Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Cantieri e Restauri

YACHTING NETWORK, LA FALEGNAMERIA NAVALE DI FIUMICINO … E LA RINASCITA DEL PATTÌNO

Yachting Network è la falegnameria navale di Fiumicino di Luca Gentilini, ex marinaio velista formatosi professionalmente nel settore della manutenzione navale e del refitting. Dopo avere navigato per oltre un decennio si è specializzato nel settore del legno, diventando un eccellente falegname e carpentiere. Nel 2012 ha avviato la costruzione del pattìno, riedizione delle caratteristiche imbarcazioni a remi a doppio scafo tanto diffuse sulle spiaggie italiane tra gli anni Sessanta e Ottanta. Ne è nato uno scafo speciale, marino e adatto a escursioni costiere. Un prodotto raffinato, interamente Made in Italy, che può conferire un tocco di classe presso stabilimenti balneari, campeggi, hotel o strutture ricettive vicine all’acqua.
 
Di Luigi ‘Didi’ Saulle – Luglio 2014
Fotografie Archivio Yachting Network

VALDETTARO, IL CANTIERE SPEZZINO FA IL PIENO DI BARCHE IN LEGNO

Barche d’Epoca e Classiche è tornata a fare visita al Cantiere Valdettaro delle Grazie, nel Golfo della Spezia. Dopo il successo della terza edizione del Valdettaro Classic Boats, nel settembre 2013, sono state molte le barche d’epoca e classiche in legno che hanno scelto di tornare in cantiere per piccoli interventi di manutenzione o veri e propri restauri. Con il passare delle stagioni questa realtà sta sempre più diventando un centro di arrivi e partenze di scafi legati alle tradizioni marinare e alla storia dello yachting. Così come è stato in occasione del suo glorioso passato.
 
Di Paolo Maccione – Aprile 2014
Fotografie di Paolo Maccione

CANTIERE GLISENTI, IL RUNABOUT È IL NOSTRO MESTIERE

Davide e Luca Glisenti sono i giovani titolari dell’omonimo cantiere nautico di Dongo, località dell’alto Lago di Como. Dal 2003 si dedicano alla costruzione e restauro di imbarcazioni in legno, soprattutto motoscafi e lance a remi, oltre a essere specializzati nella realizzazione di impianti elettrici. Attraverso macchine a controllo numerico producono anche tutte le parti metalliche e l’accessoristica di bordo. In aggiunta al loro modello di punta, il veloce runabout Asso, presto nascerà il nuovo ‘100 Miglia’, scafo biposto ispirato all’epoca d’oro della motonautica.
 
 
Di Paolo Maccione – Aprile 2014
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Cantiere Glisenti

LISCA BIANCA II, IN SICILIA UN PROGETTO SOCIALE PER LA RINASCITA DI UN CAROL KETCH AUTORE DI UN GIRO DEL MONDO

Una barca d’epoca, un tempo gloriosa, abbandonata da anni e pronta alla demolizione. Una storia romantica e avventurosa, la scelta di una vita semplice e per questo più ricca. Un progetto ambizioso di recupero e restauro che valorizzi arti e saperi che vanno scomparendo. Un progetto sociale che permetta a giovani in difficoltà di avere una nuova possibilità. Tutto questo ha un nome: Lisca Bianca.

 

Di Marco Calatroni e Francesco Belvisi – Gennaio 2014
Fotografie Archivio Associazione Lisca Bianca

Leggi tutto...

UN GOZZO PEXINO SALVATO DA STUDENTI UNIVERSITARI

Recuperare una barca d’epoca secondo principi di sostenibilità e biocompatibilità. È quanto realizzato da alcuni laureati in Design Navale e Nautico del Polo Universitario Marconi di La Spezia, costituitisi in un gruppo denominato Opera Viva. L’imbarcazione oggetto del restauro è un gozzo Pexino, scafo in legno lungo 9 metri costruito negli anni Sessanta dal cantiere ligure Moltedo. L’Arsenale della Marina della città spezzina ha messo a disposizione gli spazi per l’esecuzione dei lavori. Tra i soggetti coinvolti anche la ditta Moroni e il noto studio di progettazione Faggioni Yacht Design. Oggi il gozzo Pexino, già esposto al pubblico al Salone Nautico di Genova, è in cerca di un armatore che completi il recupero e che si prenda cura dell’imbarcazione per i prossimi anni.

 
Di Giacomo Gori (Architetto navale) – Gennaio 2014
Fotografie Archivio Opera Viva 

Leggi tutto...

DEL CARLO DI VIAREGGIO, I ‘PRINCIPI’ DEL RESTAURO DI BARCHE IN LEGNO

Edvir, Red, Star 22, Ilda, Danae, Patience, Anni Venti, Alzavola, Dovesesto, Tirrenia II, Magda XIII, The Blue Peter, Estella, Clever, Mopi, Oenone, Sans Souci, Agostina, Lill-Yrsa, Capitan Lipari, Dragoncello, Eilean, Radha, Rosalù. Sono solo alcune delle imbarcazioni d’epoca e classiche restaurate nel corso degli ultimi anni dal cantiere Del Carlo di Viareggio, fondato nel 1963 da Francesco Del Carlo. Oggi l’attività prosegue senza sosta e vede coinvolti non solo Guido e Marco Del Carlo, figli di Francesco, ma anche il nipote Adriano, promettente terza generazione di questa infaticabile famiglia di restauratori già definita i ‘Principi’ del restauro di barche in legno.
Di Paolo Maccione – Ottobre 2013
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

LE IMBARCAZIONI STORICHE OGGETTO DI UN DOTTORATO DI RICERCA

Il padovano Leonardo Bortolami è coinvolto in un Dottorato di ricerca che prevede il restauro di Aretusa e Acanto, due Dragoni storici in legno costruiti rispettivamente nel 1956 e nel 1966, rimessati presso il Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone. Partendo da una serie di rilievi, effettuati con tecnologia laser scanner, si sta procedendo al complesso recupero dei due scafi. Il progetto, della durata di tre anni, contribuirà a consolidare una procedura che potrà essere messa a disposizione di ogni armatore intenzionato a restaurare la propria barca storica.

Di Leonardo Bortolami – Aprile 2013
Fotografie di Leonardo Bortolami

Leggi tutto...

STROPPA BOAT SERVICE

La SBS di Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo, nasce dall’esperienza di Alfio Stroppa, eclettico artigiano stregato oltre dieci anni fa dalla nautica. Il suo cantiere, nato nel 2009, si è specializzato nel settore del restauro dei motoscafi Riva. Con il passare degli anni si è fatto conoscere per la sua bravura e oggi le commesse non mancano. Alfio è anche uno sportivo di prim’ordine, che pratica la vela, il volo a vela con aliante, la subacquea e la discesa libera sugli sci.

Di Paolo Maccione – Aprile 2013
Fotografie Paolo Maccione

Leggi tutto...

DE CESARI 62’, UN SUPER CLASSICO DALLA ROMAGNA

Il Cantiere De Cesari di Cervia – Milano Marittima si conferma un formidabile (e infaticabile) costruttore di barche in legno da diporto. Prova ne è il recente De Cesari 62, un motoryacht classico lungo 19 metri concepito per la crociera e la pesca, nato dalla matita dell’architetto ravennate Giovanni Ceccarelli.
Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Ceccarelli Yacht Design

Leggi tutto...

IL CANTIERE FOSCHI DI CESENATICO: TRADIZIONE E CULTURA DEL LEGNO DA OLTRE 40 ANNI

Da oltre 40 anni il Cantiere Foschi di Cesenatico continua a costruire traghetti e trasporto passeggeri in legno fino a 40 metri di lunghezza. Recentemente al cantiere è stata affidata anche la manutenzione ordinaria e straordinaria delle barche storiche del Museo galleggiante della Marineria, una collezione unica nel suo genere in tutta Europa.
Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio