Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate barche a vela

Ciao Pais e Nembo II conquistano l’VIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Palinuro Venezia 2021 Foto MaccioneCiao Pais per la categoria Epoca e Nembo II per la categoria Classici sono i vincitori dell’VIII Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Private Banking & Wealth Management, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. Ciao Pais (Società Triestina della Vela) ha preceduto in classifica Serenity del 1936 e Gilla del 1950, mentre Nembo II (Yacht Club Adriaco) ha avuto la meglio su Auriga del 1971 e Shahrazad del 1970.

Leggi tutto...

Ojalà II vince il Trofeo Challenge del 1° Capraia Sail Rally per vele d’epoca

Ojalà II 1973 Foto MaccioneOjalà II del 1973 si è aggiudicata il Trofeo Challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia in occasione della prima edizione del Capraia Sail Rally, manifestazione organizzata dall’11 al 13 giugno 2021 dall’Associazione Vele Storiche Viareggio. A lei la vittoria anche nel raggruppamento VSV-4, quella nella classifica AIVE Yacht Classici e per il migliore Diario di Bordo. Le venti imbarcazioni d’epoca, classiche e storiche partecipanti hanno dato vita a una veleggiata competitiva con “multipartenza” nella giornata di venerdì 11 giugno e a una regata costiera il giorno successivo. Tra le altre vincitrici di categoria Barbara (1923), Colibrì (1967), Ilda (1946), Ella (1960) e Chaplin (1974) della Marina Militare.

Leggi tutto...

25-27 giugno 2021: le vele d’epoca a Venezia per il Trofeo Principato di Monaco

Flotta vele epoca Venezia Foto BertolinSabato 26 e domenica 27 giugno 2021 si disputerà l'VIII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'Epoca in Laguna, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in Italia. Le più belle imbarcazioni classiche dell’Adriatico si sfideranno sotto la direzione sportiva di Mirko Sguario, fondatore e Presidente dello Yacht Club Venezia, in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare e con il patrocinio di A.I.V.E., l’Associazione Italiana Vele d’Epoca.

Leggi tutto...

Isola di Capraia, vele d’epoca in regata e Museo Storico Galleggiante per il 1° Capraia Sail Rally

Gemini 1983 Marina Militare Foto MaccionePartire da un qualsiasi porto del Tirreno per partecipare, con la nuova formula della “multipartenza”, ad una veleggiata competitiva, raggiungere l’Isola di Capraia per sostare all’ormeggio in banchina dando vita al primo Museo Galleggiante dell’Arcipelago Toscano di barche storiche visitabile dal pubblico. Questo il programma del 1° Capraia Sail Rally, in programma dall’11 al 13 giugno 2021, organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia, che assegnerà il Trofeo Challenge messo in palio.

Leggi tutto...

La Spezia, i Sangermani Alcyone e Onfale vincono la terza edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”

Alcyone 1952 Foto MaccioneDomenica 6 giugno 2021, dopo due giornate di regate, Alcyone e Onfale si sono aggiudicate la vittoria rispettivamente nelle categorie Yachts d’Epoca e Yachts Classici alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, in occasione della terza edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, organizzata annualmente dall’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca. A Squilla Mantis la vittoria nel raggruppamento Spirit of Tradition.

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, a La Spezia dal 4 al 6 giugno 2021

Gazell 1935 Foto MaccioneDopo lo stop forzato del 2020 causa pandemia, dal 4 al 6 giugno 2021 torna nel Golfo della Spezia la terza edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, le regate per vele d’epoca e classiche organizzate dall’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, in collaborazione con il Circolo Velico della Spezia e il supporto dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Anche quest’anno la flotta verrà ospitata presso le banchine del borgo marinaro delle Grazie di Porto Venere, aperte alla visita del pubblico. Tra le varie iniziative i festeggiamenti per gli anniversari di alcune barche d’epoca che nel 2021 compiono importanti compleanni. Il Cantiere della Memoria allestirà una mostra dedicata ai 111 anni della goletta Orion. Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore.

Leggi tutto...

Vele d’epoca, aperte le iscrizioni al 1° Capraia Sail Rally

Patience 1931 Foto MaccioneDall’11 al 13 giugno 2021 si svolgerà la prima edizione della veleggiata competitiva Capraia Sail Rally per barche a vela storiche, d’epoca e classiche, organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio. Per la prima volta verrà adottata la formula della “multipartenza”, che consentirà ai partecipanti di far rotta verso Capraia da un qualsiasi porto dell’alto Tirreno ad un orario stabilito dall’organizzazione. Il consorzio Lamma Meteo fornirà previsioni personalizzate mentre l’applicazione Navionics Boating, che ogni equipaggio avrà scaricato sul proprio dispositivo, registrerà tutte le informazioni sulla navigazione che serviranno per aggiudicare il trofeo challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia per la migliore performance di navigazione a vela. All’arrivo la flotta darà vita e aprirà al pubblico il primo Museo Galleggiante di barche d’epoca dell’isola di Capraia. Nella giornata di sabato 12 giugno si svolgerà una regata intorno all’isola.

Leggi tutto...

Vele d’epoca, annunciato il calendario delle regate 2021

Margaux 1911 Foto MaccioneL’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, ha annunciato il calendario ufficiale delle regate di vele d’epoca del 2021. Dopo la quasi totale cancellazione delle regate del 2020, dovuta alla pandemia da Covid-19, tra aprile e ottobre verranno organizzati 17 eventi, distribuiti in Mar Tirreno e Adriatico. A questi se ne aggiungeranno altri (indipendenti) in Francia, Spagna, Principato di Monaco, Corsica e Grecia. A ottobre saranno assegnati i quattro trofei stagionali nazionali messi in palio. L’evoluzione dell’attuale emergenza sanitaria potrà comunque causare eventuali variazioni al calendario.

Leggi tutto...

Vele Storiche Viareggio, rinviato al 2021 il XVI Raduno

Goletta Invader 1905 Foto MaccioneA causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Coronavirus il sedicesimo raduno Vele Storiche Viareggio, in programma nella città toscana dal 15 al 18 ottobre 2020, è stato ufficialmente rimandato al 2021. Gli organizzatori lavoreranno affinché l’anno prossimo la manifestazione possa svolgersi in un clima di maggiore serenità e spensieratezza. Nel frattempo l’Associazione Vele Storiche Viareggio, che l’8 ottobre festeggerà 15 anni dalla fondazione, darà nuovo impulso alle iniziative volte alla promozione della cultura della vela classica.

Leggi tutto...

Hannibal Classic 2020: vincono Serenity, Nembo II, Tiziana IV e Koala

Sorella 1858 Foto Maccione 2Serenity del 1936 nella categoria ‘Epoca’ e Nembo II del 1964 tra le ‘Classiche’ hanno vinto la quarta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la regata che dal 12 al 13 settembre 2020 ha riunito a Monfalcone 34 vele d’epoca e classiche. A Tiziana IV la vittoria tra gli Sciarrelli e il Trofeo Hannibal Classic, mentre Koala si è aggiudicato il podio più alto tra le ‘Passere’. Primo nella categoria Arpège Freya II. A Nembo II il Memorial Sergio Sorrentino. In regata Sorella del 1858, il più antico cutter aurico del Mediterraneo, e Sagittario della Marina Militare con gli allievi della Scuola Navale Militare Morosini di Venezia. L’evento valeva come prima tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2020.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio