Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Libri di mare

L’Età d’Oro delle Regate d’Altura

Il libro LEtà dOro delle Regate dAltura Foto Maccione 3“L’età d’oro delle regate d’altura” è l’autobiografia scritta di proprio pugno dal noto yacht designer americano Dick Carter, classe 1928. Dall’esordio nel mondo delle regate con Rabbit del 1965, vincitore assoluto del Fastnet e tuttora navigante, a Tina del 1966, dominatore della One Ton Cup del 1966, per oltre un ventennio Carter ha lasciato un segno indelebile nella storia della progettazione mondiale. Al volume e alla traduzione in italiano ha contribuito il milanese Francesco Gandolfi, oggi felice armatore di Rabbit e amico della famiglia Carter.

Leggi tutto...

Il viaggio di Arturo

Copertina Viaggio Arturo low

"Il viaggio di Arturo”: anime perse tra le onde dell’Atlantico nel romanzo di Gabriele Mazzoleni. Perdersi nell’immensità del mare, metaforicamente e letteralmente: è quello che accade ne “Il viaggio di Arturo”, il romanzo di Gabriele Mazzoleni, giornalista economico e velista di lungo corso, al suo esordio nella narrativa dopo il successo del manuale “Mollo tutto e vado via. Come organizzare un anno sabbatico in barca a vela” (Mursia, 6 edizioni).

Leggi tutto...

Imbarcazioni in legno, il restauro consapevole

Copertina Il Restauro Consapevole
“Imbarcazioni in legno, il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace.” Questo il titolo del libro di Leonardo Bortolami, edito da Il Frangente, che tratta il tema del restauro delle imbarcazioni storiche e classiche in legno con un approccio scientifico ed innovativo. L’autore analizza le tematiche da una prospettiva sia pratica sia teorica spaziando da consigli pratici sul come identificare e risolvere le problematiche, ad interessanti spunti di riflessione sui dilemmi del restauro del patrimonio marittimo.

Leggi tutto...

Botta dritta, Luigi Carpaneda l’uomo dalle mille sfide

Luigi Carpaneda Foto Maccione 1
“Sono un uomo perbene, un po’ matto”. Così Luigi Carpaneda, parlando di se stesso. Affascinante, imprevedibile, tenace, ironico, fantasioso, intelligente, generoso. Eccolo nelle pagine di “Botta Dritta”, il libro di Francesca Prina che lo racconta attraverso chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene. Un uomo brillante, dalla simpatia innata, con una capigliatura e una barba che non si poteva non notare, gli occhi chiari e lo sguardo penetrante, il suono della sua risata, la battuta pronta … a volte corrosiva.

Leggi tutto...

Gli Yachts che hanno fatto lo Yachting

F. La Scala D. Besana M. Pelaschier F. Ratti G. La Scala Foto Maccione

“Gli Yachts che hanno fatto lo Yachting”. Il noto cartoonist Davide Besana ne ha fatto un altro dei suoi. Un libro che si sfoglia e si legge come un fumetto, che coniuga ironia e autorevolezza, che si ‘beve’ nello spazio di un pomeriggio, che si accarezza con piacere perché realizzato su carta Rives Sensation Matt Tradition. Tutti i testi sono scritti a mano in stampatello, dunque non un’opera qualsiasi, ma un oggetto da collezionare e tornare a rivedere tutte le volte che si vuole. Il libro è stato presentato il 12 dicembre 2016 presso lo Studio Legale La Scala di Milano dai fratelli Giuseppe e Filippo La Scala, i simpatici e ‘inguaribili spendaccioni’ che, innamorati del manoscritto, hanno deciso di contribuire alla sua edizione affidandosi alla Yachting Library di Fabio Ratti.

Leggi tutto...

Falc-On-Aria: vele come ali, ali come vele

Luomo e il falcone

“Aria, Uomini, Falchi”- L’Arte della Falconeria e della Vela nel libro fotografico di Serena Galvani. È questa l’ultima fatica … dell’infaticabile Serena Galvani, armatrice dell’8 Metri Stazza Internazionale Aria del 1935. Il libro è stato presentato il 10 Dicembre 2016 ad Asciano (Siena), nell’Azienda faunistico-venatoria di Salteano, presso il Podere Vesta, nella splendida cornice delle Crete Senesi e nell’ambito di un week end internazionale di Falconeria.

Leggi tutto...

“Italia 1936”: celebrati gli 80 anni del primo oro olimpico nella vela

Paolo Rastrelli Italia 1936 Foto Maccione

Nel 1936, alle Olimpiadi di Kiel, l’8 Metri Stazza Internazionale ITALIA conquistava il primo oro olimpico nella storia della vela italiana. A 80 anni di distanza lo storico navale Paolo Rastrelli, grazie alla collaborazione con La Scala Studio Legale e Garnell, ha realizzato il libro “ITALIA 1936 – Ricordando la prima medaglia olimpica della vela italiana”. La presentazione ufficiale si è tenuta a Milano il 30 novembre 2016, alla presenza dei velisti della squadra olimpica di Rio 2016, destinatari in tale occasione del “Premio Italia 1936”.

Leggi tutto...

REX IUBA, una spedizione via mare all’epoca dei romani

Copertina REX IUBA

Rex Iuba è il romanzo storico scritto dall’archeologo e subacqueo navale Stefano Medas, docente universitario di Storia della navigazione antica e presidente di ISTIAEN, l’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale. Basandosi su una rigorosa documentazione storico-archeologica e con vivace ritmo narrativo egli conduce il lettore nel mondo della marineria di epoca romana. Il libro racconta l’avventurosa spedizione condotta via mare oltre 2000 anni fa da re Giuba II, sovrano della Mauretania, alla scoperta delle Isole Canarie.

Leggi tutto...

17/11/2016: a Milano in anteprima mondiale il libro S&S Swan

Tarantella Foto Maccione

Il 17 novembre 2016 verrà presentato ufficialmente a Milano il volume “Sparkman & Stephens Swan – A Legend” dedicato alla storia delle barche a vela Swan costruite dal cantiere finlandese Nautor su progetto dello studio americano Sparkman & Stephens. Un’opera unica al mondo realizzata dal milanese Matteo Salamon, fondatore della S&S Swan Association, che destinerà il ricavato della vendita ad associazioni benefiche. L’accesso alla presentazione sarà aperto a tutti.

Leggi tutto...

LIBRO “La vela latina” di Giovanni Panella: origini e storia

Santa Rita Foto Maccione

Dopo lunga attesa la casa editrice Hoepli ha dato finalmente alle stampe il libro ‘La vela latina’, scritto dallo storico e giornalista genovese Giovanni Panella. Da qualche decennio questo armo velico è stato protagonista di un rinnovato interesse e riscoperta. Numerosi i progetti di recupero, i restauri, le regate e i raduni che hanno permesso di valorizzare e fare tornare a navigare questo genere di imbarcazioni che hanno fatto la storia dei traffici marittimi e commerciali del Mediterraneo.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio