Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Musei

Il Cantiere della Memoria sbarca nel futuro: multimediale, interattivo, partecipato

Manifesto Cantiere della MemoriaIl Cantiere della Memoria, il piccolo museo di memorie marinare delle Grazie di Portovenere, è sbarcato nel futuro con l’inaugurazione del nuovo allestimento multimediale e interattivo della mostra permanente degli attrezzi dei maestri d’ascia e dei calafati. Un progetto promosso dalla Nave di Carta, realizzato da Sfelab, società di progettazione e realizzazione di allestimenti museali, interaction design e visual design, con la partecipazione degli studenti e delle studentesse dell’IIS Capellini-Sauro che hanno realizzato l’audioguida e collaborato alla messa in opera della parte informatica sotto la guida dei tutor di Sfelab.

Leggi tutto...

Lago di Como: riapre (gratis per il 2020) il Museo Barca Lariana

Serie Laghi 1923 Foto MaccioneDopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid-19, il 10 luglio 2020 riapre sul Lago di Como il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario. L’accesso sarà gratuito per tutta la stagione. Verranno attuate le misure di sicurezza anti-contagio e non sarà necessaria la prenotazione online, obbligatoria solo per le visite guidate. Tra le novità le passerelle sopraelevate che consentiranno di ammirare dall’alto alcune imbarcazioni e l’esposizione di nuovi scafi storici salvati dalla demolizione, tra i quali un aliscafo lungo 22 metri.

Leggi tutto...

Rahmi M. Koç Museum: il museo dell’indimenticabile

Rahmi M. Koç Museum Foto Sivelli 22In trasferta nella multietnica ed affascinante Istanbul, cornice di uno splendido viaggio alla scoperta del Rahmi M. Koç Museum, senza alcun dubbio uno dei musei più belli del mondo. Il museo porta il nome stesso del suo fondatore, filantropo milionario che comincia a collezionare oggetti dalla sua infanzia ed ancora oggi ne va personalmente alla ricerca.

Leggi tutto...

Il Museo navale di Bremerhaven: dalla cocca al sommergibile

Cocca Anseatica 1Cronaca di una visita al Museo navale nazionale di Bremerhaven, in Germania, compiuta da un inviato speciale, lo yacht designer di origini triestine Sergio Abrami, titolare dal 1971 dell’omonimo Studio di progettazione navale nonchè docente presso l’Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano. Tra i pezzi più importanti del museo una Cocca Anseatica di fine Trecento e un sommergibile tedesco del 1945 lungo 77 metri.

Leggi tutto...

Riaperto dopo 18 anni il Museo della Barca Lariana

Museo Barca Lariana 2018 Foto Maccione 2Dopo una chiusura durata 18 anni, domenica 15 luglio 2018 ha riaperto il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario, nell’alto lago di Como. Una collezione unica al mondo per importanza e vastità, composta da oltre 400 barche e migliaia di oggetti. Presente all’inaugurazione anche GianAlberto Zanoletti, storico fondatore del Museo e per quasi un trentennio Presidente dell’Associazione Scafi d’Epoca e Classici.

Leggi tutto...

1792-2017: il Museo Navale di Madrid compie 225 anni

Museo Navale di Madrid Foto Maccione 1
Nel 2017 il Museo Navale di Madrid compie 225 anni. Oggi, presso il palazzo in Paseo del Prado, in 24 sale è raccolta la tradizione marittima spagnola. Attraverso migliaia di oggetti è possibile ripercorrere oltre 500 anni di storia navale. Qui ogni appassionato di marineria può osservare da vicino modelli navali, carte nautiche (compresa la più antica carta del continente americano risalente al 1500), armi, uniformi, attrezzature, dipinti e strumentazioni di bordo.

Leggi tutto...

AL GALATA MUSEO DEL MARE DI GENOVA ‘LA SALA DELLA TEMPESTA’ IN 4 D

Salire a bordo di una scialuppa del diciannovesimo secolo, aggrapparsi ai remi e ubbidire agli ordini del nostromo mentre ci si allontana dal veliero che sta affondando. Tra onde, piovaschi e raffiche di vento il visitatore-superstite viene trasportato nel bel mezzo di una burrasca, mentre la sua barca beccheggia tra gli albatros, le orche e le balene di Capo Horn. E’ quanto offre la Sala della Tempesta in 4 D, nuova sezione allestita presso il Galata Museo del Mare di Genova. Qui una piattaforma mobile e un mare tempestoso virtuale permettono di vivere un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere.
 
A cura della redazione – Luglio 2014
Fotografie Merlo Fotografia per Galata Museo del Mare

IL MUSEO DELLA MARINERIA DI CESENATICO VINCE IL GRAND PRIX

Cesenatico e il Museo della Marineria si aggiudicano il “Grand Prix” del concorso internazionale “Mémoire des ports de Méditérranée”, indetto dalla Fédération du Patrimoine Maritime Méditerranéen di Marsiglia per le località che hanno saputo meglio preservare e valorizzare il patrimonio culturale e storico marittimo.

 
A cura della redazione – Gennaio 2014
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Leggi tutto...

QUANDO LEONARDO DA VINCI LAVORAVA A CESENATICO …

Tra le mostre più recenti, allestite dal Museo della Marineria di Cesenatico, quella dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Lo scienziato e inventore, oltre 500 anni fa, ha vissuto qualche tempo presso la cittadina romagnola su mandato di Cesare Borgia, lasciando un segno tangibile del suo passaggio. Oltre ad alcuni modelli di macchine relative all’acqua era esposta anche la ricostruzione di un ‘ponte salvatico’, realizzato assemblando ingegnosamente alcuni tronchi di legno.

Di Paolo Maccione – Gennaio 2013
Fotografie Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio