Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Eventi

Donata alla Marina Militare la vela d’epoca “Sorella” del 1858, diventa la veterana della flotta

Sorella cerimonia Venezia Foto Maccione 6Il 21 giugno 2022, presso la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, è avvenuta la cerimonia di donazione alla Marina Militare Italiana, da parte dell’industriale padovano Renato Pirota, dell’imbarcazione a vela Sorella, varata in Inghilterra nel 1858. La barca da regata più vecchia del Mediterraneo, e fra le più antiche ancora naviganti al mondo, supera in anzianità l’Amerigo Vespucci del 1931 diventando la veterana della flotta. Una classifica della prestigiosa rivista inglese Classic Boat l’ha collocata al quarto posto tra le più importanti imbarcazioni storiche a livello internazionale.

Leggi tutto...

Vele Storiche Viareggio, Mirambra vince a Firenze la 4ª Coppa Ponte Vecchio per Dinghy 12’

4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 6Conclusa lo scorso 2 giugno 2022 sul fiume Arno a Firenze la quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio, regata riservata alla Classe Dinghy 12’ organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dalla Società Canottieri Firenze. Tra il ponte simbolo della città e la Galleria degli Uffizi si sono ritrovate otto imbarcazioni che hanno disputato una singola prova. Vittoria di Gaetano Ruggieri a bordo di ‘Mirambra’ del 2000, seguito da Giorgio Puccini su ‘Hal 2000’ del 2020 e da Marco Puccini su ‘Pupi’ del 2014. Lion’s Girl del 1953 di Paolo Corbellini era la barca più antica presente all’evento. Suggestivi i passaggi dei Dinghy 12’ sotto le arcate di Ponte Vecchio, con i turisti che ammiravano dall’alto queste derive storiche nate nel 1913.

Leggi tutto...

Dopo le vele d’epoca di Yacht & Garden al Marina Genova arrivano i grandi velieri

Nave Palinuro Foto MaccioneConclusa al Marina Genova la quattordicesima edizione di Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante che per la prima volta ha ospitato in banchina un raduno di vele d’epoca e classiche. Oltre 10.000 i visitatori. Ora il porto turistico del capoluogo ligure si prepara ad accogliere alcuni grandi velieri in occasione del pellegrinaggio sul mare Rotta Iacobus Maris. Tra questi la ‘nave goletta’ Palinuro, impiegata per l’addestramento degli allievi della Marina Militare italiana, il ‘brigantino a palo’ romeno Mircea, lungo 82 metri, e la ‘goletta a tre alberi’ spagnola Pascual Flores del 1917.

Leggi tutto...

Genova, ecco la flotta di vele d’epoca che parteciperà a Yacht & Garden 2022

Pandora 1994 Foto MaccioneGenova si prepara ad accogliere una flotta di barche a vela d’epoca e classiche in occasione di Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante, ad accesso libero, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2022 presso il Marina Genova. L’iniziativa intende celebrare i 15 anni della fondazione di uno dei porti turistici più importanti del Mediterraneo. Gli yacht a vela sosteranno presso una banchina d’onore a loro riservata, dove potranno essere ammirati dagli oltre 10.000 visitatori attesi in quei giorni nel capoluogo ligure. Tra le iniziative di carattere “marinaresco” la proposta di restauro del gozzo centenario GianOrietta, l’incontro con il maestro d’ascia Roberto Guzzardi, la presentazione di un libro di Giovanni Panella, di una Guida lungocosta dedicata ai giardini botanici sul mare e un dibattito pubblico sui progetti innovativi contro l’inquinamento da plastica del nostro Mediterraneo.

Leggi tutto...

Genova, le vele d’epoca ospiti d’onore a Yacht & Garden 2022

Vele dEpoca 2Dal 20 al 22 maggio 2022 si svolgerà presso il Marina Genova, porto turistico di eccellenza, la 14esima edizione di Yacht & Garden, mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo che coniuga due grandi passioni: il verde e il mare. Attesi oltre 130 espositori e 10.000 visitatori. Per rendere omaggio alla bellezza del verde e del mare per la prima volta verrà ospitata una flotta di vele d’epoca. Alle barche in esposizione Yacht & Garden offrirà l’ormeggio gratuito su una banchina d’onore riservata (con la possibilità di sostare gratuitamente dalla settimana precedente), cena equipaggi con openbar, intrattenimento musicale, partecipazione agli eventi collaterali, convenzioni con bar, ristoranti e la possibilità di prolungare l’ormeggio a condizioni agevolate.

Leggi tutto...

I Dinghy 12’ in Arno per la III Coppa Ponte Vecchio, vince “No Dinghy No Party”

Dinghy 12 in Arno 2021 Foto Maccione 4Mercoledì 2 giugno 2021, dopo il mancato appuntamento del 2020 a causa della pandemia, si è svolta sull’Arno a Firenze la terza edizione della Coppa Ponte Vecchio per Dinghy 12’ classici in legno. L’evento è stato ospitato presso la Società Canottieri Firenze, storico sodalizio con sede sotto la Galleria degli Uffizi e vista su Ponte Vecchio. Causa alcune defezioni dell’ultimo momento sono state tre le imbarcazioni partecipanti, ma il desiderio di ripartire non ha impedito la competizione, svoltasi in una bella giornata di sole e con brezze leggere. Marcello Corsi su NO DINGHY NO PARTY si è aggiudicato la Coppa 2021.

Leggi tutto...

Al via il “Corso di avvicinamento al mestiere di Maestro d’ascia” (in diretta web)

Lobster 18 mt al Cantiere De Cesari Foto MaccioneCome ci si prepara a diventare maestro d’ascia? Lo insegna il nuovo corso propedeutico online organizzato dalla romagnola Vela e Legno. Anche se non abilitante alla professione è comunque preparatorio per l’esame di costruttore navale. Attraverso 70 ore di video-lezioni bisettimanali serali da 2,5 ore l’una, in diretta web e distribuite tra gennaio e marzo 2021, sarà possibile apprendere nozioni legate alla terminologia navale, lettura e comprensione dei piani progettuali, storia dello yachting, tecnologia del legno, restauro, riparazione e tanto altro. Sono comprese due giornate in presenza presso alcuni cantieri navali e un museo per studiare da vicino le tecniche di lavorazione del legno. Ogni partecipante riceverà un libro sull’argomento e l’attestato di partecipazione.

Leggi tutto...

Le barche d’epoca a Montecarlo: aperte le iscrizioni alla XIV Monaco Classic Week

Monaco Classic Week Foto Studio Borlenghi 4Al via la macchina organizzativa della XIV edizione della Monaco Classic Week, il biennale raduno internazionale riservato alle barche d’epoca a vela e a motore, in programma a Montecarlo dall’11 al 15 settembre 2019. Le imbarcazioni di stile classico potranno inoltrare la richiesta online di partecipazione e, se pertinente con il carattere dell’evento, verranno ospitate all’ormeggio per una settimana all’interno del Principato senza corrispondere alcuna quota di iscrizione. Il tema centrale di questa edizione saranno gli Stati Uniti d’America, con un villaggio americano dove verranno celebrate le barche di progetto o costruzione ‘made in USA’.

Leggi tutto...

Annunciata su Nave Vespucci una nuova regata di vele d’epoca nel 2018

La conferenza sullAmerigo Vespucci Foto Maccione 19
Il 27 settembre 2017 Barche d’Epoca e Classiche è stata invitata a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci in occasione della Conferenza Stampa di presentazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, in programma nella città toscana dal 20 aprile al 1 maggio 2018. Tra le novità la ‘Regata delle Vele d’Epoca’ che si svolgerà lungo il percorso Livorno-Gorgona-Cala de’ Medici-Livorno. Iscrizione e ormeggio gratuito per le barche partecipanti. Ecco i dettagli e il programma.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio