Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate barche a vela

Un secolo di storia della vela al XVI Raduno Vele Storiche Viareggio. Attesa una flotta di 50 barche

Capitan Lipari 1947 Foto MaccioneOltre 50 le imbarcazioni a vela d’epoca, classiche e tradizionali attese presso le banchine del porto di Viareggio in occasione della sedicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 14 al 17 ottobre 2021 dall’omonima associazione con il Club Nautico Versilia. Tre le regate previste. In banchina sarà possibile scoprire la storia degli scafi intervenuti, costruiti tra i primi anni del Novecento e gli anni Duemila. Regina dell’evento Lo Spray, recente restauro del cantiere viareggino Del Carlo, che festeggerà 60 anni dal varo. Come in passato non mancheranno le barche storiche della Marina Militare e tra queste Chaplin del 1974, a disposizione del Presidente della Repubblica.

Leggi tutto...

XVI raduno Vele Storiche Viareggio, dal 14 al 17 ottobre 2021 la Versilia diventa capitale delle vele d’epoca

Endeavour 1937 Foto MaccioneFervono i preparativi per il XVI Raduno Vele Storiche Viareggio, le regate organizzate dal 14 al 17 ottobre 2021 dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia che concluderanno la stagione delle vele d’epoca in Mediterraneo. Numerose le barche già iscritte, da Patience del 1931, che festeggerà 90 anni dal varo, a Lo Spray del 1961, cui sarà dedicato il raduno, tornato in mare dopo un importante restauro eseguito dal cantiere viareggino Del Carlo. Tra le barche piccole la storica Rondetto del 1965 con la quale nel 1969 il navigatore Erik Pascoli attraversò l’Atlantico in solitario. Attesi anche alcuni scafi ultracentenari, i Dinghy 12’ classici in legno, una flotta di 5.50 Metri Stazza Internazionale e le barche costruite dal cantiere Sangermani che si contenderanno l’annuale Trofeo Challenge. In banchina non mancheranno i momenti conviviali per gli equipaggi, le mostre fotografiche e di pittura e la presentazione di libri.

Leggi tutto...

Hannibal Classic 2021, vincono Ciao Pais e Nembo II. Esordio del neonato “Trofeo Challenge dei due Guidoni”

Ciao Pais e Nembo II Foto MaccioneCiao Pais del 1944 tra gli Yachts d’Epoca e Nembo II del 1964 tra gli Yachts Classici hanno vinto la quinta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la regata che dal 10 al 12 settembre 2021 ha riunito presso il Marina Hannibal di Monfalcone, anche main sponsor della manifestazione, 36 vele d’epoca e classiche. A Tiziana IV la vittoria tra gli Sciarrelli e il Trofeo Hannibal Classic, mentre Barcolana 50 ha vinto tra le Passere e Vilmy tra gli Arpège. Doppio podio per Betelgeuse, che oltre a dominare tra gli Alpa 9 si è aggiudicata il Memorial Sergio Sorrentino. In regata anche Sorella del 1858 e Sagittario della Marina Militare con gli allievi del Morosini di Venezia. L’evento valeva come terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2021 e prima prova del neonato “Trofeo Challenge dei due Guidoni”, organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste.

Leggi tutto...

Vele d’epoca in Adriatico: all’International Hannibal Classic esordisce il “Trofeo Challenge dei due Guidoni”

Regata Hannibal Classic Foto Maccione 2Presentato il programma della quinta edizione dell’ “International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino” di Monfalcone, terza tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico 2021. Dal 10 al 12 settembre 2021 una flotta di vele d’epoca e classiche farà base presso il Marina Hannibal, main sponsor dell’evento. Esordio del ‘Trofeo Challenge dei due Guidoni’, nato in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. Due le regate in programma, sabato e domenica, precedute nella giornata di venerdì da una conferenza a tema marinaresco e dal cocktail di benvenuto per gli equipaggi. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Hannibal con la partecipazione della Società Nautica Laguna, il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e la collaborazione dell’AIVE.

Leggi tutto...

Vele d’Epoca di Imperia 2021: il ritorno di Valentina

Valentina 1975 Foto MaccioneConclusa la 22esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, tenutasi dal 2 al 5 settembre 2021. Oltre 40 le barche all’ormeggio, di cui 35 quelle che hanno partecipato alle due regate disputate (la terza è stata annullata per mancanza di vento). Sei le prove disputate per i 7 Dragoni presenti. Tra i ritorni in regata quello di Valentina, il Sangermani del 1975 reduce da importanti lavori di messa a punto effettuati presso il cantiere Sibma Navale di Imperia. Guarda la videointervista. La prossima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia si terrà dall’8 all’11 settembre 2022.

Leggi tutto...

La Spezia: le vele d’epoca al Mariperman e Seafuture 2021

Regata Golfo della Spezia Foto MaccioneDue nuovi appuntamenti vedranno coinvolte le vele d’epoca alla Spezia in un finale di stagione che promette di regalare grandi emozioni. In occasione della 33esima edizione del Trofeo Mariperman, dal 24 al 26 settembre 2021, e nel corso della settima edizione di Seafuture, la convention internazionale dedicata alle tecnologie marittime ed all’economia del mare, in programma dal 28 settembre all’1 ottobre, Il Golfo dei Poeti ospiterà una serie di regate aperte anche alle imbarcazioni d’epoca e classiche. Gli scafi che parteciperanno saranno ormeggiati (sino ad esaurimento posti) presso i moli di Assonautica La Spezia e creeranno un museo galleggiante della storia della vela. Coinvolta nell’organizzazione l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, in partnership con Assonautica La Spezia e l’Associazione Vele Storiche Viareggio.

Leggi tutto...

Monfalcone, dal 10 al 12 settembre 2021 torna l’International Hannibal Classic per vele d’epoca

Santa Maria Nicopeja 1901 Foto MaccioneTornano le vele d’epoca a Monfalcone in occasione della quinta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, terza tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico 2021. Organizzazione a cura dello Yacht Club Hannibal, con la partecipazione della Società Nautica Laguna. Come lo scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, le due regate previste si svolgeranno su percorsi a triangolo senza la prevista tappa a Portorose, in Slovenia. La flotta verrà ospitata presso il Marina Hannibal di Monfalcone, main sponsor della manifestazione. La rinnovata gestione del Marina promette un’edizione indimenticabile.

Leggi tutto...

Ciao Pais e Nembo II conquistano l’VIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Palinuro Venezia 2021 Foto MaccioneCiao Pais per la categoria Epoca e Nembo II per la categoria Classici sono i vincitori dell’VIII Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Private Banking & Wealth Management, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. Ciao Pais (Società Triestina della Vela) ha preceduto in classifica Serenity del 1936 e Gilla del 1950, mentre Nembo II (Yacht Club Adriaco) ha avuto la meglio su Auriga del 1971 e Shahrazad del 1970.

Leggi tutto...

Ojalà II vince il Trofeo Challenge del 1° Capraia Sail Rally per vele d’epoca

Ojalà II 1973 Foto MaccioneOjalà II del 1973 si è aggiudicata il Trofeo Challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia in occasione della prima edizione del Capraia Sail Rally, manifestazione organizzata dall’11 al 13 giugno 2021 dall’Associazione Vele Storiche Viareggio. A lei la vittoria anche nel raggruppamento VSV-4, quella nella classifica AIVE Yacht Classici e per il migliore Diario di Bordo. Le venti imbarcazioni d’epoca, classiche e storiche partecipanti hanno dato vita a una veleggiata competitiva con “multipartenza” nella giornata di venerdì 11 giugno e a una regata costiera il giorno successivo. Tra le altre vincitrici di categoria Barbara (1923), Colibrì (1967), Ilda (1946), Ella (1960) e Chaplin (1974) della Marina Militare.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio