele d’epoca in Adriatico

Flotta Hannibal Classic in regata Foto P. MaccioneDopo la pausa estiva le vele d’epoca tornano a dare spettacolo dal 12 al 13 settembre a Monfalcone con la quarta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino. La prova vale come prima tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico composta quest’anno, causa Coronavirus, da tre appuntamenti invece di cinque. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Hannibal con la partecipazione della Società Nautica Laguna, prevede due giornate di regate e l’inedita partecipazione di una flotta di Arpège. Sabato, presso il Marina Hannibal e nel rispetto della normativa anti Covid-19, si svolgerà la serata per armatori ed equipaggi.

Leggi tutto...

IV Hannibal Classic, le vele d’epoca a Monfalcone dal 12 al 13 settembre 2020. In regata anche i mitici Arpège.

Nembo II 1964 Foto MaccioneAperte ufficialmente le iscrizioni alla IV edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, in programma dal 12 al 13 settembre 2020 a Monfalcone. A causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus quest’anno le regate si svolgeranno su percorsi a triangolo, senza la prevista sosta in Slovenia a Portorose. La competizione è organizzata dallo Yacht Club Hannibal e dalla Società Nautica Laguna, con il patrocinio della Federazione Italiana Vela, del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e la collaborazione dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. In seguito alla cancellazione dei primi due appuntamenti stagionali, la manifestazione varrà come tappa di esordio della Coppa AIVE dell’Adriatico 2020. Stazzatura gratuita della barca per chi ne è sempre stato privo.

Vintage sails in Monfalcone (North Adriatic Sea), registration open for the fourth edition of the International Hannibal Classic. The legendary Arpège also run.
Registrations are officially open for the fourth edition of the International Hannibal Classic - Memorial Sergio Sorrentino, scheduled from 12 to 13 September 2020 in Monfalcone, North Adriatic Sea. Due to the Coronavirus pandemic emergency this year the regattas will take place on triangle courses, without the planned stop in Slovenia in Portoroz. The competition is organized by the Hannibal Yacht Club and the Laguna Nautical Society, with the patronage of the Italian Sailing Federation, the C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) and the collaboration of the Italian Vintage Sails Association. Following the cancellation of the first two seasonal appointments, the event will be valid as the debut leg of the AIVE Adriatic Cup 2020. Free rating of the boat for those who have always been without one.

Leggi tutto...

Il XVI Raduno Vele Storiche Viareggio si farà!

Gianni Fernandes Presidente VSV a bordo di Invader 1905 Foto MaccionePur con tutte le precauzioni del caso e nel rispetto delle normative vigenti, il XVI Raduno Vele Storiche Viareggio è confermato e si svolgerà presso la città toscana dal 15 al 18 ottobre 2020. Dopo le numerose e forzate cancellazioni di tanti raduni dovute all’emergenza Covid-19, l’appuntamento al Club Nautico Versilia potrebbe, infatti, rappresentare un’imperdibile occasione di ritrovo per armatori ed appassionati prima della pausa invernale. A causa della pandemia verrà però stabilito un tetto massimo al numero di imbarcazioni partecipanti. Di seguito l’appello-invito del fiorentino Gianni Fernandes, presidente in carica delle Vele Storiche Viareggio.

Leggi tutto...

I vincitori del 15° Raduno Vele Storiche Viareggio

Libertine of Leith 1964 Foto MaccioneDopo due regate disputate si è conclusa in Toscana la quindicesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio. A Libertine of Leith del 1964 è stato assegnato il Trofeo Vele Storiche Viareggio. Doppia vittoria, Trofeo Sangermani e Coppa AIVE 2019 del Tirreno tra le ‘Classiche’, per Chaplin della Marina Militare. A Barbara la Coppa AIVE 2019 tra le ‘Epoca’. Whisper trionfa nella classe dei 5.50 Metri Stazza Internazionale. Dopo cinque tappe, Jalina, Onfale e Midva si sono aggiudicate la seconda edizione del Trofeo Artiglio. Assegnata a Bat 1889, dopo 80 anni, la rinata Coppa Tirrenia II. 

Leggi tutto...

In Versilia il 15° raduno Vele Storiche Viareggio

Il raduno Vele Storiche Viareggio Foto Maccione 1Grande attesa per la quindicesima edizione di quello che in soli tre lustri è diventato il più importante e partecipato raduno-regata che conclude la stagione delle vele d’epoca in Mediterraneo. Dal 17 al 20 ottobre 2019 la città toscana di Viareggio tornerà ad ospitare una flotta di oltre 50 barche, che si sfideranno in occasione di tre giornate di regate. Oltre ai vincitori di categoria verrà riassegnata, dopo ben 80 anni, la Coppa Tirrenia II, vinta da quell’imbarcazione che nell’anno in corso avrà compiuto la più interessante navigazione d’altura, indipendentemente dalle miglia percorse. L’evento vale come quinta e ultima prova stagionale del Trofeo Artiglio riservato alle imbarcazioni storiche.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio