Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate barche a vela

Tuiga conquista a Venezia il IX Trofeo Principato di Monaco Coppa BNL-BNP Paribas Wealth Management

Trofeo Principato Monaco Venezia 2022 Foto Bertolin 5Tuiga, l’ammiraglia dello Yacht Club Monaco, ha conquistato il primo posto Overall del IX Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Wealth Management, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in Italia. Tra le barche d'epoca si è imposta Ciao Pais (1944); tra le imbarcazioni classiche ha vinto Naïf (1973). Sempre tra i Classici, ma in Classe 1, successo di Tuiga (1909), mentre tra i Classici in Classe 2 la vittoria è andata a Capriccio (1970); tra le Passere, primo posto di Barcolana 50 (2018).

Leggi tutto...

Il Rally delle vele d’epoca tra le isole di Capraia e Elba. Vincono Ojalà II, Vistona e Barbara

Vistona 1937 e Barbara 1923 Foto MaccioneTra il 10 e il 12 giugno 2022 si è disputata la seconda edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione dell’Arcipelago Sail Rally per vele d’epoca e classiche, eventi organizzati dalle Vele Storiche Viareggio. Vittoria in classifica generale, dopo le tappe di Marciana Marina e Portoferraio all’Isola d’Elba, di Ojalà II del 1973, Vistona del 1937 e Barbara del 1923, che si è aggiudicata anche il Trofeo Challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.

Leggi tutto...

Al via il Sail Rally delle Vele Storiche Viareggio, una flotta di scafi d’epoca nell’Arcipelago Toscano

Barbara 1923 in CapraiaDal 9 al 12 giugno 2022 le vele d’epoca tornano in alto mare. Archiviata la prima edizione dello scorso anno l’Associazione Vele Storiche Viareggio riparte con il 2° Capraia Sail Rally, che vedrà circa 25 vele d’epoca e classiche raggiungere l’isola dell’Arcipelago Toscano dai porti del Tirreno con la formula della “multipartenza”. Dopo due giorni di sosta e una regata costiera, la flotta ripartirà verso le destinazioni di Marciana Marina e Portoferraio, all’isola d’Elba, dando vita al 1° Arcipelago Sail Rally. Chi lo vorrà potrà poi proseguire fino a Porto Santo Stefano per partecipare all’Argentario Sailing Week per yachts d’epoca.

Leggi tutto...

Il Trofeo del Dinghy 12’ Classico al Circolo Nautico Sambenedettese, vincono Samurai, Gagà e Moby Dick’s Baby

Samurai 2021 Foto S. Bonatti 1La storica deriva Dinghy 12’, progettata nel 1913 dall’inglese George Cockshott, ha fatto tappa in Adriatico presso il Circolo Nautico Sambenedettese di San Benedetto del Tronto in occasione della terza tappa del ventesimo Trofeo del Dinghy 12’ Classico, riservato alle imbarcazioni in legno. Dopo due prove disputate vittoria di Fabio Mangione su Samurai, seguito da Gagà di Stefano Bagni e Moby Dick’s Baby di Paolo Alfonso Sada. In regata anche Francesca Lodigiani, Segretario nazionale Classe Dinghy 12’ a bordo del suo Obi-Wan Kenobi in mogano del 2012.

Leggi tutto...

Le Grazie di Porto Venere, i vincitori delle “Vele d’Epoca nel Golfo” 2022

Crivizza 1966 Foto MaccioneDomenica 29 maggio 2022, dopo due giornate di regate, Alcyone del 1952  e Crivizza del 1966 si sono aggiudicate la vittoria rispettivamente nelle categorie Yachts d’Epoca e Yachts Classici alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, in occasione della quarta edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, organizzata annualmente dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca, giunta al quarantennale dalla fondazione. A Gioconda del 1973 la vittoria nel raggruppamento Spirit of Tradition. Presente anche una vela storica a rappresentare l’impegno di AIVE ad aprire le porte a chi porta avanti le tradizioni marinaresche.

Leggi tutto...

Le Grazie di Porto Venere, tre giorni con la regata delle “Vele d’Epoca nel Golfo” 2022

Alahis II 1972 Foto MaccioneOltre una ventina le barche d’epoca e classiche già iscritte alla quarta edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo – Trofeo Challenge Gianfranco Vecchio”, che dal 27 al 29 maggio si raduneranno alle Grazie di Porto Venere, borgo ligure nel Golfo della Spezia. L’evento, terza prova del Trofeo Artiglio 2022, consentirà di accumulare punteggi utili per l’assegnazione della Coppa AIVE del Tirreno. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca con la collaborazione tecnica del Circolo Velico della Spezia, l’ausilio dell’ASD Forza e Coraggio, dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e il sostegno logistico della Porto Venere Servizi Portuali e Turistici. Sabato 28 e domenica 29 maggio, nel Golfo della Spezia, si svolgeranno le due regate in programma.

Leggi tutto...

I Dinghy in Arno e il 1° Arcipelago Sail Rally, riparte la stagione 2022 delle Vele Storiche Viareggio

Ella 1960 Foto MaccioneRiparte la stagione 2022 dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, che giovedì 2 giugno organizzerà sull’Arno a Firenze, presso la Società Canottieri Firenze, la quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio per derive della Classe Dinghy 12’. La regata fluviale sarà ben visibile dalle rive e balconate della Galleria degli Uffizi. Dal 9 al 12 giugno si svolgerà invece il 2° Capraia Sail Rally e 1° Arcipelago Sail Rally per barche storiche. Dopo la “multipartenza” dai porti del Tirreno sono previsti due giorni di sosta, una regata presso l’Isola di Capraia e tappe successive a Marciana Marina e Portoferraio, all’isola d’Elba. Da qui, chi lo vorrà, potrà proseguire la navigazione in flottiglia verso Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, dove si tornerà a disputare l’Argentario Sailing Week per Yachts d’Epoca e Classici.

Leggi tutto...

La Spezia, tornano “Le Vele d’Epoca nel Golfo”. Aperte le iscrizioni alla quarta edizione.

Kerkyra II 1968 Foto MaccioneAperte ufficialmente le iscrizioni alla quarta edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo – Trofeo Challenge Gianfranco Vecchio”, in programma dal 27 al 29 maggio 2022 presso le banchine del borgo marinaro delle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca con la collaborazione tecnica del Circolo Velico della Spezia e con l’ausilio dell’ASD Forza e Coraggio e dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Due le regate previste, con percorsi a triangolo da disputarsi nelle acque del Golfo della Spezia. Tra gli eventi collaterali la mostra sui 40 anni dell’imbarcazione Midva di Davide Besana e la cena equipaggi sotto la “pinetina” di fronte al mare.

Leggi tutto...

Margaret, Ojalà II e Grifone vincono a Livorno la prima tappa del circuito di vele d’epoca 2022

Ojalà II 1973 e Margaret 1926 Foto MaccioneDopo una singola regata disputata, le imbarcazioni Margaret del 1926 nella categoria “Yachts Epoca”, Ojalà II nella categoria “Yachts Classici” e Grifone nella Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale si sono aggiudicate la vittoria alla “Regata delle Vele d’Epoca”, disputata nelle acque antistanti il Marina Cala de’ Medici in occasione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno. Ojalà II, Margaret e Gioconda hanno vinto nella categoria “Vele Storiche”. L’evento valeva come prima tappa del circuito di vele d’epoca e Trofeo Artiglio 2022. Annullata, in segno di lutto, la seconda prova in mare prevista per domenica. La cerimonia di premiazione si è svolta presso lo storico piazzale dell’Accademia Navale.

Leggi tutto...

Livorno e la Marina Militare, al via la prima tappa del circuito di vele d’epoca 2022

Penelope Marina Militare 1965 Foto MaccioneAncora aperte le iscrizioni alla “Regata delle Vele d’Epoca” organizzata dal 30 aprile al 1 maggio 2022 in occasione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno, prima tappa del circuito di vele d’epoca e prima prova del Trofeo Artiglio 2022. Non mancheranno le vele storiche della Marina Militare, tra cui Artica II, Penelope, Chaplin e la plurivittoriosa Grifone, sulla quale regatò l’Ammiraglio Agostino Straulino. In quei giorni sarà presente nella città labronica anche Nave Italia, il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia impiegato per crociere di inclusione sociale. A queste si aggiungeranno gli Swan Classic e altre imbarcazioni associate alle Vele Storiche Viareggio, tra cui Margaret, Ilda, Barbara e Kerkyra II.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio