Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Eventi

Genova, le vele d’epoca ospiti d’onore a Yacht & Garden 2022

Vele dEpoca 2Dal 20 al 22 maggio 2022 si svolgerà presso il Marina Genova, porto turistico di eccellenza, la 14esima edizione di Yacht & Garden, mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo che coniuga due grandi passioni: il verde e il mare. Attesi oltre 130 espositori e 10.000 visitatori. Per rendere omaggio alla bellezza del verde e del mare per la prima volta verrà ospitata una flotta di vele d’epoca. Alle barche in esposizione Yacht & Garden offrirà l’ormeggio gratuito su una banchina d’onore riservata (con la possibilità di sostare gratuitamente dalla settimana precedente), cena equipaggi con openbar, intrattenimento musicale, partecipazione agli eventi collaterali, convenzioni con bar, ristoranti e la possibilità di prolungare l’ormeggio a condizioni agevolate.

Leggi tutto...

I Dinghy 12’ in Arno per la III Coppa Ponte Vecchio, vince “No Dinghy No Party”

Dinghy 12 in Arno 2021 Foto Maccione 4Mercoledì 2 giugno 2021, dopo il mancato appuntamento del 2020 a causa della pandemia, si è svolta sull’Arno a Firenze la terza edizione della Coppa Ponte Vecchio per Dinghy 12’ classici in legno. L’evento è stato ospitato presso la Società Canottieri Firenze, storico sodalizio con sede sotto la Galleria degli Uffizi e vista su Ponte Vecchio. Causa alcune defezioni dell’ultimo momento sono state tre le imbarcazioni partecipanti, ma il desiderio di ripartire non ha impedito la competizione, svoltasi in una bella giornata di sole e con brezze leggere. Marcello Corsi su NO DINGHY NO PARTY si è aggiudicato la Coppa 2021.

Leggi tutto...

Al via il “Corso di avvicinamento al mestiere di Maestro d’ascia” (in diretta web)

Lobster 18 mt al Cantiere De Cesari Foto MaccioneCome ci si prepara a diventare maestro d’ascia? Lo insegna il nuovo corso propedeutico online organizzato dalla romagnola Vela e Legno. Anche se non abilitante alla professione è comunque preparatorio per l’esame di costruttore navale. Attraverso 70 ore di video-lezioni bisettimanali serali da 2,5 ore l’una, in diretta web e distribuite tra gennaio e marzo 2021, sarà possibile apprendere nozioni legate alla terminologia navale, lettura e comprensione dei piani progettuali, storia dello yachting, tecnologia del legno, restauro, riparazione e tanto altro. Sono comprese due giornate in presenza presso alcuni cantieri navali e un museo per studiare da vicino le tecniche di lavorazione del legno. Ogni partecipante riceverà un libro sull’argomento e l’attestato di partecipazione.

Leggi tutto...

Le barche d’epoca a Montecarlo: aperte le iscrizioni alla XIV Monaco Classic Week

Monaco Classic Week Foto Studio Borlenghi 4Al via la macchina organizzativa della XIV edizione della Monaco Classic Week, il biennale raduno internazionale riservato alle barche d’epoca a vela e a motore, in programma a Montecarlo dall’11 al 15 settembre 2019. Le imbarcazioni di stile classico potranno inoltrare la richiesta online di partecipazione e, se pertinente con il carattere dell’evento, verranno ospitate all’ormeggio per una settimana all’interno del Principato senza corrispondere alcuna quota di iscrizione. Il tema centrale di questa edizione saranno gli Stati Uniti d’America, con un villaggio americano dove verranno celebrate le barche di progetto o costruzione ‘made in USA’.

Leggi tutto...

Annunciata su Nave Vespucci una nuova regata di vele d’epoca nel 2018

La conferenza sullAmerigo Vespucci Foto Maccione 19
Il 27 settembre 2017 Barche d’Epoca e Classiche è stata invitata a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci in occasione della Conferenza Stampa di presentazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, in programma nella città toscana dal 20 aprile al 1 maggio 2018. Tra le novità la ‘Regata delle Vele d’Epoca’ che si svolgerà lungo il percorso Livorno-Gorgona-Cala de’ Medici-Livorno. Iscrizione e ormeggio gratuito per le barche partecipanti. Ecco i dettagli e il programma.

Leggi tutto...

Vele Storiche e yachting sulle rive dell’Arno, com’è andata?

La Cartolina di Emanuela TentiVenerdì 19 maggio 2017 l’Associazione Vele Storiche Viareggio ha organizzato un incontro di marineria presso le sale del prestigioso Circolo Canottieri di Firenze. Oltre 100 appassionati di yachting hanno partecipato all’evento, aperto a tutti. Diversi relatori hanno parlato di mare, restauri di barche d’epoca, libri e di future iniziative legate agli scafi storici. Una prima edizione di grande successo, che si ripeterà nel 2018.

Leggi tutto...

Vela Festival … in Classic 2016

Vela Festival in Classic 2016 Foto Maccione 1

Godetevi la gallery fotografica con alcune immagini della quarta edizione del Tag Heuer Vela Festival, tenutosi a Santa Margherita Ligure dal 5 all’8 maggio 2016. Tra tante barche moderne c’era anche qualcosa di classico … non potevamo non fotografarlo e fare entrare le immagini nel grande archivio di Barche d’Epoca e Classiche. Buona visione!

Leggi tutto...

Il Convegno AVEV sulle barche d’epoca fa 90 … partecipanti

Ospiti e relatori al Convegno AVEV 2016 Foto Maccione 5

Circa 90 i partecipanti a “Tra Legno e Acqua – 3° Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle imbarcazioni d’epoca e storiche”, tenutosi sabato 30 gennaio 2016 presso il Golf Club Varese. Grande soddisfazione per l’AVEV (Associazione Vele d’Epoca Verbano), organizzatrice e promotrice dell’evento. Pubblico e relatori hanno apprezzato sia l’accogliente location scelta per la manifestazione che la qualità delle esposizioni ... e della ristorazione.

Leggi tutto...

Il Presidente dei 40.000 Marinai d’Italia in visita a Milano

Amm. P. Pagnottella Presid. M. Scavone Foto Maccione

Il 25 gennaio 2016 l’Ammiraglio Paolo Pagnottella, Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il sodalizio che riunisce 40.000 marinai sparsi in tutta Italia e all’estero, ha compiuto una visita a Milano in occasione dei 105 anni della sezione milanese dell’ANMI, la prima fondata in Italia nel 1911. Tra i vari incontri quello con il neoeletto Consiglio Direttivo milanese, presieduto dal Presidente Marco Scavone, e con l’Associazione Combattenti X Flottiglia Mas. La giornata si è conclusa con una cena presso la sede ANMI di Milano, in zona Darsena, in uno splendido contesto marinaresco.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio